Come ascoltare una canzone su YouTube dallo smartphone anche con il blocco schermo: il trucco rivoluzionario

Con l’app YouTube che richiede un abbonamento premium per la musica di sottofondo, potresti aver perso la speranza.

Quando blocchi il telefono, YouTube non consente agli utenti di riprodurre video o audio. Qualsiasi canzone o video che stiamo riproducendo si fermerà o si metterà in pausa, quando lo schermo è spento. Un “problema” fastidioso, bisogna ammetterlo.

Ma, sebbene non ci siano impostazioni ufficiali nell’app YouTube stessa, possiamo comunque riprodurre le nostre canzoni o i nostri video preferiti con l’aiuto di alcuni trucchi. Possiamo utilizzare questo metodo sia su Android che su iPhone.

Youtube, come ascoltare musica a schermo bloccato

YouTube è la migliore app musicale quando si tratta di streaming. Ma molti utenti sono frustrati dal fatto che non possono riprodurre la musica con i loro schermi spenti. In realtà questo avviene anche quando si cerca di passare a un’altra app. Insomma, una volta avviata la musica, non è consentita più alcuna azione, se non quella di restare a guardare il video. Ora, in realtà, YouTube consente di utilizzare la sua app video per riprodurre musica in sottofondo, ma c’è un dettaglio non trascurabile: occorre essere un abbonato Premium per sfruttare questa funzione.

Certo, possiamo utilizzare l’app YouTube Music, ma anche in questo caso occorre essere abbonati. C’è un modo per aggirare tutto questo?

YouTube: il metodo per ascoltare musica col telefono bloccato
Ascoltare la musica su YouTube con il telefono bloccato: ecco come fare (foto Ansa) – www.velvetmusic.it

Sugli smartphone la maggior parte delle app musicali consente di riprodurre musica in sottofondo. Dopo tutto, sarebbero praticamente inutili se così non fosse, visto che utilizziamo i cellulari in modalità “multitasking”. Per le app video non è così, il che, tuttavia, ha senso, dal momento che l’obbiettivo sarebbe appunto “guardare” i filmati.

Per fortuna, c’è una soluzione alternativa che consente di riprodurre musica dai video di YouTube gratuitamente, in background. Puoi superare il divieto dell’app ufficiale sulla riproduzione in background non a pagamento, guardando il video nel nostro browser.

Per ascoltare la riproduzione con lo schermo spento senza pagare o senza installare alcuna app, possiamo semplicemente utilizzare un’app browser web gratuita come Google Chrome o Mozilla Firefox o Safari. Questo metodo dovrebbe funzionare su tutti i dispositivi.

Basta andare su Google e cercare YouTube, cliccando sopra al link a lungo, senza entrare nel sito. Si aprirà un menu a tendina, dove dovremo premere su “Anteprima pagina“. Dopo aver completato i passaggi precedenti, selezioniamo un video per riprodurlo e continuerà a andare “in onda” sullo smartphone anche dopo aver bloccato il telefono. Tutto quello che dobbiamo fare ora è premere il pulsante “Riproduci” e iniziare ad ascoltare YouTube con lo schermo spento.

Gestione cookie