BTS%2C+arriva+Layover+il+primo+album+da+solista+di+V%3A+per+il+debutto+il+videoclip+di+%26%238220%3BSlow+Dancing%26%238221%3B
velvetmusic
/2023/09/18/bts-arriva-layover-il-primo-album-da-solista-di-v-per-il-debutto-il-videoclip-di-slow-dancing/amp/
Album

BTS, arriva Layover il primo album da solista di V: per il debutto il videoclip di “Slow Dancing”

Published by

Il primo album di V si discosta dalle sonorità tipiche della band K-Pop e propone brani molto influenzati dai gusti personali del cantante.

Dal loro debutto nel 2013, i sette membri della boy band sudcoreana hanno dominato le classifiche con la loro musica pop, collaborato con alcuni dei più grandi nomi dell’industria e raccolto una delle fanbase più grandi al mondo.

Negli ultimi anni, diversi membri del gruppo stanno intraprendendo carriere da solisti. RM, il leader del gruppo, è stato il primo a pubblicare materiale da solista nel 2025. Suga ha seguito poco dopo, con il suo mixtape Agust D nel 2016, mentre J-Hope è arrivato sulle scene come solista nel 2018 con Hope World. L’ultimo a rilasciare musica è stato V, che l’8 settembre 2023 ha pubblicato il suo primo EP “Layover” sotto l’etichetta Big Hit Music/HYBE.

Un’anima antica in un mondo moderno

V si è sempre distinto dai suoi compagni di gruppo a livello di gusti musicali. Quando si è trovato a condividere raccomandazioni musicali in interviste o dirette social, V ha dichiarato di apprezzare i classici del jazz e i pilastri vintage del R&B piuttosto che gli artisti della sua generazione.

Il suo primo album è, in effetti, un omaggio a queste radici musicali, un tuffo nel passato che però non dimentica di guardare al presente.

Il primo album da solista di V fonde sonorità moderne con il gusto più retrò del cantante (Foto Instagram @thv) – velvetmusic.it

Per presentare il suo album al mondo, V ha scelto “Slow Dancing” come singolo di lancio. Il pezzo è accompagnato da un videoclip evocativo e sofisticato, proprio l’album stesso. La canzone è un inno al romanticismo e all’amore lento e riflessivo

Il ritornello della canzone è un invito a rallentare e apprezzare il momento, in una danza lenta che potrebbe durare tutta la notte. C’è un tono di speranza e romanticismo, come se il cantante sperasse che “ballare lentamente” possa risolvere tutti i problemi di una relazione.

Il conflitto tra veloce e lento, tra antico e moderno, ritorna anche in “Rainy Days”, la prima traccia dell’album. Il pezzo trasporta l’ascoltatore in un jazz bar degli anni ’20, per poi riportarlo al presente con i suoni digitali dei messaggi in arrivo su uno smartphone. L’effetto è destabilizzante, quasi come se V volesse comunicare la bellezza eterna della musica, che può essere al tempo stesso classica e contemporanea.

“Layover” è stato un album molto atteso. Negli ultimi anni, V ha anticipato diversi nuovi pezzi e aveva parlato addirittura di un intero album, per poi cancellare tutto e ricominciare da capo.

Ora, il risultato finale sembra essere valso l’attesa. “Layover” è un album in cui V si concede la possibilità di sperimentare con i gusti e le sonorità che gli sono più congeniali, piuttosto che proporre pezzi meramente commerciali. In fan dei BTS, in ogni caso, non hanno nulla di cui preoccuparsi: i membri del gruppo hanno dichiarato più volte che non hanno nessuna intenzione di sciogliersi a breve.

Recent Posts

Vivi l’energia del Coachella senza lasciare l’Italia, tutto sul Nameless: il Festival più atteso dell’estate

Il Nameless Festival è un'esperienza a 360 gradi, che combina la passione per la buona…

2 mesi ago

Rapper italiani, la classifica dei più ricchi lascia senza parole: no, non è Fedez

Rivelata la classifica inedita dei Rapper italiani più ricchi: ecco chi guadagna di più di…

2 mesi ago

Alice, sparita dopo il successo ‘Per Elisa’: che fine ha fatto e com’è oggi

Alice ha continuato a evolversi come artista, mantenendo viva la sua passione per la musica…

2 mesi ago

Raf, il lato oscuro di Self Control: cosa resta della sua hit di successo 40 anni dopo

Self Control compie 40 anni e Raf parla del lato oscuro della canzone di fama…

2 mesi ago

Annalisa in tour, ancora pochi biglietti disponibili per la data di Milano: tutte le info utili

I biglietti del tour di Annalisa stanno andando sold out ma per Milano ci sono…

2 mesi ago

Umbria Jazz 2024, apre la rassegna un grande ospite internazionale: calendario ricchissimo

Un altro anno di grande musica nel cuore verde d'Italia, che quest'anno ospiterà diversi nomi…

2 mesi ago