Sanremo 2024, tutto sul regolamento e le votazioni

Si avvicina la scadenza del Festival di Sanremo 2024 con l’ufficializzazione del format e del regolamento di ognuna delle quattro serate

Sarà la 74esima del Festival di Sanremo. Ma l’hanno già ribattezzata Ama-Penta, perché sarà la quinta edizione diretta e condotta da Amadeus.

Sanremo
Uno dei brand ufficiali del Festival 2024 – Credits Sanremo 2024 (VelvetMusic.it)

Il Festival di Sanremo 2024 inizierà martedì 6 febbraio 2024 con cinque serate di evento-competizione nel corso della quale saranno in gara 26 canzoni e artisti, tra cantanti e gruppi.

Sanremo 2024, al fianco di Amadeus

Tralasciando il regolamento scritto, molto burocratico e necessario perché si tratta pur sempre di una competizione, vale la pena capire quali saranno gli elementi di novità di una rassegna che fa tesoro di quelli che sono stati gli elementi di forza della gestione di Amadeus da quattro anni a questa parte e li conferma.

Il regolamento, ovviamente non fa cenno a quelle che saranno le scelte artistiche del conduttore ufficializzate ieri con la conferma dei 27 artisti in gara cui si aggiungeranno i tre vincitori di Sanremo Giovani.

Si parlava molto di quello che potrebbe essere il co-conduttore, la cosiddetta spalla tecnica di Amadeus, ruolo che lo scorso anno fu affidato a Gianni Morandi. Il conduttore non ha scelto un co-conduttore fisso: diverse le scekte, una per ogni serata. Fiorello,  sarà sul palco per la finale. L’elenco comincia da Marco Mengoni, impegnato per tutta la prima serata, per proseguire poi con Teresa Mannino, Giorgia e Lorella Cuccarini.

Amadeus durante la serata finale di Sanremo 2023
Amadeus durante la serata finale di Sanremo 2023 – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Si ipotizzava la presenza di Jovanotti, vecchio amico di Amadeus. Che resta probabile, per lo meno per una delle serate – magari come superospite. Anche se le ultime notizie che rigardano le condizioni di salute del cantautore sembrano destinate a deludere le aspettative. Da anni si ipotizza un suo ritorno a Sanremo dove Lorenzo-Jovanotti dove per la verità era già stato molti anni fa con una canzone – Vasco – che non è tra i suoi più grandi successi e non raggiunse nemmeno il podio. Al momento nessun commento alle voci, nemmeno da parte dei diretti interessati. In particolare Lorenzo-Jovanotti, alle prese con i postumi della tremenda caduta dalla bici che tempo fa fa gli è costata fratture, ricovero, un intervento chirurgico e un lentissimo recupero che sta concludendosi con un ulteriore ricovero e un delicato intervento di ricostruzione del femore della gamba destra.

Canzoni e artisti in gara

Indipendentemente da quello che è l’elenco dei cantanti in gara, è confermata un po’ tutta la struttura del Festival.

Gli artisti in corsa per la vittoria finale saranno 30 inclusi i tre vincitori di Sanremo Giovani, Clara, BNKR e I Santi Francesi, inseriti in lista dopo la finale della competizione del 19 dicembre scorso.

Cinque le serate di gara una delle quali, la quarta in programma venerdì, prevede l’esecuzione di una serie di cover la cui pubblicazione resta sotto riserbo ma è già stata ufficializzata. Cover che, come già accaduto negli ultimi anni, potrebbero anche essere una serie di brani dello stesso autore o interprete: un medley.

Gli artisti in gara dovranno interpretare la cover affiancati da un artista ospite, italiano o straniero, individuale o gruppo, in accordo con la direzione artistica e con la RAI, distributore in esclusiva di tutta la produzione del Festival.

Le giurie

Le valutazioni delle canzoni in gara, ancora una volta, saranno affidate a una serie di giurie che saranno diverse serata dopo serata. A votare sarà il pubblico tramite il sistema di Televoto da telefonia fissa e da telefonia mobile, la giuria tecnica della sala stampa dei giornalisti accreditati oltre che da quella della sala Tv e Web, composta da rappresentanti dei media accreditati al Festival e una terza Giuria delle Radio, formata da emittenti radiofoniche, nazionali e locali, individuate secondo criteri di rappresentanza dell’intero territorio italiano.

Le serate

Questa invece la suddivisone delle serate. La prima serata (martedì 6 febbraio) è prevista l’interpretazione delle canzoni in gara da parte di tutti gli artisti in gara che saranno votati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. All’esito del risultato complessivo della votazione verrà stilata una iniziale classifica.

Da sinistra Amadeus, Chiara Ferragni, Gianni e Marco Mengoni nella serata finale del 2023
Da sinistra Amadeus, Chiara Ferragni, Gianni e Marco Mengoni nella serata finale del 2023 – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

La seconda serata e la terza serata (mercoledì 7 e giovedì 8 febbraio) dividerà i 26 partecipanti in due gruppi di 13 artisti che saranno votati dal pubblico attraverso il Televoto e dalla Giuria delle Radio. I due sistemi di votazione in serata avranno un peso percentuale identico sul risultato complessivo della votazione così ripartito, 50% a testa. Le due serate daranno una classifica aggiornata sulla base di una media di punti e che stilerà una nuova graduatoria alla vigilia della serata delle cover in programma venerdì 9 febbraio. A votare nella quarta serata (venerdì 9 febbraio) saranno televoto (34% della valutazione finale), giuria della sala stampa, Tv e Web e delle Giuria delle Radio (33% a testa) e questo darà luogo ad una classifica di serata dei 26 Artisti che comporterà il vincitore della serata cover e una nuova graduatoria generale prima della serata finale.

La finale e il playoff

La quinta Serata (o “Serata Finale”, sabato 10 febbraio 2024) vedrà l’esecuzione delle 30 canzoni in gara con votazione affidata al pubblico attraverso il televoto.  La media tra le percentuali di voto ottenute in Serata attraverso il Televoto e quelle ottenute nelle Serate precedenti determinerà una nuova classifica generale.

amadeus sta scegliendo le conduttrici per il prossimo festival
Amadeus riconfermato alla guida del Festival di Sanremo 2024 – Credits ANSA (Velvetmusic.it)

A quel punto si aprirà il cosiddetto play-off. Le cinque canzoni più in alto in classifica verranno riproposte e si procederà a una nuova votazione affidata di nuovo a Televoto 34%. Giuria della Sala Stampa, Tv e Web 33%; Giuria delle Radio 33%. La canzone/Artista con la percentuale di voto complessiva più elevata ottenuta in quest’ultima votazione verrà proclamata Vincitrice di SANREMO 2024.

E sulla base di questa ultima votazione sarà stilata la classifica finale delle prime cinque classificate e di tutte quelle a seguire secondo l’ultimo aggiornamento prima del playoff.

Fissata anche la serata di Sanremo giovani con diretta su RAI Uno e dodici artisti in gara otto selezionati attraverso la consueta modalità di segnalazione dalle case discografiche e quattro attraverso Area Sanremo.

Questo l’elenco di artisti  canzoni in gara

in ordine alfabetico

Alfa – Vai

Alessandra Amoroso – Fino a qui

Annalisa – Sinceramente

Loredana Bertè – Pazza

Big Mama – La rabbia non ti basta

BNKR44 – Governo punk

Clara – Diamanti Grezzi

Dargen D’Amico – Onda alta

Fred De Palma – Il cielo non ci vuole

Diodato – Ti muovi

Emma – Apnea

Gazzelle – Tutto qui

Geolier – I p’ me, tu p’ te

Ghali – Casa Mia

Il Tre – Fragili

Il Volo – Capolavoro

Irama – Tu no

La Sad – Autodistruttivo

Mahmood – Tuta gold

Angelina MangoLa noia

Maninni – Spettacolare

Fiorella MannoiaMariposa

Mr. Rain – Due altalene

Negramaro – Ricominciamo tutto

Renga e NekPazzo di te

Ricchi e Poveri – Ma non tutta la vita

Rose Villain – Click boom

SangiovanniFiniscimi

Santi Francesi – L’Amore in bocca

The KolorsUn ragazzo una ragazza

Impostazioni privacy