Paramore, di nuovo al lavoro con una splendida sorpresa

Dopo i problemi di salute di Hayley Williams, i Paramore annunciano la pubblicazione di un singolo di grande valore

Inutile sottolineare che c’era grande preoccupazione per il futuro dei Paramore dopo che la band americana è stata costretta prima a sospendere più volte e poi a chiudere anticipatamente il loro ultimo tour.

Hayley Williams la cantante e fondatrice dei Paramore
Hayley Williams la cantante e fondatrice dei Paramore – Credits ANSA (Velvetmusic.it)

Le motivazioni erano soprattutto le condizioni di salute di Hayley Williams, bloccata da lunghi problemi di salute che l’hanno portata anche in ospedale.

Paramore, dopo i probemi di Hayley

Con il passare delle settimane, quando la band era ormai in silenzio confermando che il tour non sarebbe ripreso, si era anche diffusa una certa negatività sul futuro stesso della band. Per la prima volta si è parlato addirittura di scioglimento: o di sospensione a tempo indeterminato.

Il tutto nonostante un grande impegno imminente. Saranno loro ad aprire il tour dei record di Taylor Swift in Europa, comprese le due date di San Siro del 13 e 14 luglio. Per alcuni giorni il sito della band è stato addirittura inaccessibile: impossibile acquisire informazioni, acquistare merchandising, interagire con gli altri fan. Inutile sottolineare che soprattutto questo aspetto ha scatenato ulteriori preoccupazioni sul futuro della band. E il tam tam di voci da parte dei fan dei Paramore si è fatto ancora più preoccupato e intenso.

Oggi però arriva la notizia che spazza via le illazioni e le voci. La band è unita e al lavoro.

Omaggio ai Talking Heads

La band ha appena annunciato la cover di un brano meraviglioso e storico, Burning Down the House dei Talking Heads, e che il loro lavoro sarà presto pubblicato sull’album tributo

Stop Making Sense dedicato alla band di David Byrne dalla A24, factory indipendente di Manhattan che vuole coinvolgere oltre ai Paramore diverse altri artisti di altissimo livello nel progetto.

La prima apparizione pubblica dei Paramore è coincisa con la pubblicazione di un post sui social della band con un video. Nella clip, Hayley Williams riceve un enorme pacco per posta. All’interno della scatola, trova una giacca oversize che replica quella indossata da David Byrne nell’artwork originale dell’album.
“Ho una cassetta che vorrei farvi ascoltare”, dice Hayley a Zac Farro e Taylor York, inserendo la cassetta Stop Making Sense. Il trailer si chiude con un brevissimo stralcio che mostra in anteprima la cover dei Paramore di Burning Down the House.

Hayley Williams come sta
Dopo i problemi alla gola, Hayley Williams sta molto meglio – Credits @paramoreband Instagram (VelvetMusic.it)

I Paramore sono fan entusiasti di Talking Heads e David Byrne. Nell’ottobre scorso avevano già accennato all’idea di creare qualcosa da un classico della band cui spesso, in passato, hanno dedicato brevi cover e omaggi live. L’occasione era la pubblicazione di Re: This is Why, album remix del loro ultimo disco. Ultimo atto ufficiale del loro contratto con la Atlantic Records che Hayley Williams aveva inizialmente firmato quando aveva poco più di 14 anni.

Un nuovo inizio

É stato proprio il passaggio alla nuova casa discografica a imporre silenzio e cautela alla band che oggi è di nuovo al lavoro e che con l’anno nuovo può iniziare con un nuovo progetto di distribuzione e di promozione.

Il video di promozione del nuovo lavoro dei Paramore

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da paramore (@paramore)

Hayley Williams chiude il vecchio capitolo senza rimpianti: “Eravamo molto giovani, mi sono trovata molto giovane ad affrontare problemi che non sapevamo minimamente che cosa significassero. Un po’ come se tu stai giocando a dama e tutti quelli che vogliono fare affari con te giocano a scacchi. Sotto un certo aspetto abbiamo perso qualcosa, ma abbiamo anche guadagnato quello spazio che ci ha reso quello che siamo oggi. Quindi allo stesso tempo siamo grati perché forse quella era la nostra occasione ed è così che possiamo essere ancora qui”.

This Is Why, pubblicato all’inizio dello scorso anno, è il primo album nella discografia dei Paramore realizzato con la stessa formazione del suo disco precedente. Un segnale importante di continuità. La band nel frattempo si è tolta enormi soddisfazioni aprendo per Taylor Swift in molte tappe americane, invitata a tornare sul palco anche in Australia, Asia ed Europa.

Nel frattempo, con il ritorno alla piena attività di Hayley Williams che sembra avere risolto i suoi problemi di salute, il gruppo lavora alla realizzazione di un nuovo disco, il sesto, che potrebbe uscire già prima della fine del 2024, ventesimo anno di attività.

Impostazioni privacy