SickTeens, chi è la band di X Factor 2023 scelta da Morgan: età, nomi, carriera, vita privata e curiosità

I SickTeens sono una delle band scelte da Morgan per X Factor 2023: ecco cosa sapere sui giovani e talentosi componenti del gruppo.

I SickTeens sono una delle band che ha conquistato la fase finale di X Factor 2023: sono stati scelti da Morgan per far parte della sua squadra. Il gruppo si compone di 3 artisti giovani e talentosi che hanno cominciato a fare musica già da molto piccoli fino a quando si sono incontrati e hanno dato vita ai SickTeens.

Alex (Alessandro Ruzza) il frontman, Rick (Riccardo Bertani) il batterista e Gonza (Francesco Gonzaga) sono nati tutti nel 2003 e si conoscono fin dai tempi delle medie. Ma è durante il lockdown che hanno sentito la necessità di fare qualcosa di nuovo, insieme. Il nome del gruppo SickTeens rispecchia proprio come si sentivano durante quel periodo “gioventù malata”, hanno affermato loro stessi.

SickTeens: tutto sulla band di X Factor 2023

Durante il periodo del lockdown i giovani componenti dei SickTeens commentavano i film che guardavano, in contemporanea, ognuno da casa loro, grazie ad una chat chiamata “I film di sera”. Dopodiché sono passati alla stesura di diversi testi e, quando hanno avuto modo di incontrarsi, hanno iniziato a registrare.

Sickteens chi è la band nomi componenti età carriera vita privata X Factor 2023
Le origini della band e la storia dei componenti dei Sickteens (Instagram @sickteens_) – velvetmusic.it

Hanno abbandonato lo sport per fare musica seriamente perché, come affermano, richiede tempo se fatta seriamente. Se si è curiosi di sapere di più della loro vita privata, questo è quanto hanno risposto:

Non smetteremo di fare musica e non rinunceremo al tempo che vogliamo dedicarle per una relazione d’amore. E forse questo, cioè che nessuno riesce a distoglierci dalla musica, dipende soprattutto dal fatto che siamo amici che si conoscono da tutta la vita e questo è il cuore della nostra band. Abbiamo sempre avuto persone che sono entrate in studio con noi, che stavano lì mentre facevamo musica, sapendo che poi, una volta finito, sarebbe venuto il tempo di uscire, e non il contrario. Se non fosse stato così quelle persone non sarebbero state lì. E comunque è molto importante avere persone attorno perché sono fonte d’ispirazione, ti danno qualcosa da raccontare”.

Alex, il frontman, ha iniziato molto presto a fare musica perché suo padre era nella banda dell’esercito e ha fatto il conservatorio. È sempre stato a dei concerti da piccolo, non si è mai però appassionato a nessun strumento, pur avendone toccati vari. Un giorno con dei ragazzi ha iniziato a fare freestyle e in campetti e parchi ha scoperto le sue origini: il rap e il pop-rock. Alle medie si focalizzava sul rap ma poi si è concentrato sullo scrivere: poesie, in italiano, su di lui e su come si sentiva, fino ai testi interi che l’hanno portato a capire che era quello che avrebbe voluto fare. 

Per qualche giorno con Gonza, il chitarrista, hanno creato un progetto emo-trap e solo allora si sono resi conto che avevano bisogno di aggiungere una batteria vera (e non digitale). Proprio Gonza ha cominciato suonando una tastiera del fratello prediligendo musica classica e il pianoforte e studiando per cinque anni solfeggio e armonia. “A un certo punto mi sono chiesto se non fosse più divertente suonare la chitarra elettrica e così  è iniziato anche il discorso delle produzioni, casualmente, quando ho scaricato alcuni programmi sul pc e abbiamo iniziato a fare delle prove”- ha dichiarato il giovane. Infine, Rick, il batterista, che ha iniziato da giovane a prendere lezioni di musica spinto dal padre. Dopo aver provato vari strumenti, ha scelto la batteria e non ha più smesso. 

La musica dei ragazzi è stata definita vicina alla nuova era pop-punk che sta nascendo adesso in America. I background sono diversi: musica classica, rap e rock anni Settanta. Hanno concluso dicendo che questo è un arricchimento reciproco totale e che “A volte siamo anche in contrasto ovviamente, ma alla fine nasce sempre qualcosa”. Non resta che seguire i giovani SickTeens durante i live di X Factor per vedere cosa hanno in serbo per il pubblico!

Gestione cookie