Nek, vero nome, figli, moglie, tradimenti, incidente, canzoni: tutto sul conduttore di Dalla strada al palco

Sulla cresta dell’onda ormai da 30 anni, Nek è un cantante amatissimo ma non solo: sicuri di sapere tutto su di lui?

Il percorso artistico e personale di Nek è ricco di momenti da ricordare e frutto di impegno e amore per la musica e la sua famiglia. Nato col nome di Filippo Neviani il 6 gennaio del 1972 a Sassuolo, è conosciuto in Italia e all’estero grazie ai brani che hanno costellato la sua carriera fin dai primi anni ’90, anche se il suo debutto non avvenne come solista. Nel 1986 diede vita, insieme a Gianluca Vaccari, al duo country Winchester per poi passare alla rock band White Lady. Nel ’91 lascia il gruppo ed inizia ad esibirsi da solo, partecipa al Festival di Castrocaro ed ottiene il suo primo contratto discografico con la Fonit Cetra.

Nek, tra successo e famiglia: tutto ciò che non sapete sul cantante di Laura non c’è

Con la canzone In te arriva terzo fra le Nuove Proposte di Sanremo ’93, mentre l’anno dopo con Angeli nel ghetto, si classifica terzo nella categoria Big della celebre kermesse. Nel ’94, scaduto il contratto con la Fonit Cetra, Nek ne firma un altro con la Warner Music Italy pubblicando il quarto album ovvero Lei, gli amici e tutto il resto nel quale sono contenute alcune delle canzoni più indimenticabile di tutta la sua carriera: Laura non c’è, Sei grande, Tu sei tu sai, Dimmi cos’è. In questi anni sono centinaia i brani di Nek diventati autentici cult e fra questi ben 54 sono dedicati alla figlia Beatrice, nata nel 2010 dal matrimonio con Patrizia Vacondio.

Nek curiosità
Nek, quanti anni ha, vita privata, incidente e tanto altro sul cantante e conduttore tv – Credits: Instagram @nekfilipponeviani (VelvetMusic.it)

Con quest’ultima il cantante convolò a nozze nel 2006 dopo 10 anni di fidanzamento: per Nek, il loro primo incontro fu un vero colpo di fulmine e ancora oggi i due formano una coppia molto unita, come si può notare dal profilo Instagram dell’artista. Nonostante il grande amore, però, non è mancato nel loro percorso un momento difficile causato da alcuni tradimenti di lui.

Una crisi che però non è bastata per separarli ed ormai è definitivamente alle spalle. Intervistato da Vanity Fair, Nek spiegò anche in che modo è riuscito a recuperare l’equilibrio con la moglie: “Ammettendo lo sbaglio. Chiedendo scusa. Guardandoci negli occhi, trovando lì la conferma del sapere che siamo fatti l’uno per l’altra“. Prima di conoscere l’interprete di Laura non c’è, Patrizia era già madre di Martina, nata da una precedente relazione. Con la ragazza Nek ha un rapporto splendido, tanto che lei ha voluto aggiungere al cognome di suo padre anche quello di Neviani.

Nek cantante
Sapete proprio tutto di Nek? Età, vero nome, brani, moglie, figli e altre curiosità – Credits: Instagram @nekfilipponeviani (VelvetMusic.it)

L’incidente

A fine 2020, il conduttore di Dalla strada al palco è stato purtroppo protagonista di un brutto incidente alla mano sinistra a causa di una distrazione mentre usava una sega circolare. L’attrezzo infatti gli ha provocato un taglio che ha danneggiato tutte le dita e per il quale subì un ricovero d’urgenza, un intervento ed una lunga riabilitazione.

“Il sangue, poi il dolore, la paura, lo shock. La corsa verso l’ospedale. La mano squarciata. La possibilità di non recuperarne l’uso. Che vuol dire perdere la funzionalità di una mano per un musicista? La stessa mano che ha sempre usato per suonare, comporre, creare?”, spiegò al Corriere della Sera per descrivere quegli attimi terribili. Fortunatamente, le sue paure non si sono concretizzate e la sua carriera è fervida più che mai.

Impostazioni privacy