Classifica italiana, Emis Killa si prende un triplo primo posto

Esordio clamoroso in classifica per Emis Killa che in pochi giorni conquista la prima posizione dei singoli, degli album e dei vinili

È completamente rivoluzionata la classifica italiana di brani e album più venduti e scaricati dopo il ritorno di Emis Killa che con il suo nuovo album Effetto Notte, sesto disco in studio per il rapper, fa il pieno in quasi tutte le chart.

Emis Killa in classifica prende una tripla prima posizione

Emis Killa conquista infatti il vertice della classifica degli album, dei vinili ma anche quella dei singoli più venduti con il singolo On Fire (Paid in full) realizzato in collaborazione con Sfera Ebbasta. Un risultato straordinario che spinge Emis Killa ed Effetto Notte molto in alto, sicuramente tra gli album già più importanti di questo 2023.

Ma a incidere sensibilmente nella nuova classifica, che ha registrato le vendite dallo scorso fine settimana a oggi, c’è anche la serata finale di Amici che consegna alle graduatorie italiane l’ottimo risultato di Angelina Mango, subito ai vertici con il suo album Voglia di vivere.

Angelina si era accontentata di un ottimo piazzamento nella finale del talent show di Maria De Filippi ma a quanto pare il pubblico che fa la differenza, quello che acquista i dischi e li scarica, ha deciso di premiarla con molta generosità. Angelina adesso tra gli album è al secondo posto alle spalle di Emis Killa.

Alle spalle di Emis Killa

Scende ovviamente dalla prima posizione Geolier a lungo in vetta con Il coraggio dei bambini-Atto II. Un’altra novità è la quarta piazza del cantautore Gazelle che canta amore e introspezione nel suo nuovo album Dentro che a breve potrebbe ottenere un notevole impulso anche da quello che sarà il suo primo live allo Stadio Olimpico di Roma in programma il 9 giugno. Gazelle tra i vinili è al secondo posto alle spalle anche qui di Effetto notte di Emis Killa.

A seguire, in flessione dal secondo al quinto posto Lazza, che con Sirio resta l’album più venduto del 2022 e risulta da ben 59 settimane in classifica. Scende in sesta posizione anche Innamorato di Blanco mentre settimo c’è Tananai con Rave, eclissi. Ottavo posto tra gli album (al quarto tra i vinili), anche in questo caso un debutto, dopo la tournèe teatrale nelle principali città italiane, per Fabrizio Moro con l’album La mia Voce vol. 2.

Blanco e Mahmood a Sanremo 2022
Blanco a destra con Mahmood nell’esibizione dell’Ariston dello scorso anno – Credit ANSA (VelvetMusic)

Tante novità e debutti

Dopo il successo della sigla di Mare fuori e dell’EP firmato come Icaro, Matteo Paolillo che nella seguitissima serie interpreta Edoardo Conte, debutta al nono posto della top ten con il suo primo album in studio, dal titolo Come te.

A chiudere la Top Ten i Pinguini Tattici Nucleari con l’inossidabile Fake News, certificato due volte disco di platino. La band si prepara all’estate con il nuovo singolo Rubami la notte, appena uscito ed entrato immediatamente anche nella classifica dei singoli al quinto posto.

Impostazioni privacy