Irama e Rkomi, a sorpresa ma No Stress: un disco a quattro mani

Un disco scritto, prodotto e interpretato a due voci e quattro mani, si intitola No Stress, lo firmano Irama e Rkomi

Doveva essere solamente una canzone, ed è invece addirittura un album il frutto della collaborazione tra Irama e Rkomi che in questi giorni presentano il loro disco, scritto e prodotto a quattro mani dal titolo No Stress.

Irama e Rkomi, album insieme

Irama (44 certificazioni platino e 3 ori e oltre due miliardi di streaming all’attivo nella sua carriera) e Rkomi (che con il solo album Taxi Driver ha totalizzato oltre un miliardo di streaming e 24 certificazioni platino, da sommare agli innumerevoli altri traguardi raggiunti), mesi fa sono entrati in studio insieme, per scrivere e registrare nuova musica.

Dovrebbe essere la cosa più naturale del mondo che due artisti che si stimano e che tutto sommato hanno un linguaggio musicale e artistico piuttosto vicino, pensino di poter fare delle cose insieme. Ma mentre molto spesso le collaborazioni sono indotte da regole commerciali o di marketing e da strategie delle case discografiche, nel caso di Irama e Rkomi il progetto ha un respiro decisamente più ampio.

Un rapporto consolidato

Era da tempo che si parlava di una possibile collaborazione più ampia, che andasse al di là del solito singolo da classifica o di un featuring. Innegabile la sintonia che li ha visti condividere il palco in più di un’occasione a margine di una lunga e proficua collaborazione che li ha visti insieme in 5 gocce e Luna piena, entrambe certificate quadruplo platino.

Tra Irama e Rkomi c’è qualcosa di più profondo. La passione e la cura per un certo stile narrativo e di scrittura, l’attenzione per alcune contaminazioni musicali. Oltre ovviamente a una solida amicizia che li ha visti insieme anche nel corso della loro partecipazione al game show Celebrity Hunted 3, in onda nel 2022, in a cui Irama e Rkomi partecipavano in squadra.

Irana Rkomi VelvetMusic 230606
Irana e Rkomi nela copertina del loro nuovo album- Credit Ufficio Stampa (VelvetMusic)

Un disco tutto nuovo

Il risultato molto naturale di questo rapporto ormai molto al di là della semplice collaborazione artistica è l’album No Stress, in uscita il 7 luglio.
Il disco è qualcosa di più della semplice somma artistica dei loro talenti. È un viaggio in un universo sonoro ricco e senza confini, che si estende al di là della stagione musicale attuale e delle barriere geografiche, mentali o temporali, esplorando i sound di tutto il mondo e di ogni epoca.

Si tratta del loro primo joint album (così si chiamano le collaborazioni ad ampio spettro) in carriera. Del disco si sa ancora poco. I due artisti mantengono il riserbo e a parte il lavoro artistico per la copertina non si conosce né la tracklist né quello che sarà il primo singolo.

Squadra che vince non si cambia

Dj Shablo che ha spesso collaborato con entrambi commenta così la scelta decisamente molto ambiziosa di un album insieme: “Evidentemente Luna Piena e 5 gocce non erano sufficienti serviva un progetto più ampio che desse più spazio a entrambi non come individui ma come collettivo. E sicuramente con No Stress i due artisti aggiungeranno un altro tassello al loro sodalizio artistico, ma anche alla loro amicizia di lunga data. Del resto, squadra che vince non si cambia. Vale anche per i successi musicali….”

In attesa dell’uscita del disco, Irama e Rkomi saranno tra i protagonisti più attesi dell’appuntamento di Palermo, al Foro Italico, di Radio Italia Live in programma venerdì 30 giugno. Per loro sarà la seconda presenza consecutiva dopo quella dello scorso anno a Milano, in piazza Duomo quando avevano duettato sulle note della loro hit 5 Gocce.

Impostazioni privacy