Led Zeppelin accusati di plagio: ‘Stairway to heaven’ finirà in tribunale

Una vicenda che sta attirando le attenzioni del panorama musicale mondile: lo storico gruppo Led Zeppelin sono stati accusati di plagio da una band californiana, gli Spirit.

A finire sotto accusa sarebbe proprio la celebre hit Stairway to heaven che, secondo l’accusa, sarebbe stata copiata al meno celebre brano degli Spirit, Taurus. A dire il vero il primo passo è stato già fatto: il giudice statunitense Gary Klausner, infatti, ha stabilito che tra Taurus e Stairway to heaven ci sono molti tratti in comune e, per questo, si può andare avanti nella causa. Il caso andrà direttamente in tribunale dove sarà sottoposto al verdetto di una giuria scelta.

Sebbene sia vero che la progressione cromatica discendente di quattro accordi è uno schema comuneammette il giudice statunitense Gary Klausner, che si trova frequentemente nella musica, le similitudini qui superano la semplice struttura. Ciò che resta è un giudizio soggettivo sull’idea e il feeling dei due brani… un compito che è più adatto a una giuria che a un giudice“.

La prima udienza del processo è fissata per il prossimo 10 maggio: Jimmy Page e Robert Plant si difenderanno dall’accusa di plagio avanzata da Michael Skidmore, un procuratore che fa le veci del defunto Randy California, l’ex leader degli Spirit.

Intanto qui potete ascoltare i due brani e confrontarli

Gestione cookie