Emis Killa lancia il suo nuovo album. Il più importante – VIDEO

T Si intitola Effetto Notte ed è un capitolo fondamentale nella produzione di un artista che ha deciso di prendersi del tempo e concepire un disco forte e ricco di immagini

Quando un artista si prende del tempo e decide di chiudersi in studio più a lungo del previsto, di solito si scrive che il disco che produce è ‘quello della maturità’. E in effetti nel caso di Emis Killa e del suo nuovo album Effetto Notte non si tratta semplicemente di una frase fatta.

Emis Killa, esce Effetto Notte

Prodotto a lunga distanza dal suo disco precedente, Effetto Notte esce domani – venerdì 19 maggio 2023 – su tutte le piattaforme digitali di download e streaming. Ma anche in versione fisica in cd, vinile nero e vinile blu con edizione numerata e poster autografato.

Si può parlare di ritorno, considerando la lunga attesa per la produzione di un disco versatile, sfaccettato e molto complesso nel quale Emis Killa trasferisce molte riflessioni, quasi sempre autobiografiche, che pagano un omaggio molto ispirato al mondo del cinema e dei grandi registi.

Non esattamente un concept. Brani che hanno la loro indipendenza e autonomia con un sottile fil rouge che riporta a film, menzionati insieme al titolo di ciascun pezzo, che sono nati solo a posteriori, quando la canzone era di fatto già scritta.

Tra film registi e trailer

Effetto Notte è un famoso capolavoro di François Truffaut. E in stile cinematografico il rapper ha scelto di presentare il suo nuovo disco con un misterioso evento speciale a Milano, il 26 aprile scorso, introdotto da un video prodotto splendidamente dal regista Davide Vicari. Un vero e proprio trailer tra cimeli di icone di film d’autore e un set dall’atmosfera cupa e riflessiva, che rievoca l’esperienza della fase di scrittura di un disco, paragonato all’esperienza di un viaggio nel Far West.

“C’è voluto del tempo – ha spiegato Emis Killaho riflettuto tanto sia in fase di scrittura che di produzione, non volevo la solita scrittura di pancia, immediata e a volte un po’ frettolosa. Volevo che fosse un disco pensato, perché mi piacerebbe che queste canzoni avessero un messaggio che resta. Ritorno alle origini? Forse per un certo modo in cui l’ho concepito sì. Ma alla fine riflette il mio qui e ora…”

Emis Killa VelvetMusic 230518
Già sold out la data di ottobe al Forum di Assago – Credit Ufficio Stampa Artista (VelvetMusic)

Fans e live

Di conseguenza Cinematografica è anche la tracklist che accompagna ognuna delle 14 canzoni che potrebbero essere interpretate come un singolo a sé. Ognuna ha la sua locandina e il proprio messaggio con tanti featuring ognuno dei quali porta un contributo che rende il brano un capitolo a sé.

Emis Killa affronta ora quattro appuntamenti di incontro con i fan che si prevede saranno un autentico bagno di folla: 21 maggio a Torino (Feltrinelli Piazza P.zza C.L.N. alle ore 18), il 22 maggio a Bassano del Grappa (VI) (Dischi Ponte alle ore 17), il 23 maggio a Milano (Feltrinelli P.zza Duomo alle ore 18.30) e il 24 maggio a Roma (Discoteca Laziale alle ore 17).

A seguire il tour estivo cui farà seguito la sua prima data al Mediolanum Forum (28 aprile) in un concerto che è già sold out.

Il trailer di Daniele Vicari che introduce Effetto Notte

Queste le date del tour estivo di Emis Killa

Domenica 2 luglio 2023 | Fermo @ Arena Villa Vitali
Domenica 9 luglio 2023 | Nichelino (TO) @ Sonic Park Stupinigi, Palazzina di Caccia di Stupinigi
Martedì 11 luglio 2023 | La Spezia @ Piazza Europa
Mercoledì 19 luglio 2023 | Pordenone @ PORDENONE LIVE Parco San Valentino
Giovedi 20 luglio 2023 | Bologna @ BONSAI GARDEN Parco Caserme Rosse
Sabato 5 agosto 2023 | Roccella Jonica (RC) @ ROCCELLA SUMMER FESTIVAL Teatro al Castello
Sabato 12 agosto 2023 | Olbia (SS) @ RED VALLEY FESTIVAL Olbia Arena
SOLD OUT Sabato 28 ottobre 2023 | Assago (MI) @ Mediolanum Forum

Tracklist

Questa la tracklist di Effetto notte con le citazioni cinematografiche del titolo e gli ospiti
Pacino – (The Godfather) prod by Sine
On Fire – (Paid In Full) feat Sfera Ebbasta prod by Voluptyk 
Col cuore in gola – (Lord of Dogtown) prod by AVA 
Viscerale – (Closer) feat Rizzo prod by Lazza
Maserati – (The Wolf of Wall Street) prod by Don Joe 
Lontano – (Carlito’s Eay) feat Neima Ezza prod by 2nd Roof
Albicocca – (Lolita) feat Guè prod by 2nd Roof 
Big Bang – (Upside Down) prod by Junior K 
Toxic – (Trainspotting) feat Salmo prod by Charlie Charles 
Sonny – (City of God) prod by Junior K 
Mc Drive – (La Haine) feat Ernia & Coez prod by 2nd Roof 
Senz’anima (Nikita) feat Lazza prod by Sick Luke 
Attori di strada (Ragazzi Fuori) prod by Boss Doms 
Bel finale (The Butterfly Effect) prod Andry The Hitmaker co-prod con Madreal

Impostazioni privacy