Categories: EventiNews

Primo Maggio: musica per il nuovo mondo

Published by

Presentata ieri la nuova edizione del concerto del Primo Maggio, la maratona musicale organizzata da  CGIL, CISL e UIL che si terrà come di consueto a Roma a Piazza San Giovanni in Laterano e andrà in onda con la classica diretta su Rai 3. Quest’anno lo slogan sarà “Musica per il nuovo mondo – spazi, radici, frontiere” con la novità assoluta di un’orchestra rock diretta dal compositore e produttore musicale Vittorio Cosma e composta da Enzo Avitabile al sax, Boosta dei Subsonica alle tastiere, Fabrizio Bosso alla tromba, Stefano Di Battista al sax, Andrea Mariano dei Negramaro alle tastiere e sintetizzatori e Federico Poggipollini con Maurizio Solieri alle chitarre. A loro il compito di rendere omaggio ai grandi della musica italiana proponendo in chiave rock le canzoni di Lucio Dalla, Adriano Celentano, Francesco De Gregori, Lucio Battisti e tanti altri.

Tra le prime anticipazioni del cast abbiamo Nicola Piovani come ospite d’onore e Fabri Fibra come headliner, mentre per conoscere gli altri dovremmo aspettare ancora un paio di settimane. Sulla scia della conduzione comica degli ultimi anni con Sabrina Impacciatore, Neri Marcorè, Francesco Pannofino e Virginia Raffaele, quest’anno ci sarà Geppi Cucciari, lanciata da Mtv e Zelig e reduce dal successo di “G’ Day” su La7 (anche se la rete ha deciso inspiegabilmente di cancellare il programma).

GUARDA LE FOTO DI FABRI FIBRA

Non manca il tempo per le polemiche ed infatti l’organizzatore Marco Godano ci tiene a sottolineare i problemi di budget con gli sponsor ed il comune, ma meglio lasciare spazio alla musica. Ecco un video della passata edizione con protagonista la P-Funking Band che interpreta uno dei più grandi classici del concertone “Bella Ciao“.

Tra le iniziative da ricordare c’è il contest “1’M Festival” (erede dello storico “Primo Maggio tutto l’anno”) che permetterà ad alcune band emergenti di esibirsi durante il pomeriggio ed una novità che riguarda il social. Grazie ad un’applicazione per Iphone e Android si avrà la possibilità di girare un personalissimo video di 15 secondi che sarà montato insieme ad altri per dare vita al primo film sul Primo Maggio intitolato “One million eyes, baby”, curato da Stefano Vicario.

Foto by kikapress.com

Recent Posts

Christine and the Queens è tornata: ecco i due nuovi brani che mescolano francese e inglese

Christine and the Queens torna con due nuovi brani bilingui: 'Rendez-vous avec toi' e 'Rendez-vous…

11 ore ago

Lady Gaga, Jack White e Blondie: tre giganti della musica puntano alla Songwriters Hall of Fame 2027

Lady Gaga, Jack White e Blondie sono tra i candidati alla Songwriters Hall of Fame…

14 ore ago

Rush allo Sphere di Las Vegas: cinque notti a maggio 2027 per celebrare ‘2112’ e ‘Moving Pictures’

La band canadese Rush annuncia una residenza esclusiva al Sphere di Las Vegas a maggio…

16 ore ago

Star’s Revenge torna con il secondo album: il supergruppo NYC di Geese e Sunflower Bean

Ci sono progetti musicali che nascono quasi per caso, dall'amicizia e dalla voglia di suonare…

23 ore ago

Tokio Hotel a Milano l’11 novembre 2026: tutto quello che devi sapere sul concerto

I Tokio Hotel tornano a Milano l'11 novembre 2026 all'Unipol Forum per l'Arena Tour 2026.…

1 giorno ago

Katseye e The Chicks, quando la malattia ferma i concerti

Katseye e The Chicks hanno cancellato i loro concerti a novembre 2026 per motivi di…

1 giorno ago