Notte della Taranta, svelati gli ospiti: dalla Mannoia a…

Annunciate le ospiti che saliranno sul palco di Melpignano con Carmen Consoli, anche la Mannoia in lista. I nomi delle ladies si rincorrono e i fan sono pronti a cantare e ballare.

La notte della Taranta è vicina, l’emozione cresce e l’organizzazione prende forma. Il boss del concertone del 27 agosto a Melpignano, Carmen Consoli, aveva annunciato una taranta tutta al femminile e la promessa, poi, l’ha mantenuta davvero. I nomi delle ospiti lo confermano: per celebrare la pizzica salentina al suo fianco ci saranno Fiorella Mannoia e Nada, ma anche l’afro-spagnola Buika, l’ex vocalist dei Rolling Stones Lisa Fischer e Tosca. Nomi extra patinati, quindi, per un notte che si annuncia indimenticabile.

Le donne insieme all’orchestra popolare della Notte della Taranta avranno il compito di reinterpretare il repertorio musicale del territorio e immergersi nella tradizione salentina davanti a un pubblico numeroso. L’anno scorso la Taranta fu da record, con 200mila persone a ballare fino all’alba nel piazzale dell’ex convento degli Agostiniani. Per l’edizione 2016, sono attesi in 500mila, che si distribuiranno nei 44 appuntamenti itineranti che attraversano i vari comuni della provincia di Lecce. Un appuntamento attesissimo dai turisti in vacanza in Sud Italia.

Il concertone di Melpignano, che sarà la tappa conclusiva della 19esima edizione del festival di musica popolare più imponente d’Europa, sarà trasmesso in diretta in esclusiva su Rai 5. Sul palco ci saranno anche i 18 ballerini diretti dal coreografo Fabrizio Mainini e una sorpresa del panorama musicale: Concha Buika, una compositrice nata e cresciuta a Palma di Maiorca, con alle spalle una carriera che ha superato i 15 anni e ha spaziato dal jazz al flamenco pop. Vanta due Latin Grammy, il primo nel 2009 con l’album El ultimo tango, il secondo nel 2013 con La noche mas larga. L’ultimo suo lavoro, Vivir sin miedo, è considerato dai critici un capolavoro.

maxresdefault

Photo Credits: Twitter

 

Impostazioni privacy