Marco Masini età, canzoni, moglie, figli, dove vive: tutto sul cantante

Marco Masini: carriera e vita privata di un cantante amatissimo dal grande pubblico. Tutto quello che c’è da sapere sull’artista fiorentino.

Cantautore, cantante, musicista sopraffino, penna delicata, Marco Masini, artista amatissimo, dopo il successo del tour teatrale T’innamorerai di noi, in occasione dei 30 anni della sua carriera, presto tornerà con un nuovo progetto musicale.

Classe ’64, fiorentino doc, Marco Masini è uno dei cantanti più apprezzati dal grande pubblico. La sua carriera decolla – dopo anni di gavetta e come autore per altri cantanti – nel ’90, quando vince la categoria Novità – allora riservata alle giovani promesse – del Festival di Sanremo con il brano Disperato, tutt’oggi uno dei suoi più grandi successi.

L’anno successivo, sempre al Festival di Sanremo, si piazza al terzo posto con il singolo Perché lo fai, che anticipò il grande successo dell’album Malinconia. Nello stesso anno si aggiudica il premio Artista dell’anno Italiano presso il World Music Award. Proprio in questi anni, però, la sua carriera subì una brusca frenata.

Le assurde accuse a Masini

Il successo dei primi due album, che trattavano temi molto importanti, furono però pesantemente accusati da una parte della stampa dell’epoca. Iniziarono a circolare voci ingiuriose nei confronti di Marco Masini e, addirittura, si scrisse che il cantante fosse uno iettatore e che i suoi brani spingessero i giovani a pensare al suicidio. Negli anni successivi, gli album di Masini non replicarono il successo dei primi e nel 2001, denunciando un atteggiamento persecutorio nei suoi confronti, annunciò il ritiro dal mondo del cantautorato.

Nel 2003, su richiesta anche dei fan, Marco Masini torna con un nuovo album e l’anno successivo partecipa, e si aggiudica, il Festival di Sanremo con il brano L’uomo volante. Sono anni d’oro per il cantante, che parteciperà alla kermesse ligure per altre 5 edizioni e pubblicando diversi album. Al contempo, tour in Italia e mezza Europa, ne consacrano definitivamente il successo.

Marco Masini
Marco Masini, carriera e vita privata – Instagram @marcomasini_official / Velvetnusic.it

Vita privata del cantante e i progetti futuri

Marco Masini è sempre stato molto riservato sulla sua vita privata e, al momento, non è chiaro se sia impegnato o meno. In passato – ma il cantante non sembra sia mai convolato a nozze – Masini ha avuto una importante storia d’amore con la nota ex corteggiatrice di Uomini e Donne, Aurora Nardozzi. L’artista fiorentino, da quanto sappiamo, ha due figli, ma raramente pubblica sui social scatti o video dei due, volendo proteggere la loro privacy.

Oggi Marco Masini vive nella sua Firenze, come possiamo vedere da alcuni scatti pubblicati dallo stesso cantante sui social. Recentemente, si è parlato di un possibile ritorno dell’artista toscano al Festival di Sanremo 2024. Si tratterebbe per Masini della decima partecipazione alla più importante kermesse canora italiana, a quattro anni dall’ultima gara.

Impostazioni privacy