Fedez e Luis Sal, accuse e repliche: volano stracci, lavorano gli avvocati

Si è conclusa nel modo peggiore la collaborazione tra Fedez e Luis Sal, autori e conduttori del podcast Il Muschio Selvaggio che da diverso tempo pubblicava interviste importanti, i due hanno litigato pesantemente è ora parte il dissing on line

È diventato un vero e proprio dissing che sta diventando il tormentone web di questi ultimi giorni lo scambio di accuse tra Fedez e Luis Sal che da tempo collaboravano alla realizzazione di Il Muschio Selvaggio, il podcast in onda su un proprio canale You Tube che in questi giorni ospita una vera e propria rumble tra i due ex amici e collaboratori

Fedez vs Luis Sal…

L’antefatto. Da alcune puntate Luis Sal è assente. Non si vede e non si sente. L’ultima puntata con i due in onda come sempre è la #112 con ospite lo scrittore Roberto Saviano. Da lì in poi Luis Sal non c’è più e Fedez non fa alcun riferimento all’assenza del co-conduttore e co-autore del podcast.

Vanno in onda ben 12 puntate. Difficile non rendersi conto dell’assenza di chi, come lo youtuber bolognese, il podcast lo ha prodotto e lanciato. Ottenendo numeri straordinari: basti pensare che il canale è seguito da 1.1 milioni di follower e che alcune puntate vanno molto oltre il milione di visualizzazioni… dipende ovviamente dall’ospite e dai contenuti.

Un contenuto di grande successo

Balotelli, 1.5 milioni, Cassano (3.1), Saviano (2.4) il magistrato Gratteri (2.6). Fedez inizialmente non fa alcun riferimento all’assenza di Luis Sal che viene semplicemente ignorata e non spiegata. Ma il pubblico se ne accorge eccome: tant’è che sui commenti compaiono decine di domande da parte dei followers, su che fine abbia fatto l’altra metà del podcast.

Mercoledì Fedez realizza un contenuto speciale, senza ospiti. Va lui da solo al microfono davanti alla webcam per spiegare Che fine ha fatto Sal. E dopo una lunghissima premessa spiega che lo youtuber non fa più parte del progetto.

Luis avrebbe deciso di uscirne per una scelta propria: “Ho fatto notare a Luis la sensazione di dovermi far carico di tutto senza un supporto da parte sua. È stata una discussione animata alla fine della quale ci siamo detti prendiamoci qualche settimana per decidere cosa fare. Ma alla fine di questa settimana, con mio grande stupore, senza che avessi mai ricevuto un campanello d’allarme sul fatto che volesse abbandonare il podcast, mi manda un messaggio nel quale mi dice testualmente che il format ha preso una connotazione più di Federico che di Luis, voglio dedicarmi ad altri progetti e lascio il programma”.

La società al 50%

Fedez rivela di avere fondato una società con Luis poche settimane prima. Eppure nonostante questo la sigla vede ancora i due insieme, e coinvolti in una società al 50%.

Capitolo 2: usando l’account ufficiale, e postando un video, Luis Sal risponde e attacca Fedez molto duramente. Racconta di essersi sentito estromesso dal progetto e di avere chiesto più volte a Fedez un atteggiamento ‘meno individualista’: “Si parlava più di Fedez che degli ospiti, li interrompeva di continuo, spesso parlava di sé in prima persona… io, io, io… il progetto non era questo e non doveva essere questo. Mi sentivo emarginato e mi sono chiamato fuori. Ottenendone messaggi pesantissimi suoi, del suo avvocato e dei suoi collaboratori”.

Luis Sal rivela che Fedez avrebbe proposto al socio soldi in cambio del suo silenzio e delle sue quote della loro: “Mi disse ‘Vieni a fare una puntata in cui ti scusi per l’assenza con un testo concordato. Ti pago (con l’obbligo di riservatezza) e ti compro il tuo 50%’…”

Luis Sal vs Fedez

Inutile dire che la collaborazione artistica è finita. Probabilmente anche l’amicizia tra i due. Sarcastica la conclusione del video di Luis Sal: “Dillo alla mamma… dillo all’avvocato….” dice lo youtuber finendo di piagnucolare e imitando, evidentemente, l’atteggiamento di Fedez. Che ha una lunga storia di liti, discussioni, riappacificazioni, attacchi, chiarimenti…

Pubblico spaccato

I rapporti tra i due sono irrimediabilmente compromessi e la questione, come è chiaro, finirà adesso in tribunale. Sia per decidere dei diritti sui contenuti già prodotti, così come della destinazione della società editrice del podcast. Ieri ulteriore controreplica di Fedez in una guerra dei nervi e delle dichiarazioni che sembrano voler tirare dalla propria parte follower e fan.

Al momento i video di Fedez e Luis Sal sono entrambi presenti con 1.7 milioni di visualizzazioni cuascuno. Al punto che qualcuno ipotizza come nella miglior tradizione di content creator, rapper e youtuber che questa vicenda tutto sommato stia facendo comodo a entrambi. Molti si sono già divisi tra fedez-iani e luissal-iani nella solita logica divisiva che le polemiche assumono in questo paese. I pollici, ovvero il gradimento del pubblico, dà una indicazione: quelli di Luis Sal sono più del il doppio, circa 175mila per il youtuber contro gli 87mila del rapper e produttore.

La questione andrà avanti. Il podcast invece forse no…

Fedez, con il podcast in cui annuncia la fine della collaborazione con Luis Sal

La replica di Luis Sal

Impostazioni privacy