Arisa, vero nome, ex fidanzato, cambi look, canzoni: tutte le curiosità sulla cantante e prof di Amici

La sua voce l’ha resa un vero fenomeno della musica italiana, ma Arisa è un personaggio interessante anche per mille altri motivi.

All’anagrafe è Rosalba Pippa, ma per tutti è Arisa, star della musica italiana ed amatissimo personaggio televisivo ormai da oltre 14 anni. La sua ascesa verso l’Olimpo delle sette note iniziò sul palco del Festival di Sanremo nel lontano 2009, quando vinse nella categoria Nuove Proposte col brano Sincerità. Di lei colpì immediatamente il look sopra le righe, fatto di occhialoni da vista con montatura neri, capelli cortissimi e rossetto rosso sgargiante, ma la sua voce non fu da meno.

Dotata di un timbro unico e riconoscibile come pochi altri, l’allora 27enne nata Genova ma cresciuta in provincia di Potenza ha collezionato un successo dietro l’altro e pian piano è divenuta una presenza molto richiesta in tv. Tra le cose che la rendono iconica ci sono sicuramente la sua originale personalità ed i suoi frequenti cambi look che spesso sorprendono i fan. Anche la sua vita privata nasconde parecchie sorprese: pensate di conoscerle tutte?

Chi è Arisa: il bullismo subito a scuola, Sanremo, Ballando con le stelle, gli ex fidanzati

Per Arisa (acronimo delle inziali del suo vero nome, di quelli dei genitori e delle sue sorelle) gli anni della scuola non sarebbero stati semplici a causa delle prese in giro dei compagni: “Mio padre ha sempre avuto gli animali e capitava che portasse a pascolare le pecore vicino alla strada dove passava l’autobus con i miei ‘amici’. Che hanno iniziato a chiamarmi pecora”, rivelò la cantante in un’intervista concessa al Corriere della Sera.

Arisa curiosità
Chi è Arisa: età, percorso artistico e vita privata della prof di Amici – Credits: Instagram @arisamusic (VelvetMusic.it)

Dopo il diploma al liceo pedagogico, si trasferisce a Milano per cercare di realizzare il sogno di affermarsi come cantante e nel frattempo svolge vari lavori tra cui l’estetista e la baby sitter. Precedentemente aveva già ottenuto alcune soddisfazioni in ambito musicale, come la vittoria al concorso “Pino d’oro” di Pignola e la borsa di studio ottenuta nel 2007 al Centro Europeo Toscolano di Mogol. La grande occasione a livello nazionale arriva per lei con la partecipazione il Festival di Sanremo del 2009 a cui ne seguiranno altre nella categoria Big vincendo nel 2014 col brano Controvento.

Seguita da oltre 1 milione di follower su Instagram, Arisa sfoggia di frequente nuovi look, soprattutto per quanto riguarda i capelli. In questi anni abbiamo assistito ad innumerevoli cambiamenti della sua chioma: parrucche, extension, tagli cortissimi e colori stravaganti come il rosa… di tutto! Attraverso i social confessò di soffrire di un disturbo ossessivo-compulsivo chiamato tricotillomania che la induce a strapparsi le ciocche senza neanche accorgersene durante periodi di forte stress o depressione.

Arisa cantante
Arisa curiosità: anni, vero nome, ex fidanzato, Sanremo, Amici e molto altro sulla famosa cantante – Credits: Instagram @arisamusic (VelvetMusic.it)

La vita privata: ricordate chi è l’ex fidanzato di Arisa?

Attualmente vediamo la cantante di La notte e Meraviglioso amore mio nel ruolo di docente di canto ad Amici, ma tutti la ricordano anche nelle vesti di giudice a X Factor nel 2011/2012 e nel 2016. Nel 2021 ha partecipato come concorrente (vincendo) a Ballando con le stelle in coppia col maestro Vito Coppola. Con lui, dopo vari rumors su una loro liaison, pare sia nato un rapporto sicuramente speciale ma non un fidanzamento: “Lui vuole fare la sua vita e vorrebbe che io ci fossi senza essere invadente. Ma io non sono una da strategie, quella che non ti scrive o lascia squillare a vuoto… La vita è breve“, ha raccontato la cantante al Corriere della Sera.

Prima del ballerino campano, Arisa ha vissuto una lunga storia con Andrea Di Carlo, autore tv di vari programmi Mediaset e suo manager in passato. Ad un passo dalle nozze annunciate nel febbraio 2021, però, i due si lasciarono.

Impostazioni privacy