Kanye West e il concerto del mistero a Reggio Emilia: nuovo rinvio

Slitterebbe di una settimana, al 27 ottobre, il concerto di Kanye West in programma a Campovolo e non ancora confermato

Altri problemi e mancate conferme sul concerto che Kanye West avrebbe in programma di allestire in Italia, sul palco dell’Arena RCF di Campovolo, Reggio Emilia.

Kanye West e lo spettacolo del mistero

Inizialmente lo show era in programma il 13 ottobre. Ma un mancato accordo tra gli organizzatori locali e lo staff del rapper americano ha forzato un primo rinvio. Ora, dopo che si era sparsa la voce di una conferma per venerdì 20 ottobre, si profila un nuovo rinvio.

Le autorità locali di Reggio Emilia avevano già confermato di avere ricevuto una richiesta per le autorizzazioni in vista di venerdì prossimo, tant’è che l’apertura delle prevendite era prevista per ieri. Ma all’ultimo istante gli ingressi non sono stati messi a disposizione del pubblico, pronto ad assaltare le prevendite online – si parla di almeno 80mila persone in arrivo a Campovolo – e si è diffusa la voce di un nuovo rinvio.

Troppo poco tempo

Di fatto il tempo a disposizione per organizzare il tutto non sarebbe sufficiente. Una conferma è arrivata dal prefetto di Reggio Emilia, Maria Rita Cocciufa sulla richiesta per il concerto. Ma ci sono perplessità da parte del sindaco Luca Vecchi che, soprattutto dopo le polemiche seguite al maxi-evento estivo di Harry Styles che ha visto centinaia di persone dormire per strada dopo che trasporti pubblici, avrebbe chiesto agli organizzatori garanzie circa la sicurezza di accesso e transito degli spettatori.

Pronte 80mila persone a mobilitarsi per lo show italiano di Kanye West
Pronte 80mila persone a mobilitarsi per lo show italiano di Kanye West – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Parole abbastanza ferme quelle del primo cittadino: “Nel pieno rispetto della programmazione musicale di un’arena in gestione ad operatori privati, non si può confondere la disponibilità della città ad affrontare eventi di portata mondiale con la condizione di incertezza che ha accompagnato tutta la settimana, tenendo in sospeso istituzioni, forze dell’ordine, assistenza socio sanitaria fino all’ultimo”.

Oggi è in previsione una riunione del comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico convocato dal prefetto Cocciufa. E da questo meeting è prevista una risposta definitiva circa l’organizzazione dell’evento. Che a questo punto difficilmente sarà programmato per venerdì e molto più probabilmente, se verranno superati dubbi e pregiudiziali, si concretizzerà per venerdì 27 ottobre.

Kanye West e Ty Dolla $ign

La notizia ha raccolto parecchio spazio anche negli Stati Uniti dove autorevoli organi di stampa – in particolare  Billboard Italia – parla di ‘problemi di carattere organizzativo e incertezze’.

Per West, che è in Europa in vacanza da almeno due mesi insieme alla seconda moglie Bianca Censori, è pronto un palco gigantesco. Ma tutto il resto del materiale di scena deve ancora essere allestito. Altre conferme arrivano dallo staff di Ty Dolla $ign, uno dei più stretti collaboratori di Kanye West, anche lui in Italia da diverse settimane.

Kanye West e Ty Dolla $ign

I due rapper si sarebbero incontrati in diverse occasioni realizzando alcune sessioni di registrazione in uno studio di Milano.

L’ultima volta che Kanye West e Ty Dolla $ign hanno pubblicato una collaborazione è stata per Junya Pt. 2 sull’album di Ye del 2021, Donda.

Prima avevano lavorato insieme anche per Ego Death (2020) di Ty Dolla $ign e in Everything We Need (2019), Real Friends (2016) e Only One (2014) di West.

La presenza di Kanye West in Italia è seguita con estrema attenzione e interesse da tutta la comunità appassionata di rap e hip-hop che ha vissuto un 2023 straordinario anche grazie ai concerti di Travis Scott dell’Ippodromo di Milano, 80mila presenze, e al Circo Massimo per l’anticipazione del suo ultimo album Utopia che ha avuto come ospite straordinario e non annunciato proprio lo stesso West.

Impostazioni privacy