A 40 anni dal primo grande successo di Vasco Rossi, “Bollicine” torna in versione regalo deluxe

Nella primavera del 1983, esattamente 40 anni fa, usciva “Bollicine”, il sesto album di Vasco Rossi, quello che cambierà per sempre la storia del rocker 

“Bollicine” è indubbiamente l’album più importante della carriera di Vasco Rossi. È il disco, infatti, che ha trasformato il Blasco in una superstar, status che il rocker italiano ha poi consolidato nei decenni successivi. Ecco perchè il 1983 è una data oramai leggendaria per tutti i fan del cantante di “Vita spericolata”, una delle canzoni che hanno reso immortale quell’album.

Per festeggiare questa ricorrenza così importante, dopo aver pubblicato una versione rimasterizzata dell’album, l’etichetta discografica di Vasco Rossi ha deciso di mettere a disposizione dei fan una versione deluxe dell’album. Un cofanetto che conterrà alcune mirabilie a perenne ricordo di un disco che ha segnato intere generazioni.

Un disco immortale

Bollicine“, ma anche “Una canzone per te“, “Portatemi Dio“, “Vita spericolata“, “Deviazioni” e “Giocala“. A questi brani bisogna aggiungere “Ultimo domicilio conosciuto” e “Mi piaci perché“. Questa la title track di uno dei dischi che ha segnato la storia della canzone italiana. Bollicine” di Vasco Rossi, pubblicata nell’aprile del 1983, è stato senza ombra di dubbio non solo il disco che ha lanciato la carriera del Blasco verso l’empireo di un successo che 40 anni dopo non ha mai smesso di aumentare, con milioni di fan di tutte le età e generazioni, ma ha letteralmente cambiato la storia della musica italiana, mai così vicina a rappresentare sogni, passioni e ideali di tanta gente. Brani che sono diventati delle vere e proprie canzoni manifesto della sua musica, del suo modo di intendere la vita e che permetterà a intere generazioni, ancora oggi, di riconoscersi in quelle parole, declinazione perfetta di chi è convinto che la vita non sia fatta per cedere alle convenzioni sociali. 

Limited edition
Cofanetto edizione special – VelvetMusic.it –

Un album che ha sdoganato il rock italiano

‘Bollicine’ è il sesto album da studio di Vasco, il secondo pubblicato per la Carosello Records, che vendette allora oltre 1 milione di copie diventando il disco più venduto dell’anno e sdoganando per la prima volta il rock italiano, portandolo nelle hit parade nazionali, monopolizzate al tempo dal pop e dalla musica leggera e inserendolo al vertice dei 100 migliori dischi italiani secondo la rivista Rolling Stone Italia. 8 tracce che colpirono come un pugno in pieno volto il conformismo musicale del tempo, facendosi portavoce di un rock inedito, provocatorio e ribelle. Resterà in classifica per 35 settimane, il tour promozionale durerà 10 mesi e sarà un successo clamoroso, un successo che a distanza di 40 anni resta immutato soprattutto nella mente e nel cuore di tutti.

Ecco perché la storica etichetta, proprio a distanza di 40 anni dalla pubblicazione, ha pensato di fare un regalo a tutti i fan. Si chiamerà Vasco Rossi – Bollicine 40^Rplay Deluxe Box, uno straordinario cofanetto regalo, in edizione limitata, che uscirà i primi di novembre e conterrà, dell’immortale album: il CD, il Vinile, lo storico e introvabile 45 Giri, pubblicato dopo la partecipazione di Vasco al Festival di Sanremo 83, con “Vita Spericolata/Mi Piaci Perché”, un libro cartonato di 128 pagine a colori con la storia dell’album e le testimonianze di Vasco e dei protagonisti presenti alla produzione, foto edite e foto inedite ed esclusive del 1983, tra cui quelle di Vasco al Festival di Sanremo e una Card con QR che consente di scaricare un remix inedito e il nuovo videoclip animato.

Impostazioni privacy