Ligabue, il tour nei palasport si allunga: nuove date

Parte a ottobre il tour indoor di Ligabue che annuncia alcune date nuove particolarmente significative

Dopo le date negli stadi, le uniche presenze live di questa estate per Ligabue che si appresta a lanciare il 22 settembre il suo nuovo album di inediti Dedicato a Noi, arrivano altre buone notizie per i fan del rocker di Correggio che si appresta a tornare dal vivo con numerosi appuntamenti in un calendario che nel corso delle ultime ore si è fatto più ampio e più ricco.

Ligabue, il ragazzo è di nuovo in giro

Il tour autunnale di Ligabue, una spinta promozionale importante in vista del nuovo disco di inediti in uscita, si estende infatti con una data al Mediolanum Forum di Assago (Milano) e un ulteriore show al PalaEur di Roma. Ma considerando la discreta risposta del pubblico sia a San Siro (tredici concerti in ventisei anni) che all’Olimpico per i suoi recenti spettacoli, rispettivamente il 5 e il 14 luglio, non è escluso che la serie di concerti possa anche allungarsi.

In tutto si tratta di 24 show in poco meno di due mesi, dal 9 ottobre al 1 dicembre, che raggiungeranno anche il sud e la Sicilia impegnando tutti i principali palasport della penisola eccezion fatta per Verona che aprirà il tour dal prestigioso contesto dell’Arena.

Le prevendite sono già attive da alcune settimane e alla lista di concerti già in calendario si sono aggiunti anche quelli di Milano, Roma e Bari. Ad accompagnare Ligabue la solita band di sempre, la stessa di questa estate a San Siro e all’Olimpico, un gruppo ormai straconsolidato e molto amato dal suo pubblico.

Un live lungo 33 anni

La dimensione live del Liga è da sempre quella più congeniale anche perché è la prima con la quale il musicista si è misurato quando ancora semi-sconosciuto organizzata concerti e raduni lungo la via Emilia esibendosi di tanto in tanto con la prima band che poi sarebbe diventata quella dei Clan Destino. Erano gli anni precedenti a Balliamo sul Mondo, il suo primo vero grande successo.

Da allora due dozzine di tour tra stadi, palasport e grandissimi eventi come quelli di Campovolo.

Il prossimo tour promette di essere un ritorno ai primi grandi concerti nei palasport, come per esempio per il tour Buon Compleanno Elvis (1995-1996) quasi due anni di repliche sull’onda del successo dell’album Un Figlio di Nome Elvis, il suo quinto album di inediti, quello della consacrazione definitiva.

Uno dei tour più iconici di Ligabue è stato quello di Mondovisione, che ha preso il via nel 2014. L’album omonimo aveva già conquistato il cuore di milioni di fan e i concerti dal vivo hanno portato quell’esperienza a un livello completamente nuovo. Il tour ha toccato numerose città italiane, dai grandi stadi alle arene più intime, raggiungendo una vasta platea di spettatori in tutto il mondo anche in Sudamerica Giappone, Cina, Australia, Brasile, Canada e USA. 

Dopo quattro anni Ligabue torna in tournee
Dopo quattro anni Ligabue torna in tournee – Credit ANSA (velvetmusic.it)

Il ritorno alla sua gente

L’ultimo grande tour italiano di Ligabue è stato quello di Start, due mesi tra giugno e luglio 2019 negli stadi. Considerando poi gli eventi in Arena di Verona, con cui il cantante ha sempre avuto un rapporto privilegiato, e il tour europeo dello scorso anno, più concentrato fuori dall’Italia che nei nostri spazi, è da un bel po’ che Ligabue non va incontro alla sua gente. Quattro anni abbondanti.

Accantonata quindi per un attimo la dimensione dei grandi live come Campovolo o Rock in Roma, Ligabue torna alla dimensione del live in tournee che lo ha sempre visto raccogliere un pubblico davvero significativo in grado di competere ai massimi livelli del ranking di gradimento per quanto riguarda il grande pubblico dei live italiani.

Queste le date del tour di Ligabue

9 ottobre   – Verona, Arena di Verona
10 ottobre   – Verona, Arena di Verona
14 ottobre   – Torino, Pala Alpitour
15 ottobre   – Torino, Pala Alpitour
17 ottobre   – Firenze, Nelson Mandela Forum
20 ottobre   – Casalecchio di Reno (Bologna), Unipol Arena
24 ottobre   – Brescia, Brixia Forum
27 ottobre   – Padova, Arena Spettacoli Padova Fiere Pad. 7
30 ottobre   – Rimini, Stadium
3 novembre   – Ancona, Pala Prometeo
6 novembre   – Perugia, Pala Barton
7 novembre   – Perugia, Pala Barton
10 novembre   – Assago (MI) Mediolanum Forum
13 novembre   – Genova, Stadium
14 novembre   – Genova, Stadium
16 novembre   – Livorno, Modigliani Forum
18 novembre- Roma PalaEur
21 novembre   – Eboli, Pala Sele
22 novembre   – Eboli, Pala Sele
24 novembre   – Bari, Pala Florio
25 novembre   – Bari, Pala Florio
27 novembre   – Reggio Calabria, Palasport
30 novembre   – Messina, Pala Rescifina
1 dicembre   – Messina – Pala Rescifina

Impostazioni privacy