Fedez, il ritardo che gli ha salvato la vita: così ha scoperto il tumore

Un anno fa Fedez ha scoperto di avere un tumore e si è sottoposto a un intervento: la diagnosi è arrivata grazie a un’inaspettata coincidenza

Fare controlli periodici e in presenza di sintomi può essere determinante per individuare in fase precoci malattie che possono essere superate se scoperte quando ancora non sono diffuse. Non farlo solo per paura sarebbe quindi un grave errore. A volte, però, possono subentrare anche coincidenze che possono rivelarsi fortunate, a conferma di come niente possa avvenire per caso.

Questo è quanto accaduto a Fedez, che ha scoperto di avere un tumore al pancreas in modo inaspettato, pur senza dare peso ai sintomi che sembravano emergere poco più di un anno fa. Sottoporsi all’intervento chirurgico d’urgenza si è rivelato sufficiente e ha evitato di dover andare incontro a cure incerte, che avrebbero potuto essere anche piuttosto pesanti, come sa bene chi l’ha vissuto in prima persona. Cos’è successo al celebre artista.

Fedez e la scoperta della malattia

Venire a sapere di avere una grave malattia non è mai semplice, a maggior ragione se si tratta di uno dei tumori che ha ancora la percentuale di sopravvivenza più bassa, come quello al pancreas. Ne sa qualcosa Fedez, che quando lo ha scoperto ha temuto davvero di non farcela, ma si è aggrappato alla sua famiglia, composta dalla moglie Chiara Ferragni e dai loro bambini, Leone e Vittoria.

Questi momenti sono stati oggetto di “The Ferragnez”, la seconda stagione della serie che racconta la loro quotidianità ed è finita per questo anche nell’occhio del ciclone, riscontrando opinioni contrastanti da parte di molti. C’è chi ritiene, infatti, che quelle fasi così difficili avrebbero dovuto rimanere private, intime. Del resto, di Fedez e Chiara il pubblico ha sempre amato la trasparenza.

Fedez Chiara Ferragni
La malattia ha reso più uniti Fedez e Chiara Ferragni – (credits Instagram@chiaraferragni) – velvetmusic.it

Il cantante, ha scelto di raccontare l’accaduto sperando di poter essere di aiuto a molti, invitando così a non avere paura e a non sottovalutare sintomi che potrebbero essere considerati “sospetti”. Pur senza creare allarmismi, è importante consultare un medico se si nota che qualcosa non va.

Una scoperta casuale

Parlare di fortuna in riferimento alla scoperta di una grave malattia è certamente eccessivo, ma nel caso di Fedez e il tumore che è riuscito a sconfiggere c’è stata una coincidenza che si è rivelata provvidenziale.

A raccontarlo è stato lui stesso, ricordando quanto accaduto il giorno della diagnosi, quando si trovava in ospedale per fare semplicemente un controllo generale. “Ogni sei mesi io faccio un controllo” aveva detto a Vanity Fair. “Quel giorno, però, ho litigato con Chiara, quindi sono arrivato in ritardo di due ore” aveva spiegato. “Una dottoressa che non doveva passare di lì è passata per caso mentre mi stavano visitando”. Qui, il momento che può cambiare la vita. “Lei ha dato un’occhiata al monitor e ha notato che il mio pancreas aveva qualcosa di anomalo. A lei devo la vita”.

fede e chiara ferragni
Il toccante racconto di Fedez (credits Instagram@fedez) – velvetmusic.it

Il suo modo di vivere la quotidianità da allora è comunque cambiato: “Ho paura che mi possa venire una recidiva” ha confessato l’artista, con grande sincerità.Non dovrebbe succedere, per questo non succederà” ha aggiunto. “Ora ho sempre paura di morire, proprio per questo ho fatto mio un mantra: vivere abbastanza per essere ricordato dai miei figli”. Fedez ha dimostrato grande coraggio e forza: “Certamente è un po’ triste, ma questa per me è la cosa più importante” ha concluso.

Impostazioni privacy