Coachella, cartellone ufficiale: dominano Lana Del Rey e No Doubt

Reso noto il cartellone di Coachella, uno degli eventi rock più importanti della stagione che offre come sempre molte sorprese

Coachella torna d’attualità con l’ufficializzazione del suo cartellone, tra sorprese, clamorosi ritorni e anche qualche imprevedibile colpo di scena.

Coachella, cartellona di punta dei live 2024
Coachella, cartellona di punta dei live 2024 – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Non c’è alcun dubbio che sia proprio questo Festival, insieme a quello britannico di Glastonbury, a costituire il momento più alto e importante della musica internazionale dal vivo.

Coachella, i nomi in cartellone

Da sempre il cartellone di Coachella, ma in particolare in questi ultimi anni, è considerato un motivo di estremo interesse e finisce per determinare in modo molto concreto quello che potrebbe essere l’andamento del mercato della musica per tutto il resto dell’anno.

I nomi principali inseriti all’interno del cartellone di questa stagione, racchiuso nel corso dei due fine settimana che porteranno a indio, in California tra il 12 e il 14 Aprile e il 19 e il 21 Aprile non meno di mezzo milione di persone sono Lana Del Rey, Tyler, the Creator e Doja Cat. Questi gli headliner.

Ma come al solito non mancheranno le sorprese, alcune delle quali assolutamente imprevedibili e difese nel massimo riserbo fino all’ultimo istante.

Basti pensare che lo scorso anno, all’ultimo secondo e praticamente senza alcuna promozione, uno dei momenti più importanti del Festival fu affidato al ritorno in scena dei Blink 182, di ritorno dopo una lunghissima pausa. Un evento di importanza epocale accolto con straordinario entusiasmo anche a causa degli innumerevoli problemi della band, legati soprattutto alle condizioni di salute di Mark Hoppus, reduce da una durissima battaglia contro la forma estremamente aggressiva di cancro. I Blink 182 avevano cominciato proprio da Coachella uno straordinario tour mondiale che aveva riportati anche nel nostro paese dopo moltissimi anni di attese.

Il ritorno dei No Doubt

Quest’anno, tuttavia, Coachella ha deciso di svelare quella che potrebbe essere la grande sorpresa in senso assoluto. E dunque il ritorno in scena dei No Doubt che da almeno 10 anni non salivano insieme sul palco nella loro formazione originale. Un evento troppo significativo perché fosse nascosto e che è stato immediatamente inserito all’interno del cartellone del Festival come uno dei suoi momenti più alti.

Tra le note che riguardano gli altri headliner va sottolineata la presenza di Lana Del Rey che torna al Coachella dopo dieci anni esatti. Annullata infatti a causa della pandemia l’edizione 2020 che la vedeva tra le protagoniste.

Lana del Rey
Lana del Rey torna a Coachella dopo dieci anni – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Doja Cat si è esibita l’ultima volta al Coachella nel 2022 per il primo anno di ritorno dell’evento dopo il Covid. Il suo fu uno dei set più straordinari dell’intero fine settimana.

Il ritorno dei No Doubt è senza dubbio una delle notizie più clamorose di questa edizione. Ad anticipare la notizia Gwen Stefani che aveva postato una curiosa clip insieme ai suoi compagni mentre, collegati in videochiamata, ipotizzavano di tornare a suonare in un grande spettacolo. Fan entusiasti di questo ritorno alle scene.

Il resto del cartellone

Ma anche il resto del cartellone offre nomi assolutamente straordinari. Dall’Inghilterra il ritorno dei Blur reduci da una stagione importantissima che li ha visti tornare dal vivo, pubblicare un nuovo album e suonare un clamoroso doppio tutto esaurito nello stadio londinese di Wembley. E poi ancora Ice Spice, Lil Uzi Vert, Deftones, Bebe Rexha, Bleachers, Grimes, Jhené Aiko e Reneé Rapp.

Il tutto in attesa di capire che cosa gli organizzatori del Festival cercheranno di concretizzare considerando che l’evento più atteso di ogni anno è proprio quello che nessuno si aspetta, collocato al di fuori del cartellone originale.
Non cambia l’organizzazione del Festival riconfermato ancora una volta a Indio. Sei giorni in tutto che vedranno gli artisti suddivisi in tre diversi cartelloni ognuno dei quali verrà replicato a distanza di sette giorni. Le prevendite online sono in programma fin da domani, altro dato indicatore per capire l’accoglienza del pubblico nei confronti di un evento così tanto atteso.

Impostazioni privacy