Curiosità

Tango di Tananai, la versione in napoletano di Gabriele Esposito incanta i social: boom di views

Published by

“Tango” di Tananai è una delle canzoni di maggior successo del 2023, ma questa versione in napoletano sta facendo davvero scalpore sui social.

Lo scorso Festival di Sanremo ha visto trionfare Marco Mengoni con la canzone “Due Vite“, ma sicuramente tra i brani più apprezzati anche post-festival c’è “Tango” di Tananai.
L’artista milanese si è riscattato dopo l’ultimo posto dell’anno scorso conquistando quest’anno la quinta posizione, ma sicuramente la maggiore soddisfazione per il cantante è arrivata grazie ai social.

Su Instagram e, in particolare, TikTok la canzone “Tango” è diventata a dir poco virale e Tananai è diventato uno degli artisti più apprezzati e di successo del 2023.
Il grande successo della sua canzone ha spopolato così tanto sul web che sono ovviamente nate le immancabili cover, tra cui addirittura una in dialetto napoletano.
La versione napoletana di Tango non è stata cantata da una persona a caso, ma dal cantautore Gabriele Esposito.

Gabriele Esposito fa il boom sui social con la versione napoletana di “Tango”

Per chi non lo conoscesse, Gabriele Esposito è un cantautore napoletano che è diventato celebre grazie alla sua partecipazione al talent show di X Factor.
L’artista, in particolare, ha preso parte alla decima edizione del programma nel 2016 riuscendo a superare le audizioni, ma venendo eliminato prima delle fasi finali.
Successivamente la sua carriera è andata avanti, ma si è fatto conoscere soprattutto grazie ai social.

Gabriele Esposito, diventato virale sui social grazie a “Tango” in napoletano (VelvetMusic.it) | Foto Instagram

Esposito infatti ha spopolato su TikTok e Instagram grazie alle sue cover: la prima dedicata al singolo “Me staje appennen’ amò” di Liberato, mentre la seconda proprio dedicata a Tango di Tananai.
La versione napoletana della canzone dell’ultimo Sanremo ha raggiunto in poco tempo quasi 40.000 visualizzazioni su YouTube oltre a migliaia di visualizzazioni e condivisioni su TikTok e Instagram.

“Tango” in napoletano e Tananai reagisce così

La versione napoletana di “Tango” è davvero sorprendente perché, nonostante il cambio di lingua, il ritmo e la metrica restano invariati.
Il testo romantico scelto da Tananai si sposa bene con la melodia della tipica canzone napoletana d’amore: il risultato è così sorprendente che anche lo stesso Tananai è rimasto folgorato dalla cover di Esposito.

Il cantautore milanese ha reagito quasi subito alla versione napoletana di Gabriele Esposito, commentando anche il post su Instagram:

Mamma mia. E le trombette di festa per lo scudetto in sottofondo rendono tutto ancora più poetico, grazie

A quanto pare la versione napoletana di “Tango” è piaciuta molto anche al suo cantante originale e chissà se Gabriele Esposito deciderà di dedicare una cover anche a Sesso occasionale.

Recent Posts

Deepfake vocali: come i musicisti stanno imparando a riconoscere e combattere i cloni IA della propria voce

I deepfake vocali musicali sono sempre più diffusi nel 2026. Scopri i casi documentati, le…

13 ore ago

Trump, fair use e il caos copyright: come l’IA generativa sta spaccando l’America (e l’Europa guarda)

La regolamentazione del copyright nell'IA divide USA ed Europa. Trump sostiene il fair use, l'UE…

21 ore ago

IA musicale sostenibile: il quadro normativo UE che vuole bilanciare innovazione e diritti

L'UE definisce regole per l'IA musicale generativa: consenso degli autori, compensi equi, trasparenza algoritmica e…

5 giorni ago

Copyright IA in Europa: perché la Direttiva UE va riaperta (e cosa rischia la musica)

La Direttiva Copyright europea del 2019 ha lacune critiche rispetto all'IA generativa. Esperti chiedono una…

5 giorni ago

Quadro normativo UE per l’IA sostenibile: cosa cambia per la musica

L'AI Act europeo introduce nuovi obblighi per la musica generativa: trasparenza, tracciabilità e sostenibilità ambientale.…

5 giorni ago

Copyright e IA: il caos dei dati europei e come risolverlo

Il copyright e l'IA in Europa affrontano un labirinto normativo: differenze tra paesi, cause contro…

5 giorni ago