Franz Ferdinand: un addio nella band

Dopo 14 anni di carriera, è giunto il momento di ricevere un duro colpo per i Franz Ferdinand; infatti la band ha annunciato sui social che Nick McCarthy, chitarrista e cantante, ha deciso lasciare il gruppo. Questo evento non segnerà lo scioglimento dei Franz Ferdinand, ma di sicuro ne riscriverà la storia, dato che verrà a mancare un elemento fondamentale ed amato dai fans.

I Franz Ferdinand nascono nel 2002, a Glasglow, e puntano subito la scena indie rock scozzese. Il gruppo è un affiatato quartetto, composto da Alex Kapranos (voce e chitarra), Bob Hardy (basso), Nick McCarthy (chitarra, voce, tastiera), Paul Thomson (batteria e cori).

I ragazzi raggiungono la notorietà con “Take Me Out” nel 2004, diventata un successo negli Stati Uniti, al punto da vincere il Disco di Platino. I Franz Ferdinand hanno ricevuto molte altre gratificazioni durante la loro carriera, come il premio per il miglior video trasmesso da MTV.

L’etimologia del nome della band proviene da quello di un cavallo da corsa, evolutosi poi nel nome di Francesco Ferdinando D’Asburgo D’Este, il cui omicidio ha fatto scoppiare la Prima Guerra Mondiale, sancendo un cambiamento per il mondo intero.

Il gruppo ha fatto sapere tramite i propri social che Nick McCarthy, storica voce e chitarrista della band, lascerà la scena. I Franz Ferdinand continueranno ad esistere, ed hanno già trovato un degno sostituto per l’ex membro, anche se non ne hanno ancora rivelato il nome.nick mccarthy

Le motivazioni di McCarthy sembrano essere nobili; infatti il ragazzo ha affermato di non aver avuto alcun litigio con la band, ma di allontanarsi semplicemente per intraprendere progetti meno impegnativi, di modo da poter passare più tempo con la propria famiglia. Il commento ufficiale dei Franz Ferdinand è stato :

“Quando registriamo o andiamo in tournée viene richiesto un impegno full time della durata di un anno e mezzo, tempo passato perlopiù lontano da casa. Nick ha una giovane famiglia e non vuole perderla“: così la band ha spiegato l’abbandono del musicista, aggiungendo che la cosa potrebbe non essere definitiva “se le circostanze cambieranno in futuro”.

Photo Credits Facebook

Impostazioni privacy