Piero Pelu e Fiorella Mannoia, insieme per gli alluvionati toscani

Un altro concerto di beneficenza dedicato alle persone che hanno perso tutto, lo guidano Piero Pelu, Fiorella Mannoia e Stefano Massini

La gara di solidarietà che ha visto insieme e sullo stesso palco decine di artisti, pronti a collaborare per sostenere le vittime dell’alluvione in Romagna dell’estate scorsa, si rimette in moto.

Ma stavolta è la Toscana ad avere bisogno di aiuto dopo la tremenda ondata di maltempo che ha seppellito interi territori comunali sotto una coltre di fango.

Piero Pelu e Fiorella Mannoia fianco a fianco

É Piero Pelù il primo a scendere in campo. Il cantante dei Litfiba, concluso il lunghissimo tour con la band che ha di fatto posto fine alla storia di uno dei più longevi e influenti gruppi rock italiani, Piero si è dedicato a un tour solista. Travagliato da alcuni problemi di salute: ma sul palco ci sarà anche lui. É stato proprio il rocker a chiamare a raccolta insieme all’amico Stefano Massini tutti gli artisti che possono e vogliono dare una mano.

L’appuntamento è alla Tuscany Hall per il 3 gennaio.

Fiorella Mannoia, anche lei sul palco per sostenere gli alluvionati toscani
Fiorella Mannoia, anche lei sul palco per sostenere gli alluvionati toscani – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

La conferenza stampa di presentazione dell’evento oltre a Piero Pelù ha coinvolto anche Stefano Massini e Fiorella Mannoia, che con la solita grande sensibilità e generosità ha immediatamente garantito la propria presenza. Il concerto si intitola Toscana and friends. Ricominciamo.

“Vicinanza alle popolazioni colpite”

Stefano Massini, fiorentino DOC, scrittore, autore e drammaturgo di grande rilievo, spiega che l’iniziativa non serve solo a raccogliere fondi: “Vogliamo mostrare vicinanza alle moltissime persone che stanno vivendo un’esperienza tragica. Sappiamo che il nostro gesto non potrà mai essere risolutivo ma vogliamo dare a tutti un segno di attenzione, sperando che possa servire a offrire un utile sostegno. Il 3 gennaio, con Fiorella Mannoia e Piero Pelù saremo al Tuscany Hall davanti a 1500 persone. Sul palco si alterneranno artisti importantissimi. Vogliamo che si parli di questa cosa il più possibile, affinché imprenditori ditte, aziende e chiunque voglia possa contribuire alla ricostruzione di queste zone così duramente colpite”.

Un evento trasparente

Piero Pelù sta chiamando a raccolta tutti, musicisti, attori, autori, comici, persone che rappresentino la Toscana e che scelgano di esserci: “Presenteremo un cast ricchissimo che rappresenterà a 360 gradi il mondo dell’arte e della cultura – ha assicurato il cantante – sarà importante partecipare all’evento o anche sostenerci versando un contributo sul conto che abbiamo aperto ad hoc. Ovviamente sarà tutto trasparente e consultabile, gestito da un comitato che proseguirà a operare per mantenere viva l’attenzione anche dopo il 3 gennaio. Vogliamo dare una mano a tutti i toscani che stanno soffrendo per questa terribile alluvione”.

Il cast è in via di definizione: biglietti in vendita da martedì 21 novembre nei punti vendita Boxoffice Toscana.

Impostazioni privacy