Maria Tomba, chi è la giovane cantante scelta da Fedez: storia, vita privata e curiosità sulla concorrente di X Factor

Maria Tomba, chi è la giovane cantante scelta da Fedez. Storia, vita privata e curiosità sulla concorrente di X Factor.

Maria Tomba è la concorrente più vivace e colorata dell’edizione di X-Factor 2023. Cresciuta a Verona, ha sempre sentito una tensione tra la sua personalità e l’ambiente in cui è cresciuta: “Sono cresciuta in un paese molto cattolico, di ‘baciabanchi’, come si dice dalle mie parti. Andavo in chiesa e stavo malissimo, dovevo uscire…”.

Decisa a realizzare il suo sogno musicale, ha partecipato alle audizioni di X Factor 2023 superando tutti gli step e conquistando la fiducia di Fedez che l’ha scelta per la propria squadra portandola così ai live, ma chi è davvero Maria Tomba?

Maria Tomba, la sua storia

Ancora bambina, Maria si è esibita allo Zecchino d’Oro, poi ha cantato al Festival del Garda, e ora è tra i 12 finalisti del prestigioso talent show X Factor. L’energia con cui Maria domina il palco è inconfondibile, così come i suoi outfit sgargianti, tra cui pigiamoni e le sue ormai celebri ciabatte di pelo rosa shocking.

Nata nel 2000 a Verona, Maria ha iniziato la sua carriera nella piccola comunità di San Bonifacio. Ora, mentre studia a Milano, risiede in un convento di suore. Nonostante l’ambiente urbano, resta legata alle sue radici veronesi: “La mia prima ispirazione me l’hanno data i miei campi, un po’ come Van Gogh; per lui erano di girasoli, per me erano i vigneti delle mie terre veronesi”.

Ricorda infatti che un giorno, nella sua cameretta tutta rosa e glitterata, si rese conto di voler dare una svolta alla sua vita e iniziò a cantare il ritornello della sua canzone più famosa. La passione per la musica l’ha portata alla scuola di musica Luigi Nono di Gazzolo d’Arcole dal 2014, e già nel 2019, durante le superiori al liceo Copernico-Pasoli di Verona, ha vinto il Festival del Garda. Il sostegno dei suoi concittadini e dei suoi fan sui social l’ha portata a credere in se stessa e a proseguire questo percorso vincente.

maria tomba chi è età carriera vita privata x factor fedez
Maria sul palco per la sua esibizione sceglie il “pigiamone” – Velvetmusic.it / Credit: IG @mariatombaofficial

Maria, quando non è sul palco, si descrive come “un po’ queen in discoteca, un po’ gattara nella mia cameretta“. Ha un legame profondo con la sua gatta e il suo rapporto con i genitori è fondamentale: racconta con affetto delle parole d’amore in dialetto veronese della madre e del sostegno incondizionato del padre.

X Factor, Fedex l’ha scelta subito

Durante X Factor, ha dichiarato apertamente ai giudici, compreso il suo mentore e idolo Fedez, il suo sogno: fare un tour mondiale intitolato “Maria Tomba è morta”. A parte Ambra, che è stata l’unica a non darle il sì alle audizioni, ha conquistato tutti con la sua voce e la sua presenza. È stata scelta proprio da Fedez per entrare a far parte del suo roster, insieme ad altre due cantanti, per i live del talent show.

La carriera di Maria Tomba è un mix di talento, determinazione e una personalità vivace e inconfondibile. Mentre persegue il suo sogno sul palco di X Factor, è chiaro che questa giovane veronese ha già lasciato il segno.