Categories: Classifica

Classifica della settimana: gli album più venduti

Published by

Quali sono gli album più venduti della settimana? Secondo i dati FIMI dal 3 al 9 febbraio 2017, ci sono due nuove entrate in top ten. Di chi stiamo parlando?

1. Terza settimana consecutiva al primo posto in classifica Fimi per Comunisti col Rolex di J-Ax e Fedez. Il loro tour prenderà il via il prossimo 11 marzo dal PalaAlpitour di Torino.

2.  Mina e Celentano, in classifica da ben tredici settimane col loro disco Le migliori, resistono al secondo posto. La ‘Tigre di Cremona’ ha preso parte virtualmente al Festival di Sanremo 2017, prestando la voce alla colonna sonora delle esibizioni di danza del ballerino tedesco JSM (Sven Otten).

3. Non cambia neanche il gradino più basso del podio: al terzo posto, a distanza di una settimana, c’è ancora Il mestiere della vita di Tiziano Ferro. Il cantante di Latina è salito sul palco nella serata inaugurale dell’edizione di Sanremo appena consegnata agli archivi.

4. La prima new entry della settimana fa il suo esordio in classifica Fimi al quarto posto: è Sotto il vulcano di Francesco De Gregori, album live che contiene anche la cover di 4 marzo 1943 di Lucio Dalla.

5. Posizione invariata per Made in Italy di Luciano Ligabue. Il tour del rocker di Correggio prende il via il 14 febbraio da Acireale, dopo il rinvio delle date romane a causa di un edema alle corde vocali.

6. Alle spalle di Ligabue resiste Vasco Rossi col suo disco Vasconostop, in classifica Fimi da tredici settimane (come Mina e Celentano). Sale l’attesa per il concerto evento Modena Park 2017 del 1° luglio al Parco Enzo Ferrari di Modena.

7. Balzo in avanti di due posizioni per A casa tutto bene di Brunori Sas, che solo due settimane fa aveva fatto il suo debutto in classifica al terzo posto (prima di cadere, sette giorni fa, fino alla nona posizione).

8.L’amore e la violenza dei Baustelle si posiziona questa settimana all’ottavo posto, in caso di un gradino rispetto a sette giorni fa. Il tour della band prende il via il 26 febbraio da Foligno (concerto già sold out)

9. Una posizione in meno rispetto a settimana scorsa anche per Mannarino ed il suo album Apriti cielo, attualmente al nono posto. Il cantautore romano è in radio con la canzone L’arca di Noè.

10. Ritorno in Top Ten per Oronero di Giorgia, reduce dall’esibizione sul palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2017. Il disco è in classifica Fimi da quindici settimane.

Photo Credits: Facebook

Recent Posts

Le piattaforme contro le canzoni fake: quali tool usano per bloccarle

Scopri come Spotify, Apple Music e YouTube Music combattono le canzoni fake generate da AI.…

1 settimana ago

Da Billie Eilish a Bad Bunny: gli artisti che hanno riscritto il pop dal 2020

Gli artisti pop 2020 che hanno riscritto il panorama musicale globale. Da Bad Bunny a…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

Scopri come la musica sintetica sta svuotando le royalty degli artisti indipendenti e inquina il…

1 settimana ago

Artisti veri vs bot: come la musica sintetica sta svuotando le royalty

La musica sintetica sta riducendo le royalty degli artisti veri. Scopri come l'AI inquina il…

1 settimana ago

I suoni del pop 2026: da hyperpop a trap-pop, la mappa

Scopri i generi pop 2026 che dominano oggi: dall'hyperpop al glitchcore, come il pop si…

1 settimana ago

Milioni rubati: il boom delle frodi AI nello streaming musicale 2026

Le frodi streaming musicale si moltiplicano nel 2026 con l'intelligenza artificiale. Scopri come funzionano le…

2 settimane ago