Metallica, direttamente al primo posto con il nuovo album

C’era grandissima attesa per l’esordio in classifica del nuovo album dei Metallica

C’era da aspettarselo. Anche perché i Metallica, sia sotto l’aspetto della promozione che della comunicazione, hanno lavorato davvero egregiamente sfruttando alcuni passaggi televisivi eccellenti. Ma anche i canali social, cosa che li ha sempre visti un po’ a disagio.

Metallica, primo posto per 72 Seasons

E così, tra un video su TikTok, altra novità e un passaggio da Jimmy Kimmel che li ha ospitati nel loro show per una intera settimana, i Metallica sono riusciti nella non facile impresa di conquistare la prima posizione della classifica britannica a quindici anni di distanza dall’ultima volta. L’album, pubblicato il 14 aprile, è entrato in classifica direttamente in prima posizione. Si tratta della quarta numero uno per la band metal dopo l’album eponimo Metallica (1991), Load (1996) e Death Magnetic (2008).

Numeri straordinari

L’album domina tutte le classifiche in termini di download, streaming e vendite anche per i cataloghi tradizionali in vinile. La classifica UK è una delle prime condizioni necessarie per decretare il successo di un album. E i Metallica la ottengono a pochi giorni dalla partenza del loro tour che li vedrà impegnati prima in Europa e poi in Nord America in grandi spazi all’aperto per un numero limitato di show che purtroppo non includono il nostro paese.

I Metallica saranno anche la prima rock band a produrre un video per ognuna delle canzoni del loro album, quattro sono già usciti e i prossimi sono stati ultimati e saranno lanciati on line a cavallo della partenza del tour.

Impostazioni privacy