Celine Dion voci sinistre e infondate: il suo stato di salute

Le notizie sulle condizioni di salute di Celine Dion continuano a essere un elemento di preoccupazione per i fan della cantante

Una delle voci in maggiore tendenza tra le ricerche on line del mese di luglio ha un titolo quanto meno inquietante “Celine Dion Death”. La morte di Celine Dion.

malattia celine dion
La malattia di Celine Dion è una sindrome neurodegenerativa molto seria – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

In realtà la cantante canadese, che alcuni mesi fa ha annullato il suo attesissimo tour mondiale per la terza volta consecutiva a causa di gravi problemi di salute, di sicuro non sta bene. Ma non è nemmeno morta. C’è anzi da chiedersi perché certe notizie escano on line, quale sia la richiesta di informazioni da parte del pubblico e se si tratti soltanto di una sincera preoccupazione o di una curiosità malsana. Nelle ultime settimane anzi Celine si è mostrata più volte in pubblico. Ha fatto il tifo per la sua squadra di hockey insieme ai figli. E ha presenziato ad alcuni eventi ufficiali alimentando addirittura qualche speranza sul suo potenziale ritorno in scena: al momento ancora molto improbabile.

Celine Dion, come sta la cantante

La tendenza delle voci sulla morte di Celine Dion è dunque un ulteriore motivo di preoccupazione per l’usignolo del Quebec, 55 anni compiuti a marzo, alle prese con una situazione di salute ancora tutta da definire.

Voce potentissima anche da un punto di vista emotivo in un fisico che, purtroppo, ha delineato alcuni elementi di fragilità, Celine Dion è considerata una delle migliori interpreti in assoluto delle ballate romantiche. E non solo per l’eterno successo di My Heart Will Go On, la title track di Titanic che al momento è il suo successo commerciale più importanti.

celine dion eventi live da quanto manca
La Dion manca da un evento live già da quattro anni – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

I brani in scaletta sotto questo aspetto abbondano: da It’s All Coming Back to Me Now a Because You Loved Me, per proseguire con The Power of Love e continuare con la splendida canzone Beauty and the Beast tratta dal classico d’animazione Disney La Bella e la Bestia.

Una fortuna in canzoni d’amore

La fortuna di Celine Dion valutata sulla base dei dischi venduti e sulla resa dei concerti e dei tour tenuti fin qui, per altro sospesi da diverso tempo a causa dei suoi problemi di salute, è valutata intorno al miliardo di dollari.

Da tempo quando le sue condizioni di salute sono peggiorate Celine Dion ha cercato di rallentare il ritmo delle sue esibizioni, ma soprattutto quelle dei viaggi. Per lungo tempo è rimasta fissa a Las Vegas, con uno show resident ricchissimo, uno dei più pagati di sempre. Simile a quello che Elvis Presley tenne per anni alla fine della sua carriera. Poi la voglia di tornare in tournée è stata più forte, ma al momento di rimettersi in attività i medici l’hanno fermata.

Il suo Courage World Tour è iniziato nel 2019 ma non si è completato anche a causa dell’emergenza pandemica. Poi nel 2022 la cantante ha iniziato a posticipare diversi spettacoli fino all’annullamento di tutto il tour europeo cancellato nel maggio 2023 a causa di alcune complicazioni dovute alla sindrome della persona rigida, una rara condizione neurologica che le causa spasmi, rigidità muscolare e difficoltà respiratorie.

Le terribili voci sulla sua morte

Il silenzio di Celine Dion da quel momento è stato interpretato dalla rete in modo drammatico con un numero sempre maggiore di persone che hanno cominciato a chiedere alla rete se le condizioni della cantante canadese fossero peggiorate in modo addirittura fatale.

D’altronde dopo aver annunciato la cancellazione del tour, Celine si è definitivamente allontanata dai riflettori per concentrarsi solo ed esclusivamente sulla sua ripresa. Anche se al momento non ci sono conferme circa le sue condizioni, così come non si sa se e quando la cantante sarà in grado di riprendere le sue attesissime esibizioni sul palco.

Celine Dion ultime esibizioni
Celine Dion in una delle sue ultime esibizioni live – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Purtroppo la morte di Celine Dion è un ennesimo esempio di quel Social Fools Gold, l’oro degli sciocchi social, di cui molti siti e gli stessi principali motori di ricerca sembrano autoalimentarsi con poco rispetto per quelle che sono le notizie vere e rispettose della realtà. E Celine è solo l’ultima vittima della tendenza della bufala sulla morte delle celebrità.

La sorella di Celine Dion smentisce

Nel luglio 2023, Celine Dion death ha iniziato a fare tendenza su TikTok dopo che diversi utenti hanno affermato che era morta. Nessuna smentita, se non da parte degli stessi fan della cantante. Ma resta il fatto che questa sia una pratica davvero triste e terribilmente abusata.

Quando le voci sulla bufala della morte della cantante si sono fatte davvero troppo insistenti, la sorella di Celine Dion, Claudette ha dato ai fan un aggiornamento positivo sulle sue condizioni, rivelando che sua sorella è in ‘uno stato d’animo determinato e sta lavorando sodo per gestire i suoi sintomi e affrontare le terapie’.

Claudette, con grande stile ha evitato di commentare le voci sulla falsa morte della sorella: “…che dire, non c’è limite al peggio – ha detto Claudette Dion – ma certe cose non si possono combattere se non con il silenzio, l’educazione e il buon senso. E una smentita ogni tanto. Di sicuro mia sorella è la donna più forte, solida e coerente che abbia mai conosciuto. E non ho dubbi né sulla sua volontà di guarire, che è molto al di là di quella di curarsi, né su quella di tornare non appena possibile a esibirsi per il suo pubblico…”

Impostazioni privacy