Alice canta Battiato, il disco diventa anche un tour estivo

La splendida collaborazione tra Alice e Franco Battiato si concretizza con un tour estivo della cantante con tanti classici indimenticabili

Si intitola Eri con Me ed è l’ultimo album di Alice, sedici canzoni scritte da Franco Battiato, per una delle interpreti che ha collaborato più a lungo con l’artista  siciliano, scomparso poco più di due anni fa nel suo quieto buen retiro di Milo, alle pendici dell’Etna.

Alice e Battiato, non solo una collaborazione

Il rapporto tra Battiato e Alice è stato solido, intenso, arricchito da tantissimi episodi sui quali si stagliano I Treni per Tozeur, pubblicato a metà anni ’80 con notevole successo, e Per Elisa, con la quale Alice conquistò il primo posto al Festival di Sanremo 1981.

Alice è stata uno degli artisti che Franco Battiato ha ritenuto più vicino al suo estro e al suo stile compositivo. Spesso nei tour della cantante compariva il ristretto e splendido gruppo di musicisti che collaborava da sempre con lui. Non c’è stato tour di Battiato nel quale Alice non compariva come ospite speciale, a volte anche solo per una canzone. Un rapporto affettuoso, molto più di una semplice relazione artistica.

Disco e tour

Molto di questo spessore è presente in Eri con Me, registrato insieme a Carlo Guaitoli, pianista e arrangiatore di Battiato, suo direttore artistico in tournee per oltre venti anni, l’uomo alla base di canzoni strepitose come Shock in My Town e Strani Giorni che facevano parte del repertorio più elettrico e rock del maestro.

In sala d’incisione un gruppo che ha spesso affiancato Battiato e con cui Alice ha già collaborato, I Solisti Filarmonici Italiani. Al disco fa seguito ora un secondo tour che dopo quello nei teatri si sposta all’aperto in location tipicamente estive.

Alice Battiato VelvetMusic 230606
Alice e Battiato in una vecchia foto promozionale – Credit Ufficio Stampa (VelvetMusic)

Quarant’anni di splendide canzoni

La scaletta di questo secondo segmento sarà rinnovata. Ci saranno diversi nuovi rispetto al primo tour e alcuni classici scritti da Battiato che Alice ha spesso interpretato sia nei suoi tour da sola che come ospite del maestro. Da La Cura, una gemma di valore inestimabile del repertorio di Battiato, alle canzoni scritte più recentemente proprio per la voce di Alice come Veleni ed Eri con me, che dà il titolo all’album e al tour.

L’album Eri con me in realtà è un progetto iniziato in realtà molti anni fa, fin dagli anni ’80 quando l’autore scrisse il primo singolo di successo di Alice, la splendida Il vento caldo dell’estate cui arriveranno molti altri.

Nel 1985 Alice presta la sua voce per la prima volta a un disco interamente scritto da Battiato con Gioielli rubati.  Ma erano canzoni che Battiato non aveva scritto per lei, ma delle quali Alice era innamorata. Altro capitolo nel 2003 per Viaggio in Italia, due le canzoni interpretate da Alice e scritte da Battiato. Un rapporto che si consolida anche nei live con tanti, tanti brani diventati dei classici.

Alice e Battiato, Anime gemelle in studio e sul palco

Eri con Me è l’ideale completamento di un percorso straordinario, arricchito da un tour insieme (Battiato e Alice, 2016) e da un ulteriore tour, Alice Canta Battiato già insieme a Carlo Guaitoli, come pianista e direttore d’orchestra

Queste le date del tour di Eri con Me Alice Canta Battiato

11 giugno al Piccolo Teatro Strehler di Milano per LA MILANESIANA
15 giugno al Teatro Romano di Fiesole (FI) con I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI
17 giugno al Teatro Romano di Verona con I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI
7 luglio all’Arena del Mare Porto Antico di Genova con I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI
9 luglio al Castello di San Giusto di Trieste
12 luglio al Teatro Romano di Ostia Antica di Roma
18 luglio alla Villa Marchesi di Gragnano Trebbiense (PC) in occasione di Val Tidone Festival
19 luglio in Piazza Matteotti a Sarzana (SP) in occasione del Festival Moonland
21 luglio ai Giardini Estensi di Varese con I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI
22 luglio alla Fortezza Medicea di Arezzo
23 luglio in Piazza Garibaldi a Cervia (RA) con I SOLISTI FILARMONICI ITALIANI
28 luglio al Teatro Antico di Segesta (MI)
29 luglio al Parco Archeologico di Morgantina (EN) in occasione del Barbablù Fest
30 luglio alla Villa Filippina di Palermo
4 agosto al Teatro al Castello di Desenzano del Garda (BS)
22 agosto alla Fortezza Montalfonso di Castelnuovo Garfagnana (LU) in occasione del Festival Mont’Alfonso Sotto le Stelle
24 agosto in Piazza Orsini del Balzo a Mesagne (BR)
26 agosto all’Arena del Ponente di Molfetta (BA)
4 settembre al Castello Visconteo di Pavia

Questa la Tracklist dell’album

1 Da Oriente a Occidente
2 Eri con me
3 Lode all’inviolato
4 Io chi sono?
5 E ti vengo a cercare
6 La cura
7 Povera patria
8 L’addio
9 Il re del mondo
10 L’animale
11 La stagione dell’amore
12 Chanson egocentrique
13 I treni di Tozeur
14 Prospettiva Nevski
15 Sui giardini della preesistenza
16 Torneremo ancora

Impostazioni privacy