2013 in the music: cosa ascolteremo (e cosa vedremo…)

L’anno che sta arrivando tra un anno passerà. Non è un errore, perchè l’anno, inteso come le novità del 2013, è in rampa di lancio. Tantissime e di elevata fattura le buone nuove che la musica italiana e internazionale porterà alla nostra attenzione: tour, concerti, eventi, festival, dischi. Renato Zero, Baustelle, Alessandra Amoroso, Robbie Williams, Fabri Fibra, Gianna Nannini e molti altri…

Basta con Adele

Gli ultimi due anni hanno rappresentato un vero trionfo per l’interprete di “Skyfall”. Il suo album “21” è andato alla grandissima, difficile sarà adesso per gli altri e per sé stessa provare ad eguagliare questo successo clamoroso. Il 2013 parte ufficialmente il 15 gennaio, con “Inno”, nuovo album di Gianna Nannini: 12 inediti incisi a Londra con l’orchestra di Wil Malone. Il primo singolo “La fine del mondo” è già una hit radiofonica. La rocker senese sarà protagonista indiretta del prossimo Festival di Sanremo: è infatti autrice di “Bellissimo”, uno dei due brani che il prode Marco Mengoni porterà sul caldissimo palco dell’Ariston…

Gianna autrice, quindi. La kermesse canora la vedrà affiancata anche da altri eletti autori, come i Negramaro, protagonisti anche nel 2013 con un roboante concerto-evento allo stadio di San Siro (Milano, 13 giugno). La lunga stagione di concerti riguarderà i grossi calibri di tutto il panorama musicale, da Bruce Springsteen (minitour italiano che partirà da San Siro, 3 giugno), Robbie Williams (31 luglio), Negramaro (13 luglio), Jovanotti (19 giugno, Milano e 29 all’Olimpico di Roma), One Direction (19 all’Arena di Verona, il 20 al Mediolanum Forum di Assago, Milano).

Il 5 febbraio esce “Guerra e pace” di Fabri Fibra, 20 brani in cui il rapper intende raccontare (come nel singolo “Pronti, partenza, via!”) l’Italia di oggi, con i suoi vizi (molti) e le sue virtù (sempre meno, ma comunque presenti). Nella settimana di Sanremo (12-16 febbraio) è previsto il lancio di “Gioia”, disco con cui i Modà puntano a bissare il successo di “Viva i romantici”. Nelle prime settimane dell’anno sarà protagonista anche Renato Zero, con un nuovo disco realizzato assieme all’inglese Trevor Horn, uno dei più richiesti produttori internazionali. Torneranno pure i Baustelle (“Fantasma”), Pino Daniele (“Tutta n’ata storia – Vai mo’ – Live in Napoli”) e, ancora più avanti, Emma e Alessandra Amoroso: quest’ultima lavorerà accanto a Tiziano Ferro…

Impostazioni privacy