Madonna attesissima a Milano: con qualche polemica

Il tour di Madonna entra nel vivo con l’attesissimo arrivo del tour in Italia per due date a Milano, le prime dopo undici anni di attesa

Inevitabilmente il Celebration Tour di Madonna ha destato un grande clamore nonostante un paio di incidenti di percorso.

Fin dalla prima serata ufficiale, a Londra, dove il concerto si è interrotto dopo quattro canzoni a causa di un problema tecnico. Nel secondo Madonna si è presentata sul palco in ritardo di un’ora e con una scaletta di gran lunga ridotta rispetto a quelle che erano le aspettative del pubblico. Quello dei ritardi è stato uno degli argomenti che ha maggiormente irritato il pubblico fino a oggi. Altro argomento di discussione sono i prezzi dei biglietti: davvero carissimi…

Madonna, il Celebration Tour

Ma il tour della cantante americana è indipendentemente da tutto uno degli eventi dell’anno anche per il suo impatto mediatico e social, soprattutto dopo il malore che nel giugno l’ha ridotta in fin di vita a causa di una infezione batterica.

Proprio a causa di questo grave problema di salute che poteva avere conseguenze estreme, Madonna è stata costretta a rinviare l’inizio del suo tour di quasi tre mesi saltando il primo segmento americano per esordire direttamente a Londra, la settimana scorsa.

Il tutto nonostante crescenti preoccupazioni per la sua salute. Si parlava di un’artista stremata dopo un ritmo eccessivo di prove che l’avevano ridotta allo sfinimento e di un fisico fortemente provato dagli infortuni e dall’uso di antidolorifici.

Tanti incidenti e problemi fisici

Come è noto, infatti, proprio a Londra alcuni anni fa, Madonna aveva subito un grave incidente alcuni anni fa, cadendo da una delle piattaforme del suo palcoscenico e portando a termine la sua esibizione nonostante un pesante infortunio. Qualche tempo dopo fu operata all’anca. Anche nel corso di queste esibizioni si presenta sul palco con un tutore al ginocchio sinistro, mascherato sotto alcuni indumenti di scena a seguito di un intervento chirurgico a entrambe le ginocchia.

Torna dal vivo in Italia dopo diversi anni
Torna dal vivo in Italia dopo diversi anni – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

La scelta di presentarsi sul palco senza una band eseguendo quasi tutte le canzoni sulle basi riarrangiate delle loro versioni originali ha convinto solo fino a un certo punto. Ma lo show presenta con la solita cura meticolosa quasi tutte le sue canzoni più importanti e tutte le sue evoluzioni artistiche in quello che è il quarantennale della sua carriera, cominciata nel 1983 con Holiday e Lucky Star. Solo dopo arrivarono i successi di Like a Virgin, Into the Groove e il suo periodo più dance e sexy culminato con Vogue ed Erotica.

I complimenti di Gloria Gaynor

Nel corso del suo set musicale Madonna presenta una quarantina di canzoni incluse anche alcune cover con citazioni e dediche per Michael Jackson, Prince e, soprattutto Gloria Gaynor con una deliziosa versione acustica della sua celeberrima I Will Survive.

Proprio Gloria Gaynor, autentico mito della musica dance internazionale, ha voluto dedicare a Madonna un pensiero ringraziandola con un tweet per il suo eccellente gusto artistico e musicale.
“Sono così felice che tu sia in buona salute e pronta a trascorrere una vacanza con i fan di tutto il mondo – ha scritto la leggenda con un Tweet – a proposito, hai un gusto musicale eccellente”.

Un significato profondo

Indubbiamente l’esecuzione acustica di I Will Survive da parte di Madonna assume un significato particolare alla luce della sua recente esperienza in ospedale.

Gloria Gaynor, 80 anni, e un’autentica leggenda vivente della discomusic, ammirata in tutto il mondo è considerata da Madonna, insieme agli Abba, che omaggiò con il celebre sample di Man after Midnight in Hang Up, uno dei punti di riferimento della sua carriera.

Pubblicato come secondo singolo dal suo sesto album, I Will Survive è diventato il successo distintivo della sua carriera ed è spesso citato come una delle più grandi canzoni di tutti i tempi. Un brano ripreso da grandissime artiste in più occasioni nel corso degli ultimi quarant’anni, come Diana Ross e Beyoncé.

Madonna è attesa in Italia il 23 e 25 maggio al Forum di Assago per due date da tempo esaurite in ogni ordine di posti. Si tratta dei suoi primi show nel nostro paese a distanza di oltre undici anni dalla sua ultima presenza live.

Impostazioni privacy