Marco Mengoni si prende la classifica degli album, Annalisa quella dei singoli

Cambia ancora la situazione al vertice della classifica di album e singoli in Italia con Mengoni e Annalisa tra i capofila

Si fa estremamente dinamica e fluida la classifica italiana in vista di un’estate che si preannuncia estremamente vivace tra concerti, album e soprattutto un gran numero di canzoni che promettono di animare la scena radiofonica e quella delle chart.

Classifica, Mengoni e Annalisa al vertice

Dopo l’exploit di Emis Killa, che la settimana scorsa si era preso la prima posizione degli album, la situazione è di nuovo cambiata completamente. Adesso al comando della classifica degli album c’è il terzo e ultimo capitolo della trilogia multiplatino di Marco Mengoni Materia, uscito venerdì 26 maggio. Una svolta annunciata anche perché il nuovo album di Mengoni segue la vittoria di Sanremo, la sua partecipazione al recente Eurovision Song Contest e alimenta la grande attesa in vista del suo ormai imminente tour estivo che partirà a breve immediatamente prima di un’altra coda europea con alcuni concerti internazionali.

Un momento estremamente fortunato per Mengoni.

Ma anche per Annalisa che piazza l’ennesimo successo alla numero #1 al vertice della classifica dei singoli. Si tratta ovviamente di Mon Amour: e in qualche modo questa circostanza ha un che di storico. Perché era da tre anni che una donna non conquistava la prima posizione italiana da sola e senza l’aiuto di un featuring. L’ultima era stata la giovanissima Anna con il tormentone Bando che all’epoca aveva 16 anni.

Emis Killa VelvetMusic 230518
Già sold out la data di ottobe di Emis Killa al Forum di Assago – Credit Ufficio Stampa Artista (VelvetMusic)

Album, Emis Killa scivola al quarto posto

Dopo una sola settimana al vertice della classifica Emis Killa con il nuovo album Effetto Notte, il suo sesto album di inediti, scivola al quarto posto. Secondo c’è rapper Baby Gang, (alias Zaccaria Mouhib) che rappresenta il più alto debutto della settimana con Innocente. Si mantiene molto alto, terzo, Geolier con Il coraggio dei bambini-Atto II.

Alle spalle di Emis Killa c’è Voglia di vivere di Angelina Mango, finalista ad Amici 2023, poi Lazza con Sirio che si conferma album più venduto del 2022 e taglia il traguardo delle 60 settimane consecutive in classifica, con Innamorato di Blanco al settimo posto. Altro esordio in ottava posizione per Facendo Faccende, secondo album del rapper italo americano Mambolosco, a tre anni dall’esordio assoluto con Arte. Nona posizione per un altro protagonista di Amici, Wax.

Annalisa, Ava e Blanco tra i Singoli

Nuovo dunque anche il podio dei singoli. Annalisa, seconda la settimana scorsa, va al comando con Mon Amour. Ma molto presto potrebbe avere la compagnia di un altro suo brano, Disco Paradise, prodotto insieme a Fedez e Articolo 31, già oltre due milioni di visualizzazioni su You Tube. Il brano è in quinta posizione, la più alta nuova entrata della settimana è promette già di essere il vero tormentone dell’estate 2023.

Anche nella classifica dei singoli si chiude dopo solo una settimana la leadership di On Fire (Paid in Full) di Emis Killa e Sfera e Basta, che scende al quarto posto. Seconda Vetri Neri, con Ava, Anna (la stessa di Bando) e Capo PLaza, quarto Un Briciolo di Allegria di Blanco e Mina alla sua settima presenza in classifica, davanti a Cenere di Lazza, 17 settimane tra le prime dieci posizioni in classifica.

Impostazioni privacy