Alex Britti lancia il nuovo singolo e allunga il suo tour – VIDEO

Periodo di intensa attività per Alex Britti che sta tornando in piena attività con il nuovo album e un tour estivo

Con l’estate la memoria non può non tornare su alcune canzoni che l’hanno caratterizzata. Alex Britti in questo è uno straordinario interprete della bella stagione, il cui senso di svago è perfettamente rappresentato da alcune canzoni che d’estate si lasciavano ascoltare con grande piacere.

Alex Britti, tanti grandi successi

Dal suo primo singolo di grande successo Solo una volta, a La Vasca, Mi Piaci. Senza dimenticare canzoni che sono state raccolte nel repertorio di grandissimi interpreti, una su tutte Mina, come ad esempio Oggi sono io.

Alex Britti, 58 anni, festeggia quest’anno venticinque anni da ‘professionista’. Un dato biografico davvero bugiardo. Perché pochi come lui hanno una vita artistica enormemente più lunga rispetto a quella che è stata la sua discografia. Il primo disco distribuito su scala nazionale, Pop.It, risale al 1998: quando aveva già compiuto trent’anni. In realtà aveva già pubblicato un disco che non aveva avuto alcun riscontro, forse anche perché di fatto non era stato promosso, e a Roma era una celebrità.

Lunghissima gavetta

Le sue serate nei locali blues e rock romani erano famose. C’è voluta semplicemente la canzone giusta per imporlo all’attenzione del grandissimo pubblico. E da quel momento in poi tutto è stato estremamente veloce.

Forse anche troppo: perché Britti è stato inevitabilmente legato a una immagine giocosa di canzoni svagate e allegre quando in realtà il suo talento a livello compositivo era decisamente più complesso e ampio. Il suo disco Mojo, pubblicato nel 2022, considerando anche il primissimo disco eponimo del 1992, è il decimo. Cui va aggiunta una raccolta e un album unplugged straordinario, anche questo decisamente meno considerato di quanto dovuto.

Un disco da presentare

In questi giorni Alex Britti ha pubblicato un nuovo singolo dal titolo Nuda che è accompagnato da un bel video, già presente sulle piattaforme. Brano e video sono ricchi di citazioni. Non sappiamo se in modo voluto o meno… ma ricorda molto Lenny Kravitz, artista che Alex ha sempre detto di avere ammirato e che in un paio di occasioni ha anche incrociato in grandi eventi live italiani.

Non molti lo ricorderanno perché di quella edizione si ricorda soprattutto la tromba d’aria che rovinò la prima giornata di esibizioni. Ma Alex Britti suonò in una edizione straordinaria del Monza Rock Festival del 1999 che nella seconda giornata, domenica, vide oltre a lui anche Carmen Consoli, Pino Daniele, Litfiba (il loro ultimo show prima del temporaneo e lungo scioglimento) e nientemeno che Aerosmith (suonarono alle 15.30!) e proprio Lenny Kravitz che chiuse uno dei concerti più straordinari mai visti in Italia negli ultimi trent’anni.

Alex Britti Velvetmusic 230419
Alex Britti, venticinque anni di carriera – Credits ANSA (Velvetmusic)

Il nuovo video

Nel nuovo video di Nuda, che anticipa il suo prossimo album, Alex Britti, come Kravitz, suona tutti gli strumenti (inclusa una fantastica Gibson GS Diavoletto color crema) con un riff rock tanto semplice quanto ruffiano e riuscito. Meriterebbe molta attenzione questa canzone, bella davvero. E senza farlo pesare troppo Britti dimostra la sua poliedricità di uomo da studio e sala d’incisione, la versatilità al potere.

Intanto si prepara per il tour estivo: “Non vedo l’ora di tornare a suonare in tour, emozionare il pubblico e farlo cantare a squarciagola. Per questo ho pensato ai nuovi live come a una specie di Best of con tanti momenti diversi, da quelli più rock a quelli più blues. E come ogni festa che si rispetti saremo in tanti sul palco: la mia inseparabile chitarra, la batteria, il basso, le tastiere e le sequenze e il mio coro al femminile”.

Queste le date del live di Alex Britti

1 giugno Guglionesi (CB)
3 giugno Taurianova (RC)
11 luglio Racalmuto (AG)
15 luglio Mosciano Sant’Angelo (TE)
16 luglio a Castelliri (FR)
18 luglio a San Chirico Raparo (PZ)
23 luglio a Orvieto (TR)
26 luglio al Castello Sforzesco di Milano
7 agosto a Lignano Sabbiadoro (UD)
12 agosto a Specchia (LE)
15 agosto a Montesilvano (PE)
19 agosto a Forte dei Marmi (LU)
21 agosto a Sabaudia (LT)
28 agosto a Ugento (LE)
2 settembre ad Amalfi (SA)
16 settembre a Ozieri (SS)
30 settembre a Plan de Coumarial (AO)

Il video di Nuda, il suo nuovo singolo

Impostazioni privacy