Categories: News

Ligabue, ecco il nuovo album “Made in Italy”: info e tracklist

Published by

Luciano Ligabue presenta il nuovo album “Made in Italy”, fuori venerdì 18 novembre in tutti i negozi di dischi. Il concept album è stato anticipato negli ultimi mesi dai singoli “G come Giungla” e dalla title track del disco.

Luciano Ligabue è tornato. Oggi, venerdì 18 novembre 2016, esce il nuovo album del rocker di Correggio, intolato Made in Italy. Si tratta di un concept album composto da 14 canzoni che raccontano la storia di Riko, alter ego del Liga e antieroe che si trova fuori posto rispetto alla società odierna. “Riko, dal mio secondo nome Riccardo, è il mio alter ego e rappresenta una mia vita parallela, quello che sarei stato se non fossi Ligabue. Mi permette di dire quello che penso con maggiore libertà. Mi assomiglia ma non è me stesso e anche nei suoni resto riconoscibile ma esploro generi diversi”, ha spiegato il rocker al Corriere della Sera.

“Questo disco è una lettera d’amore frustrato al mio Paese” – ha rivelato Ligabue – “Amo l’Italia ma odio la condizione in cui versa e il fatto che non voglia risolvere i propri vecchi difetti. Anche io ho subito l’essere adolescente in un momento di promesse forti e garanzie che il mondo sarebbe cambiato. È stato bello poterci credere ma la politica ha disatteso quegli ideali. È doloroso vedere che la forbice della diseguaglianza fra ricchi e poveri si sia allargata. Qualcuno dirà che non posso parlare vista la mia posizione, ma credo di dare voce a chi non ne ha una forte. E poi i temi come l’ingiustizia fiscale o l’incertezza sulle pensioni li ritrovo quando al venerdì sera incontro i miei amici di sempre in una casa di campagna che abbiamo trasformato 30 anni fa nel nostro bar-ritrovo: sono contadini, imprenditori, operai e mi aiutano a stare schiscio”.

Ligabue ha commentato anche l’annosa questione del secondary ticketing (LEGGI ANCHE: SECONDARY TICKETING, SI ALLARGA L’INCHIESTA. E I CANTANTI PROTESTANO): “È un’attività ahimè legale che permette a qualcuno di lucrare sui concerti senza rischiare. Se qualcuno accetta di pagare un biglietto dieci volte il suo prezzo è libertà individuale, ma è dal 2009 che, assieme a chi organizza i miei concerti, faccio attività di informazione diffidando il pubblico dal comprare biglietti su quei siti”.

La tracklist di Made in Italy di Ligabue:

  • La Vita Facile
  • Mi Chiamano Tutti Riko
  • È Venerdì, Non Mi Rompete I Cog*ioni
  • Vittime E Complici
  • Meno Male
  • G Come Giungla
  • Ho Fatto In Tempo Ad Avere Un Futuro
  • L’Occhio Del Ciclone
  • Quasi Uscito
  • Dottoressa
  • I Miei Quindici Minuti
  • Apperò
  • Made In Italy
  • Un’Altra Realtà.

Photo Credits: Facebook

Recent Posts

Le piattaforme contro le canzoni fake: quali tool usano per bloccarle

Scopri come Spotify, Apple Music e YouTube Music combattono le canzoni fake generate da AI.…

1 settimana ago

Da Billie Eilish a Bad Bunny: gli artisti che hanno riscritto il pop dal 2020

Gli artisti pop 2020 che hanno riscritto il panorama musicale globale. Da Bad Bunny a…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

Scopri come la musica sintetica sta svuotando le royalty degli artisti indipendenti e inquina il…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

La musica sintetica sta riducendo le royalty degli artisti veri. Scopri come l'AI inquina il…

1 settimana ago

I suoni del pop 2026: da hyperpop a trap-pop, la mappa

Scopri i generi pop 2026 che dominano oggi: dall'hyperpop al glitchcore, come il pop si…

2 settimane ago

Milioni rubati: il boom delle frodi AI nello streaming musicale 2026

Le frodi streaming musicale si moltiplicano nel 2026 con l'intelligenza artificiale. Scopri come funzionano le…

2 settimane ago