I Pinguini Tattici Nucleari hanno conquistato l’estate: tutte le curiosità sul leader Riccardo Zanotti

I Pinguini Tattici Nucleari stanno riempiendo gli stadi in tutta Italia. La band quest’estate si è fatta strada nelle classifiche musicali e ha conquistato il cuore delle persone in diverse stazioni radiofoniche.

Le loro canzoni, contraddistinte dalla capacità di non prendersi troppo sul serio, hanno infatti il potere di coinvolgere e intrattenere, e questo li ha resi una scelta ideale per gli spettacoli negli stadi e i grandi eventi musicali.

La loro popolarità è in costante crescita, e il fatto che siano riusciti a raggiungere un pubblico così vasto e caloroso è un segno del loro talento e dell’apprezzamento che ricevono dalla gente.

Questo successo è il frutto del duro lavoro della band e della dedizione alla loro musica, oltre che alla capacità di connettersi con il pubblico e di certo, a permettere loro di ottenere riconoscimenti nel panorama musicale italiano, come cantautore e voce principale della band bergamasca, è stato il frontman Riccardo Zanotti.

Riccardo Zanotti: un frontman carismatico e versatile

fRONTMAN dei Pinguini tattici nucleari
Credits photo: Instagram @riccardo_zanotti
Velvetmusic.it

Volto più rappresentativo e carismatico del gruppo, Riccardo Zanotti è noto per il suo stile musicale unico, con testi arguti e ironici che affrontano temi vari, e per la sua capacità di trasmettere un forte senso di autenticità, passione ed emozione durante le esibizioni dal vivo.

Biografia e vita privata

Riccardo nasce ad Alzano Lombardo, in provincia di Bergamo, il 16 settembre 1994. Suo padre è un muratore, mentre sua madre una maestra, e sin da bambino nutre una grande passione per la musica e, terminati gli studi, decide di trasferirsi a Londra per studiare e, per sostenersi finanziariamente, inizia contemporaneamente a lavorare come cameriere in una caffetteria.

Della sua vita sentimentale si conosce ben poco, Zanotti custodisce una certa riservatezza sulla sua relazione, di cui si conoscono poche informazioni.

Sia Riccardo Zanotti che la sua fidanzata, Eugenia Borgonovo, preferiscono mantenere la loro storia lontana dai riflettori, ed anche gli scatti insieme sui social sono limitati.

Per quanto riguarda Eugenia Borgonovo, si sa che ha conseguito il diploma al Liceo Classico Sarpi e successivamente si è laureata all’Università Bocconi di Milano. Attualmente, lavora nel settore A&R (Artist and Repertoire) per l’etichetta discografica Sugar Music, che si occupa di scoprire nuovi talenti musicali. Ha collaborato con la cantante Madame per il singolo “Aranciata”, prodotto proprio dalla Sugar Music.

Carriera ed ascesa della band

Dopo un periodo di crescita personale e artistica all’estero in cui ha avuto l’opportunità di perfezionare la conoscenza della lingua inglese, Riccardo decide di tornare in Italia e da così vita a fine 2010 ad una band musicale chiamata, per l’appunto, i Pinguini Tattici Nucleari.

La band avrebbe scelto questo nome distintivo prendendo ispirazione dalla birra “Tactical Nuclear Penguin“, prodotta a partire dal 2009 dal birrificio britannico BrewDog.

In un breve lasso di tempo, la band è passata dalle produzioni indipendenti (come il loro primo album, “Il re è nudo”, nel 2014) al successo nel mercato mainstream. L’ascesa è iniziata con l’album “Fuori dall’Hype“, pubblicato con Sony nel 2019, e si è consolidata con l’exploit a Sanremo 2020, dove hanno raggiunto la terza posizione con la canzone “Ringo Starr“.

Dopo il successo a Sanremo, la band ha continuato a scalare le classifiche. Hanno infatti pubblicato l’EP “Ahia!” contenente le note canzoni “Scrivile scemo”, “Scooby Doo” e “Pastello bianco”, ed in seguito nel 2022 “Fake News” che contiene ulteriori singoli di successo come “Giovani wannabe”, “Ricordi” e “Rubami la notte”.

Impostazioni privacy