Lily Allen chiude i social: “Ne va della mia psiche”

Nella tormentata e complicata vita della cantautrice inglese Lily Allen non c’è più spazio per l’invadenza dei social network

Lily Allen è un personaggio davvero singolare. Una vita molto problematica dal punto di vista emotivo, sentimentale e sociale.

Per molto tempo è stata dipendente da varie sostanze, droga e alcol. Il che ha portato a forti crisi che l’hanno portata a ulteriori dipendenze: farmaci. E tutto questo non le ha impedito di scrivere straordinari successi come Smile, It’s not fair, o Fuck you.

Lily Allen, una vita più tranquilla

Ma nel corso degli ultimi anni la sua vita è profondamente cambiata. Ha dato un taglio a numerose storie sbagliate che le hanno recato sofferenza e attacchi di panico e con gli anni è persino riuscita a raggiungere un certo equilibrio. Del quale parla con disincantata autoironia e una punta di sarcasmo.

Tra le ‘diete’ che i suoi medici le hanno consigliato anche quella da social network: “Mi rendo conto che sembrerò vecchia o ancora più sconclusionata di quello che sono sempre sembrata nelle mie apparizioni pubbliche. Ma è da tempo che il mio equilibrio richiede che la mia attenzione non sia in alcun modo concentrata su tutta la spazzatura che mi arriva dai social. La mia attività on line è molto limitata. E da quando faccio così, sto molto meglio”.

“I social sono una dipendenza”

In una bella intervista a The Times, Lily Allen ha parlato di un altro problema: “Mi hanno diagnosticato l’ADHD un disturbo comportamentale degli adulti simile alla sindrome da iperattività. Era una cosa che avvertivo e ho deciso di farmi aiutare. Se accendo i social media posso restare incollato al monitor per ore e ore. Anche questa è una forma di dipendenza. Non posso chiudere una dipendenza per subirne un’altra”.

Lily Allen si è trasferita in America con il suo secondo marito, l’attore di Stranger Things David Harbour dal quale ha avuto due figlie, Ethel e Marnie di 11 e 10 anni. Da tempo ha rallentato la sua produzione musicale per recitare a teatro: “Ritmi più scanditi e se vogliamo meno pressanti” dice lei.

Lily Allen Velvetmusic 230403
Lily Allen, 37 anni: ora vive in America – Credits ANSA (Velvetmusic.it)

“Sobria da quatto anni”

La sua interpretazione in A Ghost Story è stata un successo che ha accumulato centinaia di repliche tra Londra e Broadway. Nel frattempo ha fatto il suo debutto in una commedia drammatica, Dreamland. Continua a programmare la sua vita sulla base di tour e dischi, ma con minore intensità e senza l’esigenza di creare un rapporto che diventi frenetico, come spesso le è accaduto in passato.

Nel frattempo scrive, compone, collabora. Senza fretta e senza alcun desiderio di precorrere i tempi: “Sono contenta di questa nuova vita, forse mi darà l’ispirazione per nuove canzoni. Ma intanto da quattro anni sono sobria, e credo di avere raggiunto finalmente il miglior equilibrio possibile…”

Il suo matrimonio

Suo marito in una intervista a People ha smentito qualsiasi voce di crisi nella coppia: “Il matrimonio va alla grande. Mia moglie lavora e io ho fatto il mammo per un bel po’ di tempo visto lo sciopero di attori e sceneggiatori. Ora che tornerò a lavorare forse Lily sarà contenta. A mia moglie piace quando vado a lavorare perché è bello per lei avere la sua vita così come le piace che io abbia la mia. Ci infastidiamo meno”.

La coppia al momento è a New York e continua ad alternarsi tra la grande mela e Londra. Anche David Harbour conferma che la moglie si è completamente disintossicati dai social, rivelando una curiosità molto bizzarra… “Qualcuno ha pensato che fossimo in crisi proprio perché a un certo punto Lily, decidendo di prendersi una pausa da qualsiasi social network, mi ha tolto il segui dai suoi account ufficiali. Era un modo come un altro per ‘staccare’. E qualcuno l’ha interpretato come un segnale di crisi. Niente di tutto questo…”

 

Gestione cookie