Jonas Brothers, una dedica commovente: il loro ritorno in Italia

La band dei Jonas Brothers è da qualche tempo di nuovo in tournée e non mancano gli episodi emotivamente molto intensi

Sono considerati un elemento fondamentale del pop americano di facile ascolto di questi ultimi anni. Non solo per il numero di dischi venduti o di streaming ma anche per le numerose citazioni sui social, ma anche per gli omaggi bizzarri…

Joe Jonas dal vivo insieme alla band
Joe Jonas dal vivo insieme alla band – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

I Jonas Brothers compaiono in più occasioni nella trilogia Una Notte da Leoni (The Hangover…). Sono il gruppo preferito di Alan Garner, lo stralunato protagonista del film interpretato con successo da Zach Galifianakis.

Jonas Brothers, di nuovo in attività

Da qualche tempo i tre fratelli Jonas, Joe, Kevin e Nick, sono tornati in piena attività con la pubblicazione del disco The Album, la loro sesta pubblicazione dall’esordio del 2006, il primo dopo quattro anni di silenzio successivo ad Happiness Begins.

Contestualmente la band ha iniziato anche un lungo tour mondiale che al momento si sta dipanando tra numerose date in NordAmerica dove il gruppo è richiestissimo e registra un sold out dopo l’altro. La band ha iniziato trionfalmente il suo lungo percorso pochi giorni fa con due date molto suggestive in un Yankee Stadium di New York pieno all’inverosimile.

I Jonas Brothers, sei album, in tour in Italia nel maggio 2024
I Jonas Brothers, sei album, in tour in Italia nel maggio 2024 – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Il tour è proseguito fino a dicembre tra Stati Uniti e Canada, una settantina in tutto, oltre a un gran numero di show televisivi e di interviste pubbliche nei principali talk show del paese. Poi il tour a marzo si sposterà in Australia, quindi finalmente in Europa dove i Jonas Brothers non tornano da diversi anni. Partenza il 18 maggio da Copenhagen con una data già annunciata in Italia – prevendita già aperta – per il Mediolanum Forum di Assago a Milano, il 24 maggio, unico evento del lunghissimo tour nel nostro paese. L’ultimo loro show nel nostro paese risale al 2020, sempre al Forum di Assago.

Momenti di commozione

I Jonas Brothers negli Stati Uniti sono davvero un elemento di grandissimo rilievo per un paese nel quale gli eventi live costituiscono uno dei momenti di primaria importanza dell’industria musicale. Il loro rapporto con il pubblico è esclusivo, molto intenso e diretto.

Molto spesso la band mette in difficoltà i suoi musicisti accettando richieste fuori programma e non inserite in scaletta, magari con brani che non eseguono da tempo: solo per accontentare un fan che presenta loro una richiesta con un banner. I cartelloni tra il pubblico sono uno degli elementi distintivi del pubblico dei Jonas Brothers: non mancano mai. Alcuni sono divertenti, altri commoventi, altri chiedono semplicemente un saluto, un pensiero.

Ma quello che è accaduto a Toronto nella serata in programma al Rogers Center è andato decisamente al di là di ogni aspettativa. La band aveva in programma alcune canzoni del loro nuovo disco quando all’improvviso Joe Jonas ha notato tra il pubblico un brande cartello… “Dedichereste Little Bird al mio angelo volato in paradiso?” La scritta era inequivocabile e Joe ha immediatamente fermato la scaletta.

Commozione e affetto

Little Bird è uno dei singoli portanti di The Album, terzo posto nella classifica di Billboard a maggio.

Il cantante si è portato al punto della passerella più vicino al cartellone mentre gli spettatori facevano largo alla donna che reggeva in mano il cartellone: “Come ti chiami….?” chiede il cantante. La donna con un filo di voce risponde Magda. La donna arriva dal Messico, un lungo viaggio, apposta per il concerto della band che era la preferita di sua figlia.

“E come si chiama il tuo uccellino volato in paradiso…” altra risposta con un filo di voce… Valentina.

Joe Jonas scende dal palco l’abbraccia e dice… “Ok gente, questa è per Valentina che di sicuro è qui con noi stasera”.

Questo il video di Joe Jonas durante il commovente momento della dedica

La canzone è stato uno dei momenti più intensi dello show, con un evidente momento di commozione anche da parte di Joe Jonas che della canzone è autore e cantante principale.

Jonas Brothers, l’incontro con la fan

In un secondo momento, lontano dai riflettori, i Jonas hanno chiesto ai produttori dello spettacolo di rintracciare la donna che poi hanno incontrato nel backstage del Rogers Center. Valentina era la figlia della donna morta a causa di una grave malattia lo scorso anno.

La canzone Little Bird era una delle preferite della bambina e Magda aveva deciso di volare fino a Toronto per presenziare allo show: perché questo era uno dei desideri di Valentina che non è mai riuscita a vedere dal vivo la band.

Nick Jonas ha una figlia che si chiama Valentina
Nick Jonas ha una figlia che si chiama Valentina – Credits ANSA (VelvetMusic.it)

Little Bird è anche una delle preferite della figlia di Kevin Jonas, molto commosso durante l’esecuzione del brano. Anche perché sua figlia si chiama proprio Valentina…

Nel corso dello spettacolo la band si è soffermata su altri banner, in particolare su quello di una donna che prima di I Believe ha chiesto un pensiero per il marito che aveva appena sposato.

Un concerto intensissimo, anche per questi fuori programma quello dei Jonas Brothers, tre ore di spettacolo e una cinquantina di brani in scaletta.

Questa la scaletta dello show dei Jonas Brothers a Toronto

Celebrate!
What a Man Gotta Do
S.O.S.
Hold On
Goodnight and Goodbye
That’s Just the Way We Roll
Still in Love With You / Australia / Hollywood / Just Friends / Games
Hello Beautiful / Inseparable / Take a Breath
When You Look Me in the Eyes
Year 3000
Summer Baby
Vacation Eyes
Sail Away
Little Bird
Can’t Have You
Sorry
BB Good / Shelf / Got Me Going Crazy / Video Girl / One Man Show / Pushin’ Me Away / Tonight
Lovebug
Burnin’ Up
Waffle House
Montana Sky
Miracle
Fly With Me
Hey Baby / Poison Ivy / Don’t Speak / Much Better / World War III / What Did I Do to Your Heart / Paranoid
Turn Right
Before the Storm
Gotta Find You
Black Keys
Jealous (Nick Jonas cover)
Cake by the Ocean (DNCE cover)
Walls
Comeback / Rollercoaster / Strangers / Used to BeCool
Trust
Every Single Time / Happy When I’m Sad / Don’t Throw It Away
Love Her
Hesitate
I Believe
Only Human
Sucker
Leave Before You Love Me (Marshmello & Jonas Brothers cover)

Impostazioni privacy