Sarà un’estate ricca di tormentoni: tutti gli album in uscita sotto l’ombrellone

Quest’estate si prospetta ricca di tormentoni, all’insegna della buona musica. Ecco quali non smetteremo più di ascoltare.

Nell’immaginario collettivo, il periodo estivo richiama la musica. Locali, balere e feste sulla spiaggia, il fil rouge è dato dalla melodia di sottofondo, sia che si tratti di canzoni storiche oppure novità. Ogni anno ci deliziamo, sotto l’ombrellone, con i cosiddetti tormentoni, pronti per insinuarsi nella nostra mente e non lasciarci mai più. Difatti, quando quelle poche note riescono a fare breccia nei nostri cuori e nella nostra testa, soprattutto, risulta difficile dimenticarle.

Baby K, J-Ax e Fedez oppure Boomdabash e Annalisa, questi rappresentano solo un’infinitesima parte di tutti quegli artisti che hanno dominato le classifiche nel periodo estivo, lasciando una scia anche in seguito, seppur con forza minore ma comunque indimenticabile. Si pensi, ad esempio ai Pinguini Tattici Nucleari, la cui fama è esplosa con il brano Ringo Starr al Festival di Sanremo: la canzone Giovani Wannabe che ha avuto un successo strepitoso l’anno scorso, ancora la si canticchia e la band l’ha riproposta proprio recentemente per il concerto di Radio Italia.

E adesso sono partite le scommesse sui social, al fine di indovinare quali potranno essere le hit che ci terranno compagnia quest’estate, preannunciandosi così già spumeggiante. Di seguito perciò tutti i dettagli.

Tormentoni, ecco le hit dell’estate 2023: da ascoltare sotto l’ombrellone

Un anno di grande musica che si rifletterà soprattutto durante le vacanze tanto attese. In particolare si voglia ricordare il periodo sanremese da cui sono emersi testi che parrebbero avere tutte le carte in regola per diventare delle vere e proprie hit, come ad esempio Furore, simbolo della reunion di Paola e Chiara oppure Cenere di Lazza. Nello specifico però si ritiene possano essere proprio loro a trionfare per rendere magica quest’estate 2023.

tormentoni estate 2023
Dua Lipa non delude mai e questa volta propone Dance the Night (Credits: Instagram @dualipa) – velvetmusic.it

Difatti, tante canzoni stanno passando per radio, come Un Bel Viaggio che ha costituito il ritorno degli Articolo 31 oppure ascoltandole attraverso le piattaforme digitali. Ma attualmente ecco chi si trova in pole position:

  • Pazza Musica – Marco Mengoni ed Elodie: parola d’ordine? Ritmo. Impossibile non lasciarsi andare, facendosi così trasportare da questo travolgente sound. Un tormentone a tutti gli effetti anche se il vincitore del Festival di Sanremo è convinto non si tratti di una hit estiva poiché “siamo un po’ in controtendenza, non abbiamo messo ritmi latini“.
  • Parafulmini – Ernia, Bresh e Fabri Fibra: rap allo stato puro ma è il ritornello a fare la differenza. Tre artisti nonché grandi amici che pongono in luce la fugacità dei momenti social, preferendo così la realtà. Sarà difficile non intonarla, soprattutto in macchina, durante un lungo viaggio.
  • Dance the Night – Dua Lipa: colonna sonora del film Barbie, con Margot Robbie e Ryan Gosling, la ‘regina’ del pop internazionale propone una canzone a dir poco nostalgica, ricordando le hit di fine anni ’70, soprattutto per quanto riguarda la parte scenografica, scatenata per far ballare i suoi fan fino all’alba.
  • Ragù – Fuminacci: un’altra canzone destinata a diventare un tormentone, anch’essa canticchiandola durante il viaggio verso il mare. Ironia e fascino caratterizzano questo testo travolgente il cui ritmo non passa inosservato. L’artista ha fatto centro, ancora una volta e i suoi fan sono attualmente in delirio.
  • Dove e Quando – Benji e i Finley: un brano del duo pop Benji e Fede, rivisitato dal primo e dai Finley, band storica dei primi anni del nuovo millennio. Anch’esso un brano ‘da viaggio’ che tiene assolutamente compagnia e un sodalizio professionale inaspettato, nato da una serata in concerto.
  • Picasso – Willie Peyote: grandi potenzialità per un tormentone molto particolare rispetto ai classici che siamo abituati a sentire. Ed è proprio l’originalità che colpisce, essendo una traccia d’amore ma non con la consueta melodia, sottolineando quanto sia sempre un disastro, quando trattasi di sentimenti, proprio come un quadro di Picasso.

    canzoni tormentoni estate
    Ironico e travolgente, Fulminacci presenta Ragù (Credits: Instagram @fulminacci) – velvetmusic.it

Si prospetta un’estate interessante, all’insegna di tanta buona musica, al fine così di abbandonarci alla spensieratezza, almeno per qualche giorno, prima di riprendere la routine.

Impostazioni privacy