Matteo Alieno, chi è il cantante di X Factor 2023: età, fidanzata, carriera, storia e tutto quello che c’è da sapere

Tutto su Matteo Alieno, il cantante di X Factor 2023: età, fidanzata, carriera, storia e curiosità sull’artista.

Matteo Alieno è il nuovo cantautore di X Factor 2023. Il suo vero nome è Matteo Pierotti. Sembra un ragazzo di altri tempi, probabilmente per il suo look e il suo taglio di capelli. Non a caso la sua stessa biografia recita “probabilmente il ragazzo è proprio di un altro pianeta”. È nato nel 1998 e, oltre ad essere autore, è anche polistrumentista e producer.

Le sue influenze musicali arrivano dai grandi cantautori italiani come Lucio Dalla, Lucio Battisti, Francesco De Gregori mentre nel mondo UK si rifà a David Bowie, Rolling Stones, Beatles. Sebbene il suo look rimandi al passato (ai fratelli Gallagher degli Oasis, uno dei suoi gruppi preferiti, oppure ai Beatles), in realtà il suo stile musicale è molto futuristico. 

Matteo Alieno: tutto quello che c’è da sapere su questo artista

Ha firmato per Honiro Label e i suoi primi brani sono già stati diffusi. Il suo singolo “Non Mi ricordo” è diventato una sigla per un programma su RDS ed è stato tra i vincitori del “1MNext 2020”, un contest per suonare al concerto del Primo Maggio a Roma, pubblicando un video in cui suona chitarra, basso e batteria.

Matteo Alieno chi è età carriera vita privata x factor
La carriera e la storia dell’artista di X Factor 2023, Matteo Alieno (Instagram @matteoalieno) -velvetmusic.it

Matteo Alieno, dopo esser stato scelto per suonare durante la manifestazione, ha dichiarato di non poterci credere e che era un onore partecipare a quell’evento. “Ho sempre visto il concertone in piazza San Giovanni e vederlo in piedi nonostante le grandi difficoltà, mi fa sentire parte di un grande settore che nonostante la naturale paura continua a lottare”, ha concluso. Negli anni, la carriera dell’artista si è consolidata: nel 2020 ha pubblicato il suo primo disco “Astronave” in cui si possono notare le influenze del rock anni ’70 ma anche il legame con i classici della canzone italiana.

Con questo album, Matteo è stato annoverato fra i migliori debutti dell’anno dalle più grandi testate del settore. Nel 2022 Matteo Alieno ha pubblicato il suo nuovo disco dal titolo “Alieni”, insieme a Marta Venturini. Di questo lavoro discografico fa parte il singolo “Il tuo ritratto” e proprio su questo pezzo, l’artista ha dichiarato: “Questo pezzo è un regalo che ho fatto ad una persona a cui voglio molto bene, quando sarà grande lo potrà riascoltare e potrà ricordarsi di come la vedevo io a 20 anni, così non si dimenticherà mai questo periodo della sua vita. Credo di aver ingannato questo dispettoso tempo che passa, o almeno ci ho provato“.

Non si sa molto della vita privata del giovane artista ma è possibile scoprire di più su di lui seguendolo sui social dove pubblica post di vita privata e professionale. A X Factor 2023, il suo talento, non è passato inosservato e Ambra l’ha scelto per portarlo ai live con la sua squadra.

Gestione cookie