Classifiche, buona anche la settima per Tedua: è record

Con sette settimane al comando delle classifiche degli album più venduti, Tedua conquista l’ennesimo record grazie a La Divina Commedia

Settimo sigillo e prima posizione in classifica confermata per Tedua che festeggia la certificazione del doppio disco di platino per La Divina Commedia, il primo album dell’anno a restare per la settima settimana consecutiva in vetta alla hit parade. Una conferma assolutamente straordinaria che conferma l’album di Tedua il disco per eccellenza dell’estate 2023 in una classifica che rimane statica e offre pochi elementi di novità.

Posizioni quasi completamente cristallizzate nella classifica degli album dove l’unico disco fortemente penalizzato è la coproduzione di Irama e Rkomi, No Stress che perde sette posizioni e dal secondo posto della settimana scorsa finisce addirittura in nona.

Classifiche Album, nel segno di Tedua

Di questo tonfo approfittano un po’ tutti i diretti concorrenti. Drillionare che con 10 è sul secondo gradino del podio, e i Pinguini Tattici Nucleari rivitalizzati dalla tournée negli stadi con Fake News che resiste al terzo posto. Resistenza è la parola d’obbligo anche per Geolier, uno dei più longevi in graduatoria con 28 settimane di permanenza, quinto; insieme a Marco Mengoni, sesto alla sua 85esima settimana in classifica con Materia (Prisma), seguito da Sirio virgola di Lazza. Sono ben 67 gettoni di presenza per il rapper che tra qualche settimana si esibirà nel prestigiosissimo Festival ungherese di Sziget a Budapest.

A completare la Top Ten, oltre a No Stress, Santana Season di Shiva, settimo, Innamorato di Blanco (nono) e Venduti, dei Boomdabash, la più alta nuova entrata della settimana grazie anche che a numerosi featuring di prestigio quali quelli con Annalisa, Emma, Al Bano, Paola & Chiara, Eiffel 65, VillaBanks, Cham.

Tra le pochissime novità di rilievo da sottolineare l’arrivo in classifica, ma in posizioni bassissime, anche di Kid Yugi con The Globe e degli Arctic Monkeys, la settimana scorsa in concerto all’Ippodromo di Milano, con il nuovo album Favourite Worst Nightmare. Rientro in classifica anche per i Maneskin con il primo volume di Teatro d’Ira grazie all’enorme successo dei quattro concerti negli stadi in programma tra Roma e Milano.

Singoli, primo posto ai The Kolors

Anche nella classifica dei singoli non ci sono sostanziali novità con le prime cinque posizioni completamente riconfermate rispetto alla scorsa settimana punto. E dunque Italodisco dei The Kolors in prima posizione. Seguito da Vetri Neri di Ava, Anna e Capo Plaza, Disco Paradise Fedez, Annalisa e Articolo 31, Bon Ton di Drillionaire featuring Lazza, Blanco, Sfera Ebbasta e Michelangelo e infine Rubami la notte, dei Pinguini Tattici Nucleari.

Bassissime le poche nuove entrate la più alta delle quali, molto lontana dalla Top Ten è Seven di Jung kook è Latto. Molto più in basso Taf Taf di Simba La Rue, Sprinter di Dave e Central Cee e Fantasmi di Rose villain ft Geolier.

In attesa dell'Inter è Tedua il primo in classiifica
In attesa dell’Inter è Tedua il primo in classiifica – Credit Ufficio Stampa (velvetmusic.it)

Vinili, il bis di Tedua

A confermare il momento magico di Tedua arriva anche la prima posizione nella classifica speciale dei vinili di questa 29esima settimana di chart italiane. La Divina Commedia si arrampica dalla quarta alla prima posizione scavalcando l’eterno The Dark side of the Moon dei Pink Floyd che a breve sarà ripubblicato da Roger Waters con una nuova rilettura. Ma la vera grande sorpresa, in una classifica che accontenta soprattutto i collezionisti e i nostalgici, è il clamoroso ritorno nella top tre dell’album The Doors, a oltre cinquant’anni dalla sua pubblicazione, più alta nuova entrata della settimana grazie alla recente ristampa.

La classifica degli album

1) LA DIVINA COMMEDIA, TEDUA (EPIC-SONY MUSIC)
2) 10, DRILLIONAIRE (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
3) FAKE NEWS, PINGUINI TATTICI NUCLEARI (COLUMBIA-SONY MUSIC)
4) IL CORAGGIO DEI BAMBINI-ATTO II, GEOLIER (COLUMBIA-SONY MUSIC)
5) MATERIA (PRISMA), MARCO MENGONI (EPIC-SONY MUSIC)
6) SIRIO, LAZZA (iSLAND-UNIVERSL MUSIC)
7) SANTANA SEASON, SHIVA (MILANO OVEST/COLUMBIA-SONY MUSIC)
8) NO STRESS, IRAMA & RKOMI (ATLANTIC/ISLAND-WARNER MUSIC/UNIVERSAL MUSIC)
9) INNAMORATO, BALCNO (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
10) VENDUTI, BOOMDABASH (CAPITOL / B1-UNIVERSAL MUSIC)

Questa la classifica dei singoli

1) ITALODISCO, THE KOLORS (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
2) VETRI NERI, AVA, ANNA & CAPO PLAZA (WARNER MUSIC/VIRGIN-WARNER MUSIC)
3) DISCO PARADISE, FEDEZ, ANNALISA & ARTICOLO 31 (WARNER MUSIC / COLUMBIA-WARNER MUSIC)
4) BON TON, DRILLIONAIRE, LAZZA & BLANCO FEAT. SFERA EBBASTA & MICHELANGELO (ISLAND-UNIVERSAL MUSIC)
5) RUBAMI LA NOTTE, PINGUINI TATTICI NUCLEARI (COLUMBIA-SONY MUSIC)

Questa la classifica dei vinili

1) LA DIVINA COMMEDIA, TEDUA (EPIC-SONY MUSIC)
2) THE DARK SIDE OF THE MOON, PINK FLOYD (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
3) THE DOORS, THE DOORS (WARNER MUSIC-WARNER MUSIC)
4) AM, ARCTIC MONKEYS (DOMINO-SELF)
5) SPEAK NOW, TAYLOR SWIFT (TAYLOR SWIFT-UNIVERSAL MUSIC).

Impostazioni privacy