Beyonce è una bomba: migliaia di fan entusiasti a Stoccolma – Video

Primo tour da solista dal 2016 per Beyonce che ha inaugurato la prima tappa della sua tournee mondiale a Stoccolma con uno show strepitoso

Lo show inaugurale del world tour di Beyoncé Reinassance è stato davvero straordinario. Non ci sono molti aggettivi per descrivere uno spettacolo che si snoda in tre ore di colpi di scena continui in una cura del dettaglio davvero assoluta.

Beyonce e il suo Reinassance Tour

Spettacolo ovviamente esaurito da settimane. Biglietti carissimi e ancora una volta moltissime polemiche per la caotica gestione della vendita degli ingressi non solo a Stoccolma ma per tutte le altre date del tour. Per questa data su alcuni siti c’erano posti in vendita a più di 1000 euro… cinque volte il loro prezzo.

Renaissance è uno show che come l’Era’s Tour di Taylor Swift alzerà enormemente l’asticella delle aspettative del pubblico.

A conti fatti con le sue cinquantasette date negli stadi in tutto il mondo (non in Italia purtroppo) il Renaissance Tour dovrebbe incassare poco meno due 2.5 miliardi di dollari.

Un palco… indescrivibile tra video, esplosioni, fiammate e luci che rendono la Friends Arena una immensa discoteca a cielo aperto. E su tutti c’è lei… che gronda sensualità e carisma.

Uno show lungo e completo

Lo show è stratosferico. Tre ore e 36 canzoni. Beyoncé apre con Dangerously in Love per poi destreggiarsi tra brani soul e funky, concedendo il giusto al suo ultimo album Renaissance dello scorso anno e proponendo una sola cover (I’m going down di Mary J. Blige) che aveva già proposto a Dubai, quando inaugurò l’albergo più ricco e lussuoso del mondo con un suo show esclusivo per pochi invitati.

Evidente la sua commozione quando si propone per la prima volta al pubblico: dal suo ultimo show è cambiata, si è occupata dei figli, di business… il palco le mancava enormemente e si vede. La regia del concerto è affidata al marito, Jay-Z, vestito dalla testa ai piedi con capi ufficiali del tour. Jay-Z ha costruito una immensa fortuna sulle qualità artistiche della moglie, ma è riuscito a dare vita a idee di grandiosità e coraggio mai viste su un palco. Tutto è estremamente costoso, curato, perfetto…

Lei deve solo ballare e cantare. È lei la regina. Lui parlare alla stampa, agli ospiti, agli sponsor. In vendita anche biglietti esclusivi per i superfan del suo BeyHive… arrivano da New York e sono pochi e abituati al lusso. Hanno speso quasi 5mila dollari per entrare nel ring-pit, un volo aereo, due giorni a Stoccolma e ritorno.

Beyoncé Velvetmusic 230511
Beyonce torna dal vivo dopo sette anni – Credit ANSA (Velvetmusic)

Palco incredibile tra robot ed esplosioni

Impressionante la scena che circonda il palco, sormontato da un gigantesco arco tecnologico da cui si spostano luci, schermi, braccia meccaniche. In Cosy Beyoncé balla con alcuni robot e due gigantesche braccia meccaniche. Poi un po’ autoironicamente cita I’m Too Sexy dei Right Said Fred. Alcune delle canzoni sono appena accennate, i ritmi sono frenetici.

Tra le cose più straordinarie Black Parade che vede Beyoncé tornare sul palco a bordo di una sorta di rover lunare. Poi si distende languidamente per Plastic Off the Sofa. Ma la gente vuole ballare: e la regina lo concede offrendo una Crazy in Love stratosferica con una gigantesca palla luminosa che domina la scena mentre Queen Bey percorre la passerella fino al centro della scena.

Beyoncé Velvetmusic 230511
Beyonce in una immagine iconica di Reinassance – Credit Beyoncé Official (Velvetmusic)

Gran finale

Suoni funky ed elettronici per Formation, gospel per Church Girl. In scaletta non compare Single ladies… e questo manca un po’. In compenso la voglia di ballare e fare festa domina tutta la parte conclusiva della scaletta, che si chiude con Summer Renaissance.

Qui Beyoncé torna sul palco sul dorso di un gigantesco cavallo bianco glitterato. E il brano, che propone un’altra citazione eccellente, quella I Feel Love di Donna Summer che Beyoncé ha sempre indicato come uno dei propri modelli, lascia i 46mila presenti definitivamente storditi.

https://youtu.be/d5ldklkAbUE

https://youtu.be/JnWKAGPwc-Q

https://youtu.be/EPBtUMDoKZ8

La tracklist del primo concerto di Beyonce

Dangerously in Love
Flaws and All
1+1
I’m Goin’ Down (Mary J. Blige cover)
I Care
I’m That Girl
Cozy
Alien Superstar
Lift Off
Cuff It
Energy
Break My Soul
Formation
Diva
Run the World (Girls)
My Power
Black Parade
Savage (Remix)
Partition
Church Girl
Get Me Bodied
Before I Let Go (Maze cover)
Rather Die Young
Love on Top
Crazy in Love
Plastic Off the Sofa
Virgo’s Groove
Naughty Girl
Move
Heated
Thique
All Up in Your Mind
Drunk in Love
America Has Problem
Pure/Honey
Summer Renaissance

Impostazioni privacy