Classifica, Sfera Ebbasta per la seconda volta al vertice

Seconda settimana di leadership per X2VR, il nuovo album di Sfera Ebbasta che la settimana scorsa aveva fatto il pieno in ogni classifica

Si è un pochino allentata, ma nemmeno troppo, la clamorosa invasione di Sfera Ebbasta con il suo nuovo album X2VR, capace la settimana scorsa di fare irruzione al primo posto in ogni singola classifica italiana della FIMI.

Sfera Ebbasta ripreso di recente durante un evento ufficiale
Sfera Ebbasta ripreso di recente durante un evento ufficiale – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Arrivando addirittura a un en-plein impressionante di 15 brani ai primi quindici posti della chart dei singoli.

Classifica Album, Sfera Ebbasta si conferma

In un podio di nuovo diverso rispetto a quello della settimana scorsa, l’unica conferma è proprio quella di Sfera Ebbasta che mantiene la sua prima posizione. Sorprendente il nuovo exploit di Tedua che si riporta in seconda posizione dopo sei mesi di permanenza all’intero della classifica degli album facendo scivolare il molto più recente Cvlt di Salmo & Noyz sul gradino più basso del podio. Flessione anche per Calcutta con Relax, album che si piazza quarto in classifica. La più alta nuova entrata è quella di Emis Killa con Effetto Notte (l’Alba) che tuttavia non va oltre la quinta posizione. Si tratta dell’edizione deluxe dell’album già disco d’oro arricchito in questa nuova versione con cinque brani inediti e sei nuove collaborazioni.

Se Tedua si mantiene altissimo, Geolier – da quasi un anno in classifica – resta stabilmente nella Top 10 festeggiando così la notizia, ufficializzata in settimana, del suo concerto allo stadio Maradona la prossima estate. L’appuntamento è per il 22 giugno, 25mila i biglietti già venduti in pochissimi giorni di prevendita. A seguire Tony Boy con Umile Deluxe, Lazza con Sirio, il più longevo con le sue 86 settimane di permanenza, Annalisa con E poi siamo finiti nel vortice e Francesco Guccini che chiude la Top 10 con il suo recente album Canzoni da osteria in flessione di quattro posti.

Molte new entry

Tra le new entry spicca Natale con Luì e Sofì, album natalizio dei Me Contro Te, beniamini delle giovanissime generazioni con il loro canale You Tube e protagonisti nel corso delle ultime stagioni anche di ottimi risultati di vendita nei cinema. L’album entra direttamente in 15esima posizione.

Poco più in basso Nerissima Serpe con Identità (18esimo) e Fulminacci con Infinto +1 (21esimo). Le ristampe dei Club Dogo festeggiano numerosi ingressi con Vile Denaro, Dogocrazia, Che Bello Essere Noi, Noi siamo il Club e Non siamo più quelli di Mi Fist.

Tornano in classifica anche i Take That, dopo molti anni con il nuovo album This Life, anche loro in tournée questa estate con quattro date in Italia. Da sottolineare tra le nuove entrate Paolo Conte alla Scala.

Singoli, Natale irrompe in classifica

Per quanto riguarda i singoli. I 15 singoli ai primi quindici posti della classifica della settimana scorsa di Sfera Ebbasta si sono un po’ diradati. Il rapper ora mantiene le prime cinque posizioni piazzando 15 Piani, il featuring con Marracash in prima posizione e, subito dietro – sempre sul podio – VDLC e Anche Stasera.

Altra novità. Parole Vuote (La Solitudine), il nuovo singolo di Tedua featuring Capo Plaza, annunciato a sorpresa negli scorsi giorni dopo numerosi spoiler pubblicati online. Una interruzione nel dominio quasi incontrastato dei brani di Sfera Ebbasta che si prende la sesta posizione. Settimi Takagi & Ketra con Shiva, Anna e Geolier per Everyday.

I singoli di X2VR di Sfera Ebbasta in Top 10 sono questa settimana ‘solo’ otto. Dopo la pioggia di novità della settimana scorsa le new entry sono poche: Elisa con Quando Nevica alla 33 ma soprattutto molti brani natalizi che con l’inizio di dicembre tornano in chart. Tra questi Bobby Helms con Jingle Bell Rock – un classico delle settimane natalizie – Last Christmas degli Wham! e Feliz Navidad di José Feliciano e Happy XMas (War is Over) di  John Lennon e Yoko Ono.

Sfera Ebbasta resta al comando anche della classifica dei vinili dove il rapper viene seguito dalle new entry Tony Boy, con Umile (Deluxe) in seconda posizione, e dalla collezione in vinile dei Club Dogo che si accaparrano dal terzo al settimo posto, seguiti a loro volta da Colapesce e Dimartino, Pink Floyd e Francesco Guccini.

Classifica Album

X2VR – SFERA EBBASTA
LA DIVINA COMMEDIA – TEDUA
CVLT – SALMO & NOYZ NARCOS
RELAX – CALCUTTA
EFFETTO NOTTE (L’ALBA) – EMIS KILLA
IL CORAGGIO DEI BAMBINI: ATTO II – GEOLIER
UMILE (DELUXE) – TONY BOY
SIRIO – LAZZA
E POI SIAMO FINITI NEL VORTICE – ANNALISA
CANZONI DA OSTERIA – FRANCESCO GUCCINI

 

Classifica Singoli

15 PIANI – SFERA EBBASTA & MARRACASH
VDLC – SFERA EBBASTA
ANCHE STASERA – SFERA EBBASTA & ELODIE
CALCOLATRICI – SFERA EBBASTA, GEOLIER, SIMBA LA RUE & BABY GANG
G63 – SFERA EBBASTA, LAZZA & SHIVA
PAROLE VUOTE (LA SOLITUDINE) – TEDUA, CAPO PLAZA & SHUNE
EVERYDAY – TAKAGI & KETRA FEAT. SHIVA, ANNA & GEOLIER
CIAO BELLA – SFERA EBBASTA & ANNA
3UPHON – SFERA EBBASTA, THASUP & TONY EFFE
MOMENTI NO – SFERA EBBASTA & TEDUA

 

Classifica Vinili

X2VR – SFERA EBBASTA
UMILE (DELUXE) – TONY BOY
VILE DENARO – CLUB DOGO
DOGOCRAZIA – CLUB DOGO
CHE BELLO ESSERE NOI – CLUB DOGO
NON SIAMO PIU’ QUELLI DI MI FIST – CLUB DOGO
NOI SIAMO IL CLUB – CLUB DOGO
LUX ETERNA BEACH – COLAPESCE, DIMARTINO
THE DARK SIDE OF THE MOON (50TH ANNIVERSARY) – PINK FLOYD
CANZONI DA OSTERIA – FRANCESCO GUCCINI
Impostazioni privacy