Ed Sheeran, la vittoria in tribunale è doppia: caso archiviato

La sentenza di qualche giorno fa del tribunale federale di Manhattan garantisce un secondo successo legale a Ed Sheeran che vince su tutta la linea la causa intentata per un presunto plagio

È durata pochi minuti la seconda causa intentata a Ed Sheeran con l’accusa di plagio per la sua Thinking Out Loud. Tanto si è parlato di quella intentata dagli eredi di Ed Townsend, l’autore di Let’s Get It On e vinta in modo netto pochi giorni fa, ma in realtà le cause erano addirittura due…

Ed Sheeran, la seconda causa…

La seconda causa era stata intentata dalla società editrice della canzone, la Structured Asset Sales LLC, società che proprio come gli eredi dell’autore vantava dei diritti sulle royalty del brano. Ma il giudice distrettuale Louis Stanton, incaricato di valutare il procedimento, aveva rinviato ogni decisione alla sentenza della prima causa per acquisirne documenti, testimonianze e valutazioni.

Vinta la prima causa Ed Sheeran ha chiuso a proprio vantaggio anche la seconda.

Chi è David Pullman

Dietro la Structured Asset Sales c’è il potente uomo d’affari David Pullman, famoso per i suoi Bowie Bonds. Pullmann aveva creato un investimento finanziario legato alla produzione di alcuni dei suoi artisti… David Bowie, James Brown e Ashford & Simpson. In pratica… chi investiva sulla realizzazione dei dischi avrebbe avuto un minimo garantito rilevante che nel caso di Bowie fu quasi dell’8%. Con quell’operazione piccoli risparmiatori guadagnarono un gruzzolo. E Bowie incassò la bellezza di 55 milioni di dollari.

Ed Sheeran Velvetmusic 230505
Una bizzarra espressione di Ed Sheeran fuori dal tribunale di Manhattan – Credit ANSA (Velvetmusic)

Dal plagio ai danni morali

Stavolta però a David Pullmann la sentenza rischia di costare più delle spese legali. Perché non è escluso che Ed Sheeran possa impugnare la sentenza dei giudici federali e distrettuali per chiedere il risarcimento dei danni morali. Che, considerando la causa – lunghissima – e l’esposizione mediatica, potrebbero essere molto ingenti.

Il cantautore inglese per altro ha ottenuto il suo scopo. Anziché cercare un accordo extragiudiziale ha voluto portare la questione in tribunale per evidenziare la discussione su come troppo spesso si ricorra all’accusa di plagio in modo estremamente forzoso…

Assente in questa seconda udienza, Ed Sheeran incassa anche questo successo e si prepara a iniziare il suo attesissimo tour mondiale che si annuncia un trionfo a giudicare dal numero di biglietti venduti.

Impostazioni privacy