Premio Tenco, Capossela, Fabi e Daniela Pes: tutti i vincitori delle Targhe 2023

Sono stati ufficializzati i vincitore delle Targhe Tenco 2023: tra i vincitori giovani talenti e artisti affermati. Tutti i nomi.

Il Club Tenco ha annunciato i vincitori delle diverse categorie delle prestigiose Targhe per l’anno 2023.

Nella giornata di oggi, il Club Tenco ha rivelato i nomi dei vincitori delle Targhe Tenco 2023, che fanno dunque riferimento ai migliori dischi di musica d’autore italiana usciti l’anno precedente. Si tratta della 39esima edizione dell’ambito premio e la giuria che ha assegnato i premi è composta da giornalisti e critici musicali. La cerimonia di premiazione dei vincitori avverrà il 19, il 20 e il 21 ottobre presso il Teatro Ariston di Sanremo (Liguria).

Tutti i vincitori

Il cantautore Vinicio Capossela si è aggiudicato la Targa Tenco per il Miglior Album con Tredici canzoni urgenti, prodotto da La Cupa e Warner Music Italy. Capossela ha anticipato – con 52 voti – i Baustelle, con l’album Elvis (48 voti), l’album L’amore di Madame – per lei 41 preferenze – e l’abum La paura va via da sé se i pensieri brillano di Nada, con 39 voti; per l’altro finalista, Giovanni Truppi con l’album Infinite possibilità per essere finiti, con 35 voti.

Per Caposella si tratta della quinta targa: nel 2001 e 2006 come Miglior Album con rispettivamente Canzoni a manovella e Ovunque proteggi; nel ’91 come Miglior Opera Prima per All’una e trentacinque circa e nel 2017 con un Premio alla Carriera.

La Targa Tenco per la Miglior Canzone è stata vinta da Niccolò Fabi – con 55 voti – con il brano Andare oltre, prodotto da Bmg. Al secondo posto il brano La cattiva educazione di Vinicio Capossela (con Margherita Vicario) con 54, poi Paolo Benvegnù (con Malika Ayane) con il brano Non esiste altro, con 45 voti. A seguire il singolo Replay di The Niro, con 24 voti, il brano di Canio Loguercio (20 voti) dal titolo A libertà – ‘O respiro d’e ‘pprete e infine i Verdena, con il singolo Nei rami, con 20 voti.

Premio Tenco Targhe 2023
Premio Tenco Targhe 2023: tutti i vincitori e la cerimonia di consegna – Velvetmusic.it

La Targa Tenco per Opera Prima è stata vinta da Daniela Pes con l’album Spira, prodotto da Tanca Records, con 66 voti, che ha preceduto i Colla Zio, con 43 voti, con l’album Rockabilly Carter. A seguire con l’album Dove nascere, con 30 voti, Federico Dragogna, l’album My Wonderland di Claudio Orferi, con 27 voti e, infine, Le conseguenze della notte, album di Brando Madonia, con 24 voti.

A Francesco Guccini, con Canzoni da intorno, e Eri con me di Alice, ad ex aequo, la Targa come Interpreti di canzoni, con 58 voti entrambi. I due brani sono prodotti rispettivamente da Bmg e Arecibo e Bmg. A seguire: Joni, con 39 voti, album di Rossana Casale, Raiz con l’album Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte, con 37 voti e l’album Girotondo De Andrè, di Musica Nuda, con 27 voti.

Gli altri vincitori

La Targa Tenco 2023 per il Miglior Album in Dialetto è stata vinta dagli Almamegretta, con l’album Senghe, prodotto da The Saifam Group, con 84 voti. A seguire Peppe Voltarelli, con 58 voti, con l’album La grande corsa verso Lupionòpolis e Patrizia Cirulli, con 47 voti, con l’album Fantasia. Le poesie di Eduardo in musica. E poi ancora Gnut, con 14 voti, per l’album Nun te ne fa e Giuseppe Moffa con l’album Uauà. Omaggio in musica a Eugenio Ciresi, con 10 voti.

Infine, la Targa Tenco 2023 per il Miglior Album Collettivo a Progetto – il premio va al produttore – è stata vinta da Mimmo Ferraro e Marco Rovelli, con 132 voti, per l’album Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza, di Squilibri Editore. A seguire Cover me Bruce Springsteen, con 41 voti e Music for Change – Collettive Album #22, con 22 voti.

Impostazioni privacy