Alessio Bernabei: “Scriverei per Amoroso, Emma e Annalisa” [ESCLUSIVA + VIDEO]

Velvet Music ha incontrato Alessio Bernabei in occasione della tappa romana dell’instore tour presso la Discoteca Laziale. Il cantante ha parlato dell’uscita del suo album Noi siamo infinito, del suo nuovo percorso artistico ed anche di Amici di Maria De Filippi (TROVATE IL VIDEO IN FONDO A QUESTO ARTICOLO)

Per Alessio Bernabei il 2016 è stato un anno di rinascita. È iniziato ufficialmente il suo nuovo percorso nel mondo della musica dopo l’addio ai Dear Jack. La strada da solista non è certo facile per chi già si è fatto conoscere e apprezzare in gruppo. L’esordio è avvenuto al Festival di Sanremo con il brano Noi siamo infinito che è stato un vero e proprio successo (ha superato due milioni di streaming su Spotify, oltre sei milioni di visualizzazioni su Youtube ed è stato anche premiato come disco d’oro). Avrà lo stesso riscontro positivo anche il disco omonimo in uscita venerdì 8 aprile? Velvet Music l’ha incontrato proprio in una data così importante per lui (LEGGI ANCHE: ALESSIO BERNABEI, IL PRIMO ALBUM DA SOLISTA IN ARRIVO L’8 APRILE)…

Alessio Bernabei: "Sarebbe bello scrivere per Emma, Annalisa o Amoroso " [ESCLUSIVA + VIDEO]

Con la canzone Noi siamo infinito c’è stato il tuo esordio da solista. Avevi paura del riscontro del pubblico?
A dire la verità ho avuto un po’ di timore perché comunque partire da soli, ricominciare un percorso artistico, cambiare rotta è sempre un po’ destabilizzante. Quindi grazie alla casa discografica, la Warner, e alla mia famiglia sono riuscito a rientrare in carreggiata e a mettercela tutta. Ho veramente messo il cuore in questo progetto. Sono molto felice perché tanti sacrifici, tanto sudore e tanta fatica hanno dato i loro frutti. Sono molto soddisfatto.

In questo disco quali differenze troviamo fra Alessio in gruppo e Alessio da solista?
Stando da soli si può esplorare un mondo più ampio a livello musicale. Forse il mondo precedente non mi apparteneva al 100 per cento. Ho preso tutte le mie influenze musicali, quindi dall’hip hop allo swing al rock e le ho messe dentro un’unica cosa. Un minestrone. Ora posso esprimermi anche artisticamente in un modo migliore. Adesso posso dire che sono io.

Nell’album ci sono due canzoni che hai scritto tu (Fra le nuvole e Obbligo e verità, ndr)… E se invece dovessi scrivere per altri?
Non lo so, mi piacerebbe un giorno scrivere per altri, mettermi nei panni di un autore. Potrei anche scrivere per qualche femminuccia. Per esempio Emma, Alessandra Amoroso, Annalisa. Ce ne sono davvero tante. Magari un giorno, chissà!

Su Facebook hai scritto un post in cui dici che i cantanti sono delle persone sole. Lo pensi davvero o è stata una frase scritta di getto?
Lo penso veramente perché comunque essere un cantante, un artista o anche un personaggio pubblico banalmente ti comporta delle responsabilità e alcune persone non si avvicinano per un affetto vero, si avvicinano per stare anche loro sotto i riflettori. In fondo ognuno di noi vuole stare un po’ al centro dell’attenzione. Soprattutto nell’era dei social network, nell’era di Facebook, di Twitter, ognuno vuole dire la sua, che è una cosa bellissima. Soprattutto con l’amore devo andarci piano. Magari ti affezioni a qualcuno e quella persona può deluderti. Scopri che stava con te più per opportunismo che per un sentimento vero, quindi a volte mi chiedo se piaccia davvero Alessio Bernabei il cantante o la persona. Credo ancora nell’amore, sono un romantico e credo che un giorno troverò l’anima gemella.

Per quanto riguarda il tour cosa ci dobbiamo aspettare? Ci saranno degli ospiti…
Il tour avrà due anteprime, il 19 aprile all’Alcatraz di Milano ed il 21 all’Orion di Roma. Ci saranno molti ospiti come Benji e Fede che sono miei amici e li ho invitati anche all’Ariston per fare A mano a mano di Riccardo Cocciante. Ci saranno gli Zero Assoluto che sono come fratelli per me. Si è creato questo rapporto davvero bellissimo. Poi Briga, un grande amico, ci teneva tantissimo e così l’ho chiamato per accompagnarmi nelle prime date di questo mio nuovo percorso.

Di Amici 15 c’è qualche cantante che ti piace in particolare?
L’ho seguito qua e là e non ho proprio un preferito. È impressionante perché ogni anno che passa il livello di tecnica, il livello di potere delle persone si alza sempre di più. Entrano dei ragazzi che sono già dei veri e propri artisti. Tra l’altro Maria (De Filippi, ndr) è bravissima a tenere aggiornato il programma, a renderlo unico e divertente. Intrattiene veramente tantissimo e ti fa rimanere incollato alla tv. È impressionante e loro sono eccezionali. Ovviamente è come la mia casa, quindi è bellissimo.

Photo Credits Velvet Music

Impostazioni privacy