Classifica italiana, Tedua si prende tutto: è primo ovunque

Con una vera e propria invasione, Tedua monopolizza la classifica italiana degli album, dei singoli; subito scalzato Marco Mengoni

Tedua sbaraglia le classifiche e con il suo nuovo album La Divina Commedia, uscito il 2 giugno scorso, scala subito la vetta portando anche tutti i singoli del suo nuovo già pubblicati a coprire quasi tutte le prime dieci posizioni nella hit parade dei singoli. Una vera e propria invasione che concretizza la piena affermazione dell’artista ligure.

Classifica Italiana, Tedua primo tra gli album

Tedua, nato a Cogoleto nella riviera ligure di ponente, si è in realtà formato a Milano dove ha mosso i suoi primi passi diventando in poco tempo un punto di riferimento della musica rap-trap, fino a diventarne uno degli esponenti più apprezzati in Italia. Il suo album ha iniziato subito a suscitare grande interesse fin dalla pubblicazione dei suoi primi singoli e promette di essere il suo successo più importante, quello che lo consacra definitivamente anche all’attenzione del grande pubblico.

Analizzando la classifica degli album alle spalle di Tedua, si mantiene sempre molto alto Geolier, con il secondo atto de Il Coraggio dei Bambini, in classifica ormai da 22 settimane; addirittura 79 le settimane di permanenza di Prisma (Materia) di Marco Mengoni che scivola dalla terza posizione. A seguire Innocente di Baby Gang, Sirio di Lazza, Fake News dei Pinguini Tattici Nucleari ed Effetto Notte di Emis Killa.

Le più alte nuove entrate sono Universale, EP di Aaron, in 11esima posizione e appena più sopra 5-Star degli Stray Kids. Piuttosto alta anche la nuova entrata dei Foo Fighters con But Here We Are, 15esima posizione.

Sempre Tedua anche tra i singoli

Tedua è andato addirittura a monopolizzare la classifica dei singoli. Che sono addirittura otto nelle prime dieci posizioni con Hoe, insieme a Sfera Ebbasta al vertice, seguito da Malamente e Paradiso Artificiale.

Un caso davvero più unico che raro quello di otto singoli dello stesso album in classifica. Che ridimensiona non poco l’effetto Annalisa che la scorsa settimana era prima con Mon Amour (adesso addirittura 11esima) con Disco Paradise insieme a Fedez e Articolo 31 ottava, alle spalle di Vetri Neri di Anna Ava e Capo Plaza.

Due new entry anche nella classifica dei vinili top: primo nella chart italiana il nuovo disco di Nerone ed Ensi Brava Gente, vinile colorato in edizione limitata e la versione LP di The Lockdown Sessions di Roger Waters che comprende cinque brani fondamentali che hanno attraversato il periodo con i Pink Floyd e la sua carriera da solista. In questa classifica spicca la presenza immortale del capolavoro dei Pink Floyd, The dark side of the moon, il cui vinile, è in classifica da 108 settimane.

Questa la classifica della settimana 23/2023

Album

1) La Divina Commedia, Tedua
2) Il coraggio dei Bambini Atto II, Geolier
3) Materia (Prisma), Marco Mengoni
4) Innocente, Baby Gang
5) Sirio, Lazza
6) Fake News, Pinguini Tattici Nucleari
7) Effetto Notte, Emis Killa
8) Voglia di Vivere, Angelina Mmango
9) Innamorato, Blanco
10) 5-Star, Stray Kids

Singoli

1) Hoe, Tedua feat. Sfera Ebbasta
2) Malamente, Tedua
3) Paradiso Artificiale, Tedua
4) Volgare, Tedua feat. Lazza
5) Mancanze Affettive, Tedua feat. Geolier

Vinili

1) Brava Gente, Nerone & Ensi
2) The Lockdown Sessions, Roger Waters
3) The Dark Side of the Moon, Pink Floyd
4) Council Skies, Noel Gallagher’s High Flying Birds
5) But Here we Are, Foo Fighters

Impostazioni privacy