Ligabue, nuovo album in lavorazione: titolo e pubblicazione

Come anticipato qualche settimana fa, Luciano Ligabue sta completando il suo prossimo album di inediti

Si intitolerà Dedicato a Noi, ed è il nuovo album di Luciano Ligabue. Arriva a tre anni di distanza da 7 e sarà il 14esimo nella collezione di dischi in studio del cantautore emiliano di Correggio. Anticipato dal singolo Riderai, già in rotazione nelle radio e presente sia in distribuzione digitale che sulle piattaforme video, il disco sarà presentato con alcuni dei suoi singoli nel corso del doppio appuntamento di Ligabue negli stadi a Milano e a Roma.

Ligabue, nuovo disco

La storia discografica di Ligabue è cominciata nel 1990 con il disco che portava il suo nome e che lo ha imposto all’attenzione generale con un paio di canzoni che fanno ancora parte della quota forte del proprio repertorio. Da Non è tempo per noi, a Piccola stella senza cielo a Sogni di Rock n’ roll che inizialmente il cantautore aveva scritto per Pierangelo Bertoli, il primo a incidere e dare popolarità radiofonica a una delle sue canzoni. In realtà il singolo che ottenne la massima visibilità fu Balliamo sul Mondo che ancora oggi è spesso a chiusura delle sue lunghe scalette live.

Una produzione ampia

Sono seguiti numerosi episodi riusciti e meno di un percorso artistico che Ligabue ha intervallato con lunghi tour, grandi eventi live (Campovolo) e molto altro. Ligabue ha esordito con successo nella narrativa con Fuori e dentro il Borgo nel 1997 realizzando in tutto cinque libri. Romanzi come La neve se ne frega, ma anche poesie (Lettere d’amore nel frigo) e racconti (Il rumore dei baci a vuoto). Oltre a due autobiografie, una delle quali con lo storico musicale Massimo Cotto.

Grande appassionato di cinema, Ligabue ha anche realizzato un film da uno dei suoi racconti, poi diventato sceneggiatura cinematografica: Radiofreccia (1998).

Ligabue Velvetmusic 230426
Ligabue dopo tre anni torna negli stadi due concerti a Roma e Milano – Credit ANSA (Velvetmusic)

Due live e un grande evento

Grande attesa per i suoi due concerti negli stadi, gli unici appuntamenti live annunciati per ora in questa stagione: il 5 luglio allo stadio San Siro di Milano e il 14 luglio all’Olimpico di Roma. Anche se Ligabue ha confermato la sua presenza a Italia Loves Romagna, il concerto-evento solidale che si terrà il 24 giugno alla RCF Arena di Reggio Emilia per aiutare le popolazioni colpite dall’alluvione in Romagna.

Due gli appuntamenti per sostenere gli alluvionati, il secondo si terrà all’Autodromo di Imola con un elenco di artisti ancora in via di definizione, ma non è esclusa anche la presenza dello stesso Ligabue.

Impostazioni privacy