Piero Pelu, tour annullato: gli acufeni non gli danno tregua

Problemi di salute per Piero Pelu costretto a rinviare l’imminente Estremo Tour con diverse date annullate in modo definitivo

Doveva essere il primo vero capitolo solista di Piero Pelù dopo la definitiva conclusione del lungo percorso insieme ai Litfiba che lo scorso anno hanno concluso il loro viaggio con una serie di concerti davvero straordinari per richiamo di pubblico. Ma il Toro Loco è costretto a rinviare il suo appuntamento con il proprio pubblico in qualche caso annullando date molto attese.

Piero Pelu messo KO da un fischio

Colpa degli acufeni, un disturbo fastidiosissimo per qualsiasi musicista, in modo particolare per un cantante che deve convivere con il volume altissimo dei monitor di palco nelle orecchie e questo fischio costante e continuo che a volte diventa davvero insopportabile.

Il malessere può dipendere da problemi di pressione, ma anche di stress o da veri e propri traumi uditivi provocati dall’esposizione a rumori intensi, prolungati e violenti. Ne soffrono musicisti, ma anche operai, muratori, persone che lavorano per molte ore al giorno con mezzi particolarmente rumorosi. A volte nemmeno la protezione acustica serve. E per un musicista, soprattutto quando lavora con le cuffie interne, la questione diventa davvero insopportabile.

Piero Pelù, 61 anni, prosegue la sua carriera da solo
Piero Pelù, 61 anni, prosegue la sua carriera da solo – Credit ANSA (velvetmusic.it)

“Le ho tentate tutte”

Pelù aveva confidato di soffrire di acufeni già diverso tempo fa… “ho provato diverse terapie naturali e molto altro ma non se ne vanno, a volte sono più fastidiosi, altre meno. Sicuramente le cuffie e il palco hanno il loro peso in questo genere di disturbo. Ultimamente le cose sono peggiorate molto, mi sono rivolto a diversi otorini e il parere unanime è che sarebbe meglio che mi dessi una calmata”.

Il problema degli acufeni è purtroppo molto comune tra diversi cantanti. Caparezza lo scorso anno aveva annunciato che il suo Exuvia Tour poteva essere anche l’ultimo della sua carriera proprio a causa degli acufeni cui aveva anche dedicato una canzone, Larsen… “Infuria il vento fischia l’acufene, nella testa vuvuzela mica l’ukulele… se arriva Larsen te lo devi tenere” canta il rapper salentino che sul palco per questa canzone si presentava sul palco in compagnia di un bizzarro uccello.

Tra i migliori cantanti del mondo che soffrono di acufene c’è nientemeno che Myles Kennedy, cantante degli Alter Bridge, voce di un paio di splendidi album solisti di Slash: “Paradossalmente mi sono accorto di avere sofferto di acufeni quando la mia carriera stava iniziando. Ho imparato a conviverci tentando di tutto… agopuntura, farmaci, terapie alternative. Me li tengo e cerco di ignorarli.

La pesantissima caduta di Pelù di qualche tempo fa sul palco dell'Alcatraz
La pesantissima caduta di Pelù di qualche tempo fa sul palco dell’Alcatraz – Credit ANSA (velvetmusic.it)

Cadute e traumi

Piero Pelù dunque è costretto ad annullare il tour 2023, alcune date sono state rinviate a data da destinarsi, altre definitivamente annullate e saranno rimborsate immediatamente.

La parola annullamento è difficile da accettare ma Pelù, 61 anni, mette le mani avanti: “Guai a parlare di addio alle scene è solo un arrivederci al quanto prima possibile” dice il cantante toscano che si prende alcuni mesi di riposo per tornare live dal 2024. In tempi, date e modi ancora da definire.

D’altronde Pelù ha sempre dimostrato di mettere la sua voglia di salire su un palco davanti a tutto…

A Milano, all’Alcatraz, durante uno degli ultimi concerti dell’ultimo tour dei Litfiba dello scorso anno, Pelù si era sporto sul pubblico dalle transenne, ma alle spalle il personale che avrebbe dovuto sostenerlo si è scostato e il cantante è impattato in modo molto violento con la nuca e il collo sullo spigolo del palco. Pelù ha portato a termine il concerto presentandosi in tour anche nei giorni dopo.

Anni fa era caduto a terra dopo un tuffo in stage diving dal palco: il tour si concluse nonostante tre costole rotte.

Date annullate

Al momento tutte le date sono annullate. Il management si prende tre mesi per decidere dove e come recuperare, ma solo con l’anno nuovo. Alcune date previste all’aperto e in luoghi particolarmente belli dal punto di vista paesaggistico saranno ovviamente impossibili in inverno. Anche perché diverse date erano inserite all’interno dei calendari di alcuni festival.

Non sarà possibile recuperare i concerti previsti a Vercelli, Grado (Gorizia), Acri (Cosenza) e Bergamo, per i quali è possibile richiedere il rimborso nei circuiti autorizzati. Anche le partecipazioni previste alle Eolie Music Fest e a Porto Rubino sono annullate.

Negli ultimi giorni invece anche Ghigo Renzulli ha fatto avere sue notizie. Il chitarrista dei Litfiba si gode la ‘pensione’ girando per concerti: “Sono andato a vedere i Rammstein, gruppo che ammiro fin dal 1995 e finalmente posso vedere dal vivo per la prima volta” ha scritto sotto un post fotografico che lo ritrae al concerto della band tedesco a Padova di sabato scorso.

Impostazioni privacy