Ditonellapiaga il nuovo singolo si intitola É tutto Vero

Esce un nuovo inedito per Ditonellapiaga che torna in rotazione e ripropone la cantautrice con progetto molto interessante

Si intitola É tutto vero il nuovo singolo di Margherita Carducci, in arte Ditonellapiaga, in rotazione già da oggi su tutte le radio nazionali.

Ditonellapiaga, alias Margherita Carducci
Ditonellapiaga, alias Margherita Carducci

Un percorso di crescita che continua e che sottolinea il gusto davvero molto singolare e per certi versi un po’ retrò di un’artista che da tempo ha deciso di seguire un tracciato fuori dalla comfort zone della ‘musica semplice’.

Ditonellapiaga, alias Margherita

Stavolta il brano di Ditonellapiaga-Margherita è uno splendido omaggio alla musica anni ’90, quella con la quale probabilmente la cantante è cresciuta, con le cuffie in testa, da bambina magari attraverso i gusti dei suoi genitori considerando il fatto che è giovanissima: 27 anni da compiere a febbraio. Un brano house, con cassa pesante, basso elettronico molto sintetico e avvolgente. Un brano dal sapore un po’ ipnotico ed estremamente retrò.

Non sorprende di certo considerando molte scelte di Ditonellapiaga, su tutti quello di presentarsi a Sanremo con la spalla di un personaggio eccezionale come Donatella Rettore. Le due sono molto amiche e sono rimaste in contatto: “Ci sentiamo spesso – aveva raccontato in una intervista esclusiva a Velvetmusic la Rettore qualche tempo fa – adoro la sua curiosità e il suo modo di porsi di fronte alle cose e in modo particolare alla musica”.

Il nuovo album

É tutto vero arriva un paio di mesi dopo Fossi come te, brano di spessore ma di impostazione completamente diversa: più intimo e caldo, molo personale. In É tutto vero si parla di voci e rumore di fondo:  “Ho provato a pensare a un concerto costituito da opinioni altrui. E dunque le voci di genitori, sorelle, vicini di casa, parenti, amici, colleghie compagni di scuola. Tutti siamo sempre pronti a criticare la qualunque nel momento meno opportuno. E questo va a scontrarsi con la mia personale visione di me stessa: contraddittoria, cangiante ma allo stesso tempo 100% me” dice Margherita.

Ditonellapiaga con Donatella Rettore al Festival di Sanremo 2022
Ditonellapiaga con Donatella Rettore al Festival di Sanremo 2022 – Credits ANSA (Velvetmusic.it)

Un punto di vista condivisibile. Un tema per la verità molto attuale considerando che molte tragedie si sono consumate negli ultimi mesi sul chiacchiericcio, purtroppo anche travestito da bullismo e prevaricazione: “Quando il chiacchiericcio diventa troppo rumoroso per essere ignorato rimane solamente una cosa da fare: caricarsi della giusta dose di autoironia e confessare che hanno ragione tutti e non ha ragione nessuno, che non è vero niente o che forse in realtà è vero tutto, perché in fin dei conti a volte la verità è così poco interessante” spiega l’artista dando una chiave di lettura molto ampia del brano.

É tutto vero è il secondo singolo dell’album che Ditonellapiaga ha in programma e uscirà nelle prossime settimane. Nel frattempo in programma due live, a Roma e Milano. Il primo il 15 maggio a Largo Venue nella capitale e il secondo a fine maggio al Circolo Magnolia di Segrate, sulla sponda milanese dell’Idroscalo.

Impostazioni privacy