Ed Sheeran a Milano, la recensione e la scaletta del concerto

Al Fabrique davanti a un pubblico entusiasta Ed Sheeran ha presentato i contenuti del suo nuovo album Subtract

Subtract è senza dubbio il lavoro più complesso, maturo e difficile di Ed Sheeran. Un disco indubbiamente molto lontano dalle melodie accattivanti e acchiappa-cori degli album precedenti.

Il cantautore lo ha presentato ieri sera a Milano in uno showcase ospitato in un Fabrique pieno all’inverosimile davanti a pubblico che di Sheeran conosce ogni nota. E dunque anche la sofferenza da cui questo disco è nato.

Ed Sheeran, un disco sofferto

Sheeran, subito dopo ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa, non ha mai fatto mistero del percorso di sofferenza che ha reso possibile questo disco che arriva a un anno e mezzo da = (Equals) e che fa parte della sua collezione matematica sviluppata nel corso degli ultimi anni.

Quattordici brani… In questo album Sheeran ha elaborato lutti – ha perso i suoi due migliori amici – la gravissima malattia della moglie, le hanno diagnosticato un tumore mentre era incinta del secondo figlio, e la depressione nella quale è inevitabilmente caduto dopo un 2022 tremendo. Non senza conseguenze legate ad abusi di alcol, pillole e non solo…

Uno show intimo

Un contesto diverso rispetto a quelli cui Ed Sheeran ha abituato i suoi fan tra palchi immensi in stadi sold out. Un pubblico competente e raccolto con molti addetti ai lavori e qualche VIP.

Con poche luci essenziali e accompagnato dal suo solito set, con la Martin al collo e i suoi effetti collegati alla pedaliera, Sheeran ha spiegato molte delle sue nuove canzoni: “Questo disco doveva essere diverso, ci stavo lavorando una decina di anni fa. Ma quello che è successo ha cambiato le mie urgenze. È stata la mia terapia, attraverso la consapevolezza del dolore” ha detto al suo pubblico.

Ed Sheeran Velvetmusic 230416
Lo showcase del Fabrique è l’unica data italiana di Ed Sheeran – Credits ANSA (Velvetmusic.it

La scaletta

Parla molto più del solito rispetto agli show. Spiega le canzoni, le racconta, contestualizza quando le ha scritte e perché. Eyes Closed, già molto amata dal pubblico italiano, è dedicata a Jamal Edwards, l’amico di sempre che lo aiutò a lanciare la sua musica on line, scomparso dopo una overdose… “Nessuno vorrebbe mai provare la sensazione di sapere che non vedrai mai più una persona che ami. Ma tutti prima o poi dobbiamo farci i conti”. Quasi tutte le canzoni del disco vengono illustrate e proposte.

Poi, al termine di un’oretta di esibizione, Sheeran concede i suoi successi. Perfect cantata anche con i suoi incisi in italiano e un paio di brevi medley che comprendono Bad habits, Shiver, Thinking out loud e Shape of you prima di due versioni stringate ma belle – solo per chitarra – di Parting glass e Afterglow.

“Ci si vede…” dice Ed Sheeran alla gente del Fabrique prima di andare nei vicini studi RAI di via Mecenate. E da voci non ancora confermate pare che il suo lunghissimo tour, che quest’anno non è passato dall’Italia, possa arrivare l’anno prossimo.

Scaletta
Boat
Salt water
Eyes closed
Life goes on
End of youth
Colourblind
Sycamore
No strings
The Hills Of Aberfeldy
Perfect
Bad habits + Shiver
Thinking out loud
Shape of you
Parting glass + Afterglow

Impostazioni privacy