Lizzo spaventa i suoi fan: “Se continua così mollo tutto…”

Dichiarazioni forti da parte di Lizzo a pochi giorni dalla sua presenza al festival rock britannico di Glastonbury

Lizzo è una delle personalità più generose e dirompenti della nuova generazione del pop. Una voce straordinaria ma anche una presenza scenica di impatto che non scende a compromessi. La cantante di Detroit, 35 anni, non ha mai nascosto un fisico che è lontano dagli standard pretesi dai social network. E questo purtroppo molto spesso la rende bersaglio di critiche ingiuste e feroci.

Lizzo contro il bodyshaming

Lizzo, il cui vero nome è Melissa Viviane Jefferson da sempre si esibisce senza remore. Si mostra in body e tute attillate, balla in scena senza risparmiarsi. Qualche giorno il suo omaggio di Proud Mary, dedicato a Tina Turner è diventato rapidamente virale raccogliendo moltissimi consensi. Ma anche messaggi pesanti del tutto ingiustificabili. Cosa che ha suscitato la sua giusta e naturale reazione.

Questo il suo messaggio su Twitter rispondendo ad alcuni dei commenti pubblicati sotto la sua esibizione, uno di questi davvero estremamente fastidioso: “Ho appena effettuato l’accesso all’app e questo è il tipo di merda che devo sopportare ogni giorno su di me”.

“Mi state facendo odiare il mondo…”

Lo sfogo di Lizzo si è espresso di lì a poco con una serie stories colme di amarezza e di risentimento: “Questa cosa sta diventando davvero intollerabile e iniziando a farmi odiare il mondo. Sono stanco di dovermi spiegare ogni volta, non sopporto l’idea di dovermi giustificare e non accetto che ogni volta che entro qui debba vedere il mio nome oggetto di commenti inaccettabili”.

Lizzo ha chiaramente fatto capire di essere pronta ad abbandonare la sua carriera musicale se tutti questi commenti che riguardano il suo aspetto e il suo peso dovessero essere oggetto di fastidio e di imbarazzo.

Lizzo VelvetMusic 230528
Lizzo, attualmente in tour negli USA – Credit ANSA (VelvetMusic)

Il sostegno dei suoi fan

Per la verità lo sfogo di Lizzo è stato accolto con grande intelligenza dalla stragrande maggioranza delle persone che la amano e la rispettano. Qualcuno ha scritto che il suo aspetto è un fattore decisivo di quella che è la sua proposta artistica, e che ci sono migliaia di persone che la amano proprio per la generosità e la sincerità con la quale si pone in scena.

Ma la cosa che dà più fastidio a Lizzo è un’accusa velata e molto pesante. E cioè che starebbe usando il suo peso per piacere… “Non sto cercando di essere grassa a tutti i costi, e non me ne frega niente di essere più magra. Sono quello che sono, vivo come ho sempre vissuto. Sto solo cercando di vivere nel modo migliore e di essere in salute. Anche quando mangio in modo assolutamente sano e mi alleno sono e resto così”.

Non è la prima volta

Non si tratta del primo sfogo di Lizzo su questo argomento che per la verità è estremamente sensibile anche per molti dei suoi fan, ed è stato oggetto di discussione anche con molti altri artisti, giudicati per il loro aspetto, peso o per le proprie tendenze sentimentali. I social network ovviamente hanno esasperato questo genere di situazione: “L’Amore sicuramente non supera l’Odio sui social media… – conclude Lizzo – tutto perché sono grassa? È pazzesco”.

Lizzo ha chiuso il suo profilo Twitter che da un paio di giorni non è più liberamente accessibile dai fan. La cantante sarà uno dei nomi di punta del festival di Glastonbury sabato 24 giugno sul palco Pyramid, il giorno prima dell’esibizione di Elton John, l’ultima del rocker inglese prima della conclusione della sua carriera.

Impostazioni privacy